Concordo con Silvio. La licenza di caccia serve perchè chi ha un falco fa falconeria e la falconeria è solo ed esclusivamente caccia.
Bel topic.
Sembra che per Lei la situazione vada bene così allora.. considerando quello che ti insegnano al corso della licenza di caccia, e cioè poco soprattutto nella tutela dell ambiente affinchè la caccia si possa praticare, perdono molto perdono molto tempo sulla balistica, quando magari hai già fatto ad un corso di abilitazione alle armi, necessario poi per conseguire l'esame, per non parlare di tutte le esperienze di "caccia"(a volte sono massacri, la caccia è un altra cosa) che vengono citate con grande parsimonia durante le lezioni, tutte nozioni che aiutano a formare la cultura di un falconiere... a parte l'ironica realtà, credo invece che per chi voglia prendere una licenza di falconeria, se così possiamo chiamarla, dovrebbe impiegare quel tempo che è sprecato, se non solo per il fine culturale personale, per curare gli aspetti della falconeria a 360° dalla biologia, al semplice nodo, alla costruzione del materiale e per ovvie conseguenza le licenze sarebbero già differenziate. la falconeria è anche caccia con il falco e la caccia con il fucile è semplicemente caccia con il fucile, credo sia molto limitato pensare che il fucile esista solo per andare a caccia, che poi una persona scelga di farne quell uso è una sua scelta, ma non scinde dal fatto che il fucile ha anche altri usi, e per avere comunque un arma, ben più gestibile di un falco, bisogna conseguire degli esami mentre per avere un falco no, per non parlare dei carnieri che si fanno con il fucile che non sono neanche lontanamente simili quelli con il falco,
ma paghi lo stesso tipo di licenza,o come qua da noi in veneto che si ritrovano i 4 cacciatori in un ettaro di terra e tu molto saggiamente fai volare il tuo falco in mezzo, e poi gli allevatori fanno festa intanto, io sono stanco e amareggiato di questa situazione spero tanto che le cose cambino e non solo a parole, conto molto sui progetti intrapresi dalle nuove figure, penso che la falconeria sia all ultimo bivio, una strada da dover prendere, per il periodo attuale e per un futuro prossimo, e se così dovesse essere continuare ad essere, l'emigrazione sarà uno dei miei obbiettivi principali.