Riproduzione SPARVIERI

Re: Riproduzione SPARIVIERI

:p  :p grande domenico, stavo proprio cercando il topic per chiedere come procedeva e mi hai preceduto.
diventerai un esperto dell'imprinting e cova heheh :lol:
sicuramente richiede tanta energia e tempo, sono convito che quel piccoletto/a sarà  il terrore alato degli uccelletti!!

avanti così

nn ho parole domenico complimenti e auguri x il folletto giinn in arabo, trovo che sei in gamba davvero.
buon volo

Bravo Dom., volevo darti solo un consiglio.
Cerca di non farlo mangiare di notte, anche se sembra la cosa migliore, ti assicuro che non è così, probabilmente si va a modificare il suo metabolismo e dopo i primi giorni in cui sembra che è la cosa giusta, dopo comincia a peggiorare la situazione anche irrimediabilmente.

Io avevo fatto la stessa cosa quando mi nacquero i gheppi e dopo 10 giorni cominciarono a deperire e quando chiesi a qualche allevatore, questi la prima cosa che mi dissero è se li alimentavo anche la notte.
Appena smisi si ripresero.

Comunque tu fai come ti senti.
Ancora complimenti è bellissimo.

PS: anch'io sto allevando l'unico harris rimasto a mano, in quanto sua madre dopo 10 giorni a smesso di alimentarli facendone morire 2, non so come sarà , perchè a differenza dello sparviere, l'harris imprintato non dovrebbe essere un granchè.

Giusto cio che ha detto jery, non alimentarlo la notte!!
l'ultima nutrizione verso le 23-24 e il mattino inizi alle 6
mi raccomando, mai dare grossi gozzi, deve sempre rimanere in appetito
Cosa gli dai come carne? è importante i primi giorni dare il tipo di carne giusta, altrimenti si avranno turbe intestinali...gli sparvieri sono ornitofagi specializzati pertanto solo carne leggera e non grassa...l'ideale sarebbero i passeri, ma adesso essendo protetti non si puo per cui usa inizialmente pezzettini di petto di quaglia con tolto tutto il grasso...meglio sarebbe evitare le quaglie del supermercato perchè allevate in batteria da ingrasso e quindi la carne risulta grassa di suo, percio meglio le quaglie, che spiumerai, che vende Murador; meglio ancora per i primissimi giorni usare esclusivamente i topini rosa, poi usare anche pulcini eviscerati e spiumati con tolto zampe e testa. hanno bisogno dopo i 5 gg anche di ossettina frantumate per il calcio osseo, e qualche goccia di polivitaminico a calcio. Importante è anche non tenerli al buio, hanno bisogno anche di stare un poco al sole, alla luce...il sole fa fissare il calcio delle ossa, altrimenti diventano rachitici con ossa fragilissime.
Rudy, una volta che i pullus hanno attivato la termoregolazione autonoma, mi faceva fare frullati di petto di quaglia e pulcini spiumati ed eviscerati, non ho mai avuto problemi

Si adesso interromperemo l' alimentazione notturna (era rimasto un po' indietro) stiamo usando quaglie da volo e presto se tutto va bene si comincia con passeri etc.
Domenico sta facendo un GRAN LAVORO, ha piu' tempo di me da dedicargli, ci vediamo e sentiamo continuamente e poi non avrei mai dato il mio TERZOGENITO  :lol:  :lol:  :lol: se non a una persona di cui ho fiducia assoluta. :wink:

Saluti
Claudio

Grazie a tutti  :wink: .

Da oggi niente pasto notturno,.. ci sarei dovuto arrivare per logica, ma il piccoletto a becco aperto mi ha ingannato e io impietosito mi sono fatto fregare.

Mangia petto e qualche interiora di quaglia da volo,.. visto che ha la carne piö rossa e magra.
Questa sera, come ultimo pasto, trito un po' di ossa e penne nella carne di passero (catturato in periodo di caccia aperta e congelato), e domani mattina vedremo sta mini-curetta  :)  :wink: .
La sveglia notturna la metto ugualmente, ma solo per controllare la temperatura.

Per l'uso degli integratori mi devo consultare con Claudio, comunque li ho tutti, dal calcio per le ossa alle vitamine per il piumaggio.

Questa sera, con il fresco, lo terro un po' al sole, sempre controllando la temperatura ovviamente.

Se vi viene in mente qualche altra dritta scrivete pure,.. intanto Claudio stressa per telefono il veterinario ed altri "intenditori", poi mi aggiorna.

Vi ringrazio nuovamente per i preziosissimi consigli  :wink: .

Dom.

PS: il folletto non è mio, purtroppo quest'anno, nel mese di luglio, devo fare dei corsi che non mi consentirebbero di seguire un nuovo falco come si deve,.. ho solo il "temporaneo affidamento" per questo primo periodo che richiede costante attenzione,.. dopo di che tornerà  nelle mani esperte di Claudio per l'imprinting e l'addestramento.. :wink: .
Per me, se tutto va bene, se ne parla l'anno prossimo,.. quest'anno mi dedichero a sviluppare il potenziale di Asterix.

Domenico
NON dare ossa e cura in qs giorni, è troppo presto ancora!! dopo i 5 gg di vita

fai il frullato di petto di quaglia e pulcini eviscerati, senza zampe e senza testa, spellati dal piumino...metodo Rudy, infallibile!! meglio come ti ho detto, i topini rosa

Ok Giovà , effettivamente è ancora presto, se ne parla fra un paio di giorni..  :wink: .

Ciao, Dom.

Dom non dire che sono un rompi.......... ma ti consiglio anche di NON dare gli integratori, fidati li tollerano malissimo

Bene, niente integratori per ora...

Altro che rompi,.. questi consigli scaturiti dalle vostre esperienze, possono fare la differenza tra la vita e la morte..  :wink: .. se vi viene in mente qualcosa telefonatemi pure di notte,..  :) .

Grazie ancora, Dom.

Dom, dimenticavo, mettilo ( se già  non lo fai) in una ciotolina da gelato, serve a non fargli allargare le zampe

In genere le zampe le tiene ben strette, poi il piccoletto sta acquisendo una discreta mobilità , e così puo scegliere se stare sotto la luce diretta della lampada, andare all'ombra o sotto la copertina... in una ciotolina lo costringerei all'immobilità ,.. ma se è proprio necessario.

Ciao, Dom.

Domenico ........ foto foto fotoooooooooo  :p  :p

ciao Jago

... intanto il piccoletto cresce,..  :D  :wink: .

Stanotte sveglia quasi ogni ora...

Ciao, Dom.

dddnnn";p="22896 ha scritto:
In genere le zampe le tiene ben strette, poi il piccoletto sta acquisendo una discreta mobilità , e così puo scegliere se stare sotto la luce diretta della lampada, andare all'ombra o sotto la copertina... in una ciotolina lo costringerei all'immobilità ,.. ma se è proprio necessario.

Ciao, Dom.

non è necessario... importante che il fondo gli permetta di puntarsi bene!! poi da caso a caso...

ciao franco

Si sulla carta assorbente riesce ad aggrapparsi benino, grazie a tutti  :wink: .

Ciao, Dom.

Domenico!!!
Attenzione alle quaglie dà  volo. :!:  MI risultano essere piene di antibiotici e medicine varie non essendo destinate alla alimentazione.
Attenzione poiche non sono voci di popolo ma di veterinari :!:

FRANCESCO

Azzz.. questa non la sapevo,.. allora passiamo ai passeri  :wink: .

Ciao e grazie, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto