allevamenti falco sacro

saetta

Aspirante Falconiere
un saluto a tutti volevo chiedere di allevamenti di falco sacro in italia ed all'estero(ovviamente seri).un saluto e grazie a tutti

saetta ha scritto:
un saluto a tutti volevo chiedere di allevamenti di falco sacro in italia ed all'estero(ovviamente seri).un saluto e grazie a tutti

Perchè vuoi farti del male? :wink: :lol:

saetta ha scritto:
Tanax ha scritto:
saetta ha scritto:

Perchè vuoi farti del male? :wink: :lol:
perchè

Quando si acquista un falco (soprattutto per i neofiti, e mi pare di capire che tu lo sia, altrimenti sapresti dove rivolgerti) è conveniente pensare prima a che cosa se ne vuole fare, non solo alla sua estetica o al prezzo.
Il sacro è grosso e costa poco (relativamente gli altri), puo fare alto volo (non bene come il pellegrino) o basso volo (non bene come l'astore) e lo decide lui, questo è il problema. Ci sono diversi falconieri ai quali ho visto volare sacri altani e spettacolari, ma in numero molto inferiore rispetto a quelli che si sono dannati l'anima per recuperarli.
Stesso discorso dei cani da ferma. Su 10 pellegrini 8 vanno in alto volo senza particolari problemi, su 10 sacri se ne trovi 3 sei già  fortunato.
Alla fine i possessori di sacri si adeguano a fare "basso volo" motivandolo come una scelta, ma non ci credono neppure loro. Il 90% dei sacri che fanno basso volo sono stati scartati dall'alto volo.
Se invece vuoi fare spettacoli e passate al logoro (che personalmente considero una noia mortale, priva di qualsiasi attrazione), allora è il falco giusto, fa scena ed è instancabile.
Ti giro io la domanda: perchè un falco sacro?
E vai con la rissa dei pro e contro... :lol: :lol: :lol:
Salutoni.
Amedeo.

Tanax ha scritto:
Quando si acquista un falco (soprattutto per i neofiti, e mi pare di capire che tu lo sia, altrimenti sapresti dove rivolgerti) è conveniente pensare prima a che cosa se ne vuole fare, non solo alla sua estetica o al prezzo.
Il sacro è grosso e costa poco (relativamente gli altri), puo fare alto volo (non bene come il pellegrino) o basso volo (non bene come l'astore) e lo decide lui, questo è il problema. Ci sono diversi falconieri ai quali ho visto volare sacri altani e spettacolari, ma in numero molto inferiore rispetto a quelli che si sono dannati l'anima per recuperarli.
Stesso discorso dei cani da ferma. Su 10 pellegrini 8 vanno in alto volo senza particolari problemi, su 10 sacri se ne trovi 3 sei già  fortunato.
Alla fine i possessori di sacri si adeguano a fare "basso volo" motivandolo come una scelta, ma non ci credono neppure loro. Il 90% dei sacri che fanno basso volo sono stati scartati dall'alto volo.
Se invece vuoi fare spettacoli e passate al logoro (che personalmente considero una noia mortale, priva di qualsiasi attrazione), allora è il falco giusto, fa scena ed è instancabile.
Ti giro io la domanda: perchè un falco sacro?
E vai con la rissa dei pro e contro... :lol: :lol: :lol:
Salutoni. Amedeo.

Ma quale rissa? Hai espresso benissimo la situazione, la decisione a chi si deve fare il falco :wink:

jery ha scritto:
Tu Amedeo che falco consiglieresti ad un neofita??

Guarda le opinioni sono le piö disparate.
In alcuni stati degli USA , nei quali si puo catturare legalmente, il neofita è obbligato a cominciare con Cooper o Astori di cattura di ramo (neppure di nido), questo perchè si ha la convinzione che cominciando con questi uccelli difficili chi non è portato o veramente appassionato, desista dal continuare.
I neofiti devono per legge essere "accettati" da un master (falconiere riconosciuto ed iscritto ad un albo pubblico) che per due stagioni ha diritto "di vita e di morte" su di lui. Lo segue, lo "addestra", lo aiuta a catturare il primo falco e poi decide se è pronto per andare con le sue gambe.
Il falco di ramo è obligatorio perchè in caso di perdita rientra in natura. Il nidiaceo morirebbe.
Se il neofita perde o gli muore il falco, per quella stagione non ne becca piö.
Se vuole comprare un gir bianco, le legge non glielo vieta, ma non puo volarlo.
In altri stati si comincia invece con Codarossa, Gheppio o Harris', considerati falchi piö facili.
Personalmente io sono per il primo tipo di apprendistato, anche se mi rendo conto che per i "masters" sia una bella menata avere un neofita alle calcagna (io per esempio non accetterei piö "alunni"), ma onestamente credo che la partenza migliore sia con un falco difficile, seguiti da un anziano che non ti fa fare caz..te troppo grosse.
Magari il neofita potrebbe "appoggiarsi" all'allevatore che gli vende il falco, almeno finchè non lo libera...
Comunque non concordo sulle partenze facili del tipo: "proviamo", poi vedremo...

saetta ha scritto:

ognuno purtroppo è libero di prendere il falco quando vuole , ma una domanda: hai già  le basi e le conoscenze su come si tiene e si gestisce un falco ?

digitalboy ha scritto:
Ho sentito che il Falco di Harris e semplice da gestire è vero?
Lo consigliereste a un neofita?
:? :? :? :?
Se ci vuoi fare le seghine (passeggiate,da pugno a pianta ecc ecc)
Niente di piö facile :!:
Se vuoi andarci a caccia,il discorso cambia non poco
Lo consiglierei ad un neofita accompagnato da un falconiere cacciatore

di esperiensa di campo non ne ho ma sto leggendo molto e comunque non lo devo prendere adesso ho parecchio tempo ancora per fare altre esperiense.con il falco non ci devo andare a caccia

saetta ha scritto:
di esperiensa di campo non ne ho ma sto leggendo molto e comunque non lo devo prendere adesso ho parecchio tempo ancora per fare altre esperiense.con il falco non ci devo andare a caccia

Che cosa ci si fa con un falco se non andarci a caccia :(
Restano solo le seghine.
Allora è meglio un maschio di pellegrino almeno è piö spettacolare

saetta ha scritto:

Dopo questa risposta il discorso cambia radicalmente e tutti gli sforzi di Tanax per aiutare alla scelta del falco mi sembrano vani. Mi fermo qui per non passare al campo "solita polemica" e verro pesantemente bacchettato dagli addetti ai lavori :lol: :lol: :lol:

fra ha scritto:
saetta ha scritto:

Restano solo le seghine.

scusa non capisco!
che risposta è se non vuoi cacciare allora meglio maschio di pellegrino??

vitaliano ha scritto:
fra ha scritto:
saetta ha scritto:

Restano solo le seghine.

scusa non capisco!
che risposta è se non vuoi cacciare allora meglio maschio di pellegrino??

La risposta è semplice:
Fermo restando che a mio parere chi non vuol cacciare è meglio che si compri un pappagallo o un corvo al massimo poiche i falchi sono fatti per cacciare,solo per cacciare.
Quando hai addestrato un harris che ti viene al pugno e ti segue che ci fai :?:
Alla terza uscita ti rompi le palle e lui resta in voliera.
E meglio un alto volo poiche è piö spettacolare vedere piombare un falco da grandi altezze sul logoro piuttosto che vedere un basso volo che ti segue da pianta a pianta.

Fra scrive: Che cosa ci si fa con un falco se non andarci a caccia :(
Restano solo le seghine.
Allora è meglio un maschio di pellegrino almeno è piö spettacolare[/quote]

Vitaliano scrive: scusa non capisco!
che risposta è se non vuoi cacciare allora meglio maschio di pellegrino??[/quote]

Fra scrive: La risposta è semplice:
Fermo restando che a mio parere chi non vuol cacciare è meglio che si compri un pappagallo o un corvo al massimo poiche i falchi sono fatti per cacciare,solo per cacciare.
Quando hai addestrato un harris che ti viene al pugno e ti segue che ci fai :?:
Alla terza uscita ti rompi le palle e lui resta in voliera.
E meglio un alto volo poiche è piö spettacolare vedere piombare un falco da grandi altezze sul logoro piuttosto che vedere un basso volo che ti segue da pianta a pianta.[/quote]

Mi associo a Vitaliano...
Che cosa stai dicendo, Fra? che con un terzuolo di pellegrino non si fa caccia e che con un Harris' dalla pianta non si fa caccia? :oops:
Fra, con il pellegrino puoi fare quaglie (selvatiche), beccaccini (la preda piö difficile e nobile, per conto mio), anatre (selvatiche, tipo marzaiole, alzavole e tutte le piccole), gazze, ghiandaie, pernici rosse, starne, anche cornacchie e taccole se hai un "combattente"... Ti basta?
Con L'Harris' l'unica caccia vera che si fa è proprio quella dalle piante (mini lepre e tutto quello che si muove sotto le piante). Persino fagiani selvatici (casualmente, ma succede). Ti basta?
Ma tu, ci vai a caccia? :wink:

Signori fate finta di non capire? Fra ha detto che uno che ha deciso di non andare a caccia col falco si diverte di piu con un alto volo colle passate al logoro che con un basso volo che semplicemente lo segue come un cagnolino. Non ha parlato di caccia, le varie quaglie, beccaccini, anatre ecc vengono sostiuiti dal LOGORO :wink: .

imonedas ha scritto:
Signori fate finta di non capire? Fra ha detto che uno che ha deciso di non andare a caccia col falco si diverte di piu con un alto volo colle passate al logoro che con un basso volo che semplicemente lo segue come un cagnolino. Non ha parlato di caccia, le varie quaglie, beccaccini, anatre ecc vengono sostiuiti dal LOGORO :wink: .

Effettivamente anche io l'avevo capita così. E secondo mè ha anche ragione.

a ragà , l'italiano è italiano, non malgascio !!

infatti il buon fra ha detto ne piö ne meno che se non vai a caccia è piö spettacolare un pellegrino (o altre specie d'alto volo) messo al logoro che un harris che ti segue di pianta in pianta e stop

Amedeo, tu non conosci fra ma...ti perdi qualcosa!!
lui insegna a cacciare a te ed a me messi insieme !!
grande "colombaio", grande stanzialista, grande in tutto...grande pure col suo terzuolo di harris con cui regolarmente cattura gallinelle, mini ecc ecc

toscano1 ha scritto:
a ragà , l'italiano è italiano, non malgascio !!

infatti il buon fra ha detto ne piö ne meno che se non vai a caccia è piö spettacolare un pellegrino (o altre specie d'alto volo) messo al logoro che un harris che ti segue di pianta in pianta e stop

Amedeo, tu non conosci fra ma...ti perdi qualcosa!!
lui insegna a cacciare a te ed a me messi insieme !!
grande "colombaio", grande stanzialista, grande in tutto...grande pure col suo terzuolo di harris con cui regolarmente cattura gallinelle, mini ecc ecc

Chiedo venia e m'inchino.
Ubi maior, minor cessat. :oops:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto