Vi presento Scilla..

stefano ha scritto:
purtroppo hai in parte rovinato quel falco, l'hai attaccato a te troppo, tutto sto tempo in filagna è deleterio, avresti dovuto acquistare la telemetria prima e poi il resto, se il problema era reperire soldi da spendere capisco che hai dovuto fare delle scelte e spero che col tempo tu abbia ragione.
fermalo a sto punto e aspetta l'attrezzatura.
buon volo
..

..io direi di "isolarlo" sin quando non arriva la telemetria ! Ma di continuare , anche saltuariamente con l'addestramento, di modo che non dimentichi buona parte di quel che ha appreso :(

Tanax ha scritto:
Ele10 ha scritto:
Sto seguendo i tempi e i modi del mio maestro...che dice "in falconeria MAI avere fretta" ha 30 anni di falconeria vecchia guardia alle spalle. Ha addestrato di tutto aquile, coda rossa, ai girfalchi, pellegrini, astori, sacri lanari, gheppi, gufi reali (sulla lepre), barbagianni, lodolai...per se e in passato per un sacco di gente. Ha 20 animali che vola tutti i giorni e bla bla bla....
L'unico problema è che lui vive molto distante da me.
Sicuramente avro qualche difficoltà  in piö ma anche aspetti che se saputi gestire possono diventare vantaggi competitivi incontrovertibili: sta tutto a me.

Aspetta a gufarmi!!!...lasciami sbattere un po...smadonnero, frignero... ma lla fine verrà  ok, sono sicura. :) :D Di sicuro non è venuto un lanario infido e non è poco.
Tra un po saremo chiamate a rapporto..e se c'è qualcosa di esiziale ci darà  una raddrizzata..qualche strillo, du' madonne...
I vostri consigli sono molto preziosi perché di giorno in giorno me la vedo da sola come tutti e ho mille dubbi che mi aiutate a fugare. Quindi Grazie sempre:)

Scuse Ele , ma con un maestro così, perchè chiedi in continuazione consigli sul forum?
Segui la sua strada e stop, altrimenti rischi di fare piö confusione che altro...
..

.Eh....gia'.., molti "maestri" = pochi risultati !..Forse è meglio procedere soli :)

Perché con voi mi trovo bene e quotidianamente non ho con chi dialogare del mio falco senza essere considerata come uno di quei soggetti "caratteristici" che si diverte con animali "pericolosi" (da far comunque vedere ai propri bambini e possibilmente mentre sbridellano... :? ). Perchè magari poi dato che ho la fortuna di avere un maestro di esperienza (un po egocentrico...come tutti i falconieri.. :wink: ) potrei pure avere qualche buona idea utile a qualcuno..(prima o poi :) ) o magari confrontandomi trovare con voi buone chiavi di lettura. Considerando poi che il mio maestro è distante non posso pensare di chiamarlo per ogni cosa. La falconeria è un po "occhio vede: mano fa"...quel che vedo io magari puo essere utile e quel che non ho avuto l'arguzia di carpire al volo, magari qualcun altro lo ha in pancia.
Voi raccontandomi quel che fate mi state aiutando molto, anche se la base credo di averla acquisita ..educata da subito all'integralismo del nodo del falconiere-che-fa-la-differenza :lol: :p :)...ma è solo una base per ora. Cerco di progredire ...comunque posso di certo stressarvi di meno con le domande..e magari provare a rispondere anche io su altri post per quel che so :) .

Ele10 ha scritto:
Perché con voi mi trovo bene e quotidianamente non ho con chi dialogare del mio falco senza essere considerata come uno di quei soggetti "caratteristici" che si diverte con animali "pericolosi" (da far comunque vedere ai propri bambini e possibilmente mentre sbridellano... :? ). Perchè magari poi dato che ho la fortuna di avere un maestro di esperienza (un po egocentrico...come tutti i falconieri.. :wink: ) potrei pure avere qualche buona idea utile a qualcuno..(prima o poi :) ) o magari confrontandomi trovare con voi buone chiavi di lettura. Considerando poi che il mio maestro è distante non posso pensare di chiamarlo per ogni cosa. La falconeria è un po "occhio vede: mano fa"...quel che vedo io magari puo essere utile e quel che non ho avuto l'arguzia di carpire al volo, magari qualcun altro lo ha in pancia.
Voi raccontandomi quel che fate mi state aiutando molto, anche se la base credo di averla acquisita ..educata da subito all'integralismo del nodo del falconiere-che-fa-la-differenza :lol: :p :)...ma è solo una base per ora. Cerco di progredire ...comunque posso di certo stressarvi di meno con le domande..e magari provare a rispondere anche io su altri post per quel che so :) .
...

... :) :wink:

LIBERA!
...e avevo piö paura io.
Ha volato sopra peso...584...e invece.. precisa come un compasso...
La falchetta Scilla..impassibile come un cipresso del cimitero...su un posto mai visto.. ha superato di nuovo le aspettative:? 8O . La introdurro ho deciso..e Sabato dovrei avere tempo.

Ele10 ha scritto:
LIBERA!
...e avevo piö paura io.
La falchetta Scilla..impassibile come un cipresso del cimitero...su un posto mai visto.. ha superato di nuovo le aspettative:? 8O . La introdurro ho deciso..e Sabato dovrei avere tempo.
...

...benissimo..complimenti ! Ci stavi perdendo troppo tempo con la filagna ! Adesso , gradualmente , e se le temperature esterne iniziano ad abbassarsi, potresti portala a 600 gr ., e il giorno prima di volarla ,mezzo vitto ( un solo pulcino eviscerato ) . Si leva alta o ti gira attorno in cerchio ? Riesci a fargli fare diverse passate al logoro ? :) Io sto volando l'Erlangeri a 600gr . e la Feldegii a 720 ..si alzano parecchio e se non tiro fuori il logoro stanno anche 20 min. in aria !

Ele10 ha scritto:
LIBERA!
...e avevo piö paura io.

Brava Ele!!!!! Quella paura la conosco, l'ho provata sabato scorso!
Vedrai che ora andrà  sempre meglio!! Complimenti!! :) :)

Si in effetti alla fine ha fatto un po piö filagna del necessario.
Ora una settimana di cose semplici...non ho fretta, ci tengo solo a farla muovere tutti i giorni...sperando che non la impallinano. Solo se lei lo chiederà  faro di piö.
Non ha paura di nulla..è vero..ma non voglio rovinare tutto. Ieri l'ho vista tranquilla mentre le passavano a due metri il decespugliatore... 8O

attla ha scritto:
allora? oggi quanto pesa sta lanaria?

581!!...bravo!! Certo che è strano...stessa quantità  un giorno mette su quasi 10 grammi e un altro ne perde 3...stessa temperatura...bah!
Peccato che non era un terno secco... :D !
Quindi..Sta sera un altro giretto!

Stasera prova a farti fare un giro intorno e poi chiamala sfilandogli il logoro alla prima passata, poi servila e buon gozzo (tanto non vola ne sabato ne domenica).
mi sembra che la lanaria ti permetta di osare.

Ciao ciao

ma l'alfanetta che sottospecie sarebbe del lanario? di dove? e a quanto sembra è molto piu piccola del feldeggi giusto? un mio amico ne ha preso uno da poco (maschio) e in volo pesa poco meno della tua femmina.. cmq uno dei falchi piu belli a parere mio..

barnowl ha scritto:
ma l'alfanetta che sottospecie sarebbe del lanario? di dove? e a quanto sembra è molto piu piccola del feldeggi giusto? un mio amico ne ha preso uno da poco (maschio) e in volo pesa poco meno della tua femmina.. cmq uno dei falchi piu belli a parere mio..

E' la sottospecie nord africana biarmicus erlangeri. E' piö piccola del f. e anche molto diversa......davanti diventa praticamente bianca...Anche per me è il piö bello :p (con lo "scontato" girfalco)...ma si sa ogni scarrafone...
...sono intelligentissimi..e a causa delle varie declinazioni cui puo portare tale QI (=fregarti) sono considerati falchi "difficili" tanto da preferire i pellegrini rispetto ai quali i lanari e non solo a mio parere, sono decisamente piö eclettici sia come stile di volo che comportamenti. poi si sa...è un po come la guida...sportivo spinto o misto?? sono gusti. :wink:

Tutto bene quel che finisce bene...
Scilla sta volando e come!
ieri ho fatto IO la ca***ta......era alta di peso stavo provando da alcuni giorni ad alzarla...da 577 rispondeva molto bene a 597...ma era a 605...era davvero rischioso......era pure tardi ma il giorno prima non si era mossa e oggi non l'avrei potuta volare....dunque mi ero incaponita (ERRORE!).
A quell'ora...non ce la facevo a portarla al solito posto prima che calasse la luce...così ho avuto la brillante idea di cambiare...un campo incolto col confine segnato da una selva di rovi canne e pioppi.....GENIALE!
Lei vola piö grintosa del solito...presa dalla foga....(capitolo 1 del manuale del pirla)....imbocca il fondo del campo....gira....e non la vedo piö......chiama chiama niente...La rice me la dava nel bel mezzo della "giungla".....(capitolo 2 del manuale del pirla)
provo dopo due passi lì in mezzo, mi ritrovo coi rovi alla vita....lascio perdere oramai era buio.
Sta mattina alle prime luci dell'alba vestita come un vietcong, affronto la selva....falcetto su una mano e rice nell'altra...ahahah!!....ho girato in lungo e in largo per cercare di affrontare la giungla...la rice continua a darmela proprio lì immezzo...alla fine esanime sto per gettare spugna...provo a chiamarla di nuovo...ma senza grandi speranze....ormai avevo paura si fosse incastrata ...Invece la magia...non potevo crederci...sento in lontanza un urlo poi un altro.....e poi la vedo spuntare e iniziare a volteggiare alta sopra alla testa tiro fuori il logoro...ma lei continua a fare voluzioni mai viste: picchia e riprende quota...picchia e riprende quota...come a prescindere dal logoro ma proprio intorno a me...alla fine, dopo 5 minuti di show, quando di nuovo a tutta velocità  mi passa sopra glie lo lancio in aria..lei lo prende...e ....lezione imparata!!...in falconeria MAI avere fretta. :D

Fiuuu...!!! Per fortuna ti è andata bene. Campo nuovo, peso alto e tramonto sono combinazioni miciali! Dico questo non per rimporvero, a tutti puo capitare...almeno a me si :wink: Ora che hai imparato la llezione vola con falco a peso e batterie nuove, non dimenticare le batterie.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto