imprinting

stefano ha scritto:
dato che son stato assente dal forum x qualche giorno, vedo che mi sono perso una simpatica discussione, alla quale daro il mio tardivo contributo. nn ho mai voluto prendere imprintati, nn mi piacciono. ne l'harris ne i 2 gheppi che comunque hanno fatto finuccia, ne il barba ne il sacro. l'unica cosa che ho voluto e fatto è un imprinting sociale che secondo è me forse migliore. nn mi piacciono falchi strillatori e supplicanti, e x esempio nn sopporto nemmeno i miei cani vicino al tavolo mentre mangio,e loro sbavano x avere un pezzetto di pane, rimediando solo un calcio in c..o.
i falchi si dovrebbero volare nn solo in base al peso ma anche in base al feeling che c'è tra falconiere e falco, l'harris lo volo a 720/728 in inverno e il sacro 840/870.
buon volo

ciao stefano perchè pensi che l'imprinting sociale sia migliore? (ti ringrazio le vostre esperienze mi stanno facendo capire tante cose GRAZIE! :D :D

Cara Jegua: mi sa che devi completamente lasciar perdere l'etologia di cani e gatti; rinforzi positivi e negativi dati a sproposito (i rapaci non accetteranno mai un rinforzo negativo e, l'UNICO rinforzo positivo sara' solo ed esclusivamente il cibo e dato in condizioni di fame, ne' tantomeno urleranno, perche' il posto dove si sono messi a giardinare non e'di loro gradimento).Il fatto che ti riconoscano come un loro simile e' proprio cio' che gli fa' assumere certi comportamenti e soprattutto in determinati periodi dell'anno. Una femmina di astore imprintata,nonostante si faccia inseminare dall'allevatore, durante l'allevamento(naturale)dei pulli, sara' di una ferocia inaudita nei confronti dell'allevatore stesso, ritenendolo un "suo simile" in grado di minacciare la sua prole.
Vorrei raccontarti una mia esperienza con un pulcino di merlo da me allevato tanti anni fa'ma...........sarebbe troppo lunga!!!
CIIIAAAAOOOOO!!!!

si in effetti sto notando che funzionano in tutt'altro modo. e ho qualche problema a capire il perchè. :D
ma col vostro aiuto poco x volta sto imparando molte cose.
io credevo che strillassero anche x una situazione di disagio non solo xke ci vedono come competitori....ma se non è così mi sa che mi sono capita male :wink:
grassie x la pazienza che ci mettete a spiegarci le cose..sono molto interessanti :D

ciao tuco spero innanzitutto che l'incendio che ha interessato la zona genovese fino a savona sia stato domato. poi mi rispegheresti sto discorso dei rinforzi ? nn capisco.
gli imprintati nn mi piacciono xchè ti considerano loro simile e quindi ti trattano alla stessa maniera, federico amava falchi di cattura xchè nn c'era bisogno alcuno di insegnare loro a cacciare avevano un bagaglio enorme fatto dai geni trasmessi, e di voli continui. vuoi mettere?
buon volo

Ciao Ste: detto in due parole,il rinforzo, e' quell'azione volta a rafforzare o smorzare un certo comportamento.
Due esempi: se tu hai un cane aggressivo e durante le sue manifestazioni lo accarezzi e lo rincuori per cercare di calmarlo; in quel momento gli stai solo dando un rinforzo positivo e quindi lo stai premiando per il suo comportamento (aggressivo) di quel momento. Se tu, invece lo riprendessi e rimproverassi, piu' o meno energicamente, gli daresti un rinforzo negativo che lo dovrebbe portare a ritenere l'aggressivita' come un atteggiamento che non paga.
Il gatto che, alle quattro di mattina sveglia il proprietario, e quest'ultimo per "levarselo dai piedi", gli da' mezza scatoletta.......rinforza positivamente il suo comportamento e stia certo che tutte le mattine, alle quattro, sara'puntualissimamente svegliato dal suo gatto. Una giornalata (auspicabile) sul sedere, rappresenterebbe invece un rinforzo negativo e dovrebbe far desistere l'animale dall'avere un simile comportamento.
Spero di essermi sctato scpiegato!!!!!!!
Ciao

adesso ho capito, grazie. io alle mie gatte quando vengono sul letto a rompere fanno il volavola!
quindi sto discorso nn vale certamente con i falchi, ecco mi torna tutto. grazie ancora e
buon volo

quindi riassumendo (correggetemi se sbaglio):
l'imprinting non è(o almeno non solo) quel fenomeno per cui il pulcino alla schiusura dell'uovo riconosce come genitore il primo essere vivente che vede. Il fenomeno si verifica anche se viene "troppo" a contatto con l'uomo (giusto?).
Per quanto concerne i falconieri alle prime armi, al fine di ridurre la probabilità  di comportamenti aggressivi, meglio un falco non imprintato.
Che, se ho ben compreso, è piö sottomesso in quanto ha paura per istinto.
Ma a questo punto non capisco due cose: perchè per i rapaci notturni è "assolutamente necessario" (l'ho letto su un altro post se non erro) che siano imprintati? Quali sono i pro dell'avere un rapace imprintato?

FoxHound ha scritto:
Per quanto concerne i falconieri alle prime armi, al fine di ridurre la probabilità  di comportamenti aggressivi, meglio un falco non imprintato.
Che, se ho ben compreso, è piö sottomesso in quanto ha paura per istinto.

Si, secondo me è "sostanzialmente" giusto quello che dici.

Ma a questo punto non capisco due cose: perchè per i rapaci notturni è "assolutamente necessario" (l'ho letto su un altro post se non erro) che siano imprintati?

I notturni sono un discorso a parte!
i non imprintati sono praticamente impossibili da ammansire (da "letteratura", non per esperienza :p ), non si "abituano" mai all'uomo,
e sono sempre ingestibili!

UNO dei vantaggi di un imprintato potrebbe essere quello di poterlo far volare un po' piö altro, con minor rischio di fuga, quindi con, magari, un falco piö sano e robusto, e che ha possibilità  di muscolarsi per bene.
Comunque con l'imprinta diminuisce, in linea di principio, il rischio di fuga (Sbaglio?? :roll: )

ciao
-D-

FoxHound ha scritto:
è così rischiosa la fuga su un falco non imprintato?

bhe! capita (ma se uno stà  attento il rischio si riduce parecchio, come quando si và  in auto...la colpa la maggior parte delle volte è della distrazione, poi il caso fortuito puo sempre capitare, e allora li non ci fai niente!!).
Ah! capita anche agli imprintati, non credere che ne siano immuni! :(

-D-

ps. senno non si spenderebbero cifre che si aggirano al migliaio di euro (o poco meno) per l'attrezzatura di telemetria.

scsatemi se dissento da quello che dite, domenico in arte dddnnn stà  imprintando egregiamente il suo astore, ed è il suo primo falco, certo imprintarlo, come potete leggere nei topic do domenico richiede molto tempo e dedizione mà  i vantaggi di un astore ben imprintato sono tantissimi non ultimo si arriva ad un interazione col falco altrimenti raramente ottenibile.

ciao Jago

wapity ha scritto:
scsatemi se dissento da quello che dite, domenico in arte dddnnn stà  imprintando egregiamente il suo astore, ed è il suo primo falco, certo imprintarlo, come potete leggere nei topic do domenico richiede molto tempo e dedizione mà  i vantaggi di un astore ben imprintato sono tantissimi non ultimo si arriva ad un interazione col falco altrimenti raramente ottenibile.

ciao Jago

Infatti ho detto di solito...
conosco molto bene il lavoro di Domenico e ha tutta la mia stima! ;)

ciao
-D-

wapity ha scritto:

ciao Jago

che tipo di interazione?

intanto il falco non lo tieni solo per fame anche una sorta di complicità  un affiatamento fantastico.

ciao Jago

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto