sacro

sul tetto della macchina e nn scivola? interessante tecnica. oggi vedremo che succederà 
buon volo

Se ti puo essere utile, il mio sacro di taglia media vola correttamente al logoro e su selvaggina a800 grammi 10+ 10-
sopra questo peso lavora ma è svogliato, sotto questo peso
insegue e cattura piccioni integri, fino a distanze incredibili.
SALUTI INDIA

la mia sacretta (860 g circa come peso di caccia) sta imparando a catturare a terra non solo i fagiani, ma anche i piccioni che cercano rifugio ra gli alberi o tra i cespugli... devo trovare dei torraioli forti per farglieli a perdere altrimenti li prende tutti...

Ciao ciao

Daniele

sono dell'opinione che un falco nn rifiuterà  mai di catturare un piccione pero troppi piccioni potrebbero portarlo a specializzarsi in questo e rifiutare altre prede, cambia soggetti di predazione oltre ai fagiani prova le pernici o fagli una traina.
buon volo

Son daccordo con stefano,ad esempio una mia pellegrina superallenata
sui piccioni,cacciando in andalusia rifiutava le pernici rosse per andare a cercarsi i piccioni.
A mio avviso se non c,è una caccia soddisfacente, meglio ridurre il numero dei voli e lavorare spesso con il solo logoro.
SALUTI INDIA

un ringraziamento personale a INDIA per essere uno dei pochi a descrivere tecniche e situazioni di caccia.

Vincenzo

Sei molto gentile Vincenzo, sono convinto che tu sei un FALCONIERE
capace e generoso. Qualità  rare ai giorni nostri.
SALUTI INDIA

Mi chiedevo,facendo solo delle supposizioni, come mai i falchi sacri
in particolare,quando lavorano al logoro, a volte abbandonano il logoro per girovagare scollegati o appoggiarsi lontano.
Forse per eccesso di peso, o per una cattiva gestione del logoro, o per stanchezza o forse un po di tuutto questo.
Gradirei dei pareri ed eventuali rimedi.
Davide noi siamo compaesani ma manco da parecchi anni da COMO
SALUTI INDIA

ho notato che fintanto che son giovani il logoro si puo fare alla grande poi pero via via che maturano e cacciano il logoro perdono ad amarlo, e preferiscono il pugno. se il primo anno volavo sto sacro a 870 l'altro anno volavo lo stesso falco a 840 sto anno se voglio fargli un po' di logoro dovro portarloa 810 800, altrimenti dovro muscolarlo solo con prede e la cosa diventerebbe costosetta. la sett scorsa è scappato nn è saltato al logoro ma è venuto al pugno.
quando lo metto in volo e vedo che si posa è xchè è alto di peso.
buon volo

India secondo me Sacro e Lanario sono molto simili e tutti e due hanno una passione innata per il logoro direi morbosa a differenza del Pellegrino.Quindi se un Sacro rifiuta il lavoro al logoro per andarsi a posare le cose sono due
1) Troppe passate,falco stanco,lascia e si posa.(Un saco ben allenato potrebbe farne 100 di passate)
2) Troppo grasso perchè faticare quando c è un bel posatoio lì vicino ? (I sacri sono maestri in questo....)
Ricordo piacevolmente  l intelligenza di un mio sacro venduto che aveva 5 mute.Prendeva fagiani starne pernici di rilascio con una facilità  incredibile sceso a terra con la preda se richiamato la lasciava per venire al logoro.
Oppure da 100 metri di altezza se aprivo il baule dell auto dove c erà  il suo blocco scendeva in picchiata ed entrava da solo cone se nulla fosse perchè sapeva che c era il suo logoretto ben guarnito.

Bel quesito.

Seondo me, è proprio la loro intelligenza a fargli capire che quando si fanno passate a volte ci si puo anche riposare,infatti se ci fate caso, sono sempre i veterani a farlo e non i giovani che invece continuano ad attaccare anche 70 volte.
secondo me quando sono ben condizionati al lgoro, il peso diventa al quanto relativo (pe falchi da logoro si intende).
Poi ci sono le sacre, molto lunatiche, ma anche molto potenti.
Ieri aisha ha volato a 1190 ed entrava al logoro molto potentemente.

Poi c'è lui.....il logoro.
non ho visto molti falconieri usarlo in maniera corretta, forse perche ne frequento pochi.
Comunque il falco va fatto INCAZZARE con il logoro e non giarato come per asciugare l'insalata.

Anche io sono un amante dei sacri, ma resta il fatto che "secondo me" il pellegrino è imbattibile.

Veramente utile ed interessante quanto avete scritto e penso che non solo io ne posso beneficiare. Voglio aggiungere che quando ilfalco si appoggia per i motivi sopracitati è indispensabile attendere che il falco riparta spontaneamente verso il falconere per non innescare il perverso vizio
dell.appoggiarsi.  Bellissimo dialogo  saluti INDIA

il sacro è un falco che pensa e quando pensa troppo diventa ancora piö paraculo di quanto nn sia già  di natura. c'è un detto che dice: il falco grasso fa il falconiere pigro e la borsa vuota
buon volo

Concordo con Jery sul fatto del logoro che andrebbe fatto pizzicare al falco in passata per fargli credere che alla prossima lo prende .. certo ci vuole una certa pratica un discreto stile ...e un logoro leggero per evitare impatti traumatici...Sul fatto che il Pellegrino resta il Pellegrino è chiaro !!Tutto un altro uccello.Potremo parlare delle differenze riscontrate aprendo un nuovo topic se volete, per dirne una solitamente un Pellegrino che ha fatto il vivo alle passate risponde con una presa di quota.
Personalmente ho avuto alcuni Sacri e sono sincero li adoro poi ne ho addestrati alcuni per degli amici e MOLTO SPSSO riscontravo che dopo averli liberati dopo che si erano accentrati piö o meno alti a secondo della testa di ogni soggetto dopo avergli mandato un piccone a perdere anzichè rientrare alti allo stesso modo o piö alti di prima (come fanno i Pellegrini) rientravano molto bassi e quindi o si concludeva il volo subito o dopo il primo piccione il restante era un volo basso.Che mi dite ?? Succede anche a voi o è solo una questione di trovare il soggetto giusto.
Concludo dicendo che anni fà  al raduno di Arcioni andai con il mio vecchio Sacro la gara era alle starne e fagiani sapevo che il mio era molto bravo in quello... volo sui 70 metri picchiata,presa,applauso.A fine giornata volo un signore di cui non ricordo il nome con un maschio di Sacro bhe il suo falco ando alle stelle centratissimo picchiata con relativo battito d ali in dicsesa una velocità  assurda fece esplodere il fagiano in volo,il giorno seguente tutti aspettavano il bis che puntualmente venne...

questo topic si stà  rivelando davvero interessante, continuate a scrivere delle vostre esperienze con questi fantastici sacri, vi seguo con molto piacere.

Anche io ho avuto esperienze con pellegrini e sacri (attualmente volo una femmina) ed è tutto corretto cio che scrivete, come è anche vero l'approccio che i sacri hanno sul rilascio a differenza del pellegrino.....ma perchè tutto questo????......non perchè un falco sia meglio di un altro come troppo spesso sento dire.....sono entrambe specie superbe.....ma purtroppo chiediamo al pellegrino di fare il suo mestiere e al sacro di fare quello del pellegrino!!! Fino a quando non impariamo a conoscere gli animali che "voliamo" continueremo a fare paragoni inutili....questo non esclude che ci siano sacri ottimi in alto volo (io avevo un maschio molto altano ed aggressivo del quale ho postato foto in passato)....ma il lavoro nel quale eccelle è un altro....è un fondista con un carico alare inferiore al pellegrino adatto ad inseguire fino allo sfinimento la sua preda! Io uso la femmina a cul levè ed è impressionante la potenza che manifesta quando esce dalla macchina per attaccare i corvi......se usassimo il pellegrino per questo stile, alla lunga si ribalterebbe il giudizio di ognuno di noi su queste splendide creature!
Andrea

Tutto giusto, sono stato o ad esprimemi male.

Parlavo delle pasate al logoro, anche se il sacro è super, un pellegrino che fa passate "vere" è imbattibile.

Sul fatto del tornare basso, si, è successo anche a me ( certo, quando rientrava, peche il piö delle voltelo si trovava a centinaia di metri con la preda sotto).

confermo sul rientro basso e addirittura m'è successo l'altro anno di aspettarlo una decina di minuti, era li vicino, ma posato a terra. aspettava chissà  che. mi avvicinavo lo chiamavo al pugno e lui arrivava puntuale e deluso. ieri ha volato bene ma ho dovuto calarlo di peso ancora e forse scendero dell'altro, x motivarlo, ma nn perdero troppo tempo col logoro ma lo portero a caccia direttamente e magari con un piccione di richiamo in tasca.
buon volo

Da questo topic ho ricevuto informazioni interessantissime e fondamentali.Mi sembra di aver capito che la caccia col falco ha poche
regole precise, tutto quello che si fa in piu o di diverso ti porta asbagliare.
SALUTI INDIA

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto