I° RADUNO NAZIONALE ARCICACCIA-CSAA

Euge.. in quella foto con gli occhiali in testa prima di volare sembravi uno dei tuoi turisti al colosseo a cui metti un falco sul pugno per fare la foto ricordo, ci mancava solo il gladiatore :lol:
come si dice a roma "un te se po guarda'" :lol: :lol: :lol:

D'accordissimo con te fra, ma specifichiamo xke da come lo dici, sembra che faccio foto con i miei falki, è capitato che portavo falki da ammansire al colosseo, in modo che si abituavano alla confusione e alla gente.
Un saluto. :)

"Arcifalchi in Val d'elsa" è il titolo del video nella rubrica "Andiamo a caccia" che stà  andando in onda in questi giorni sul canale tematico Caccia & Pasca di SKY.

Complimenti per la manifestazione e per le belle immagini.....un saluto particolare al "giudice" Camerini per "le phisique du role" e l'autorità  nel giudicare..... :) :)

Vincenzo

Visto quasi dall'inizio..
Ottima l'idea di interessare Sky.. ma a mio parere le scene dovevano essere selezionate un po' meglio, rappresentando al regista cosa tagliare e cosa "valorizzare" magari riproponendo l'immagine rallentata.
Il primo volo del falcone poteva anche non essere trasmesso, considerato l'esito.
Bello il volo di Eugenio, ma sicuramente da tagliare il calcione violento con tanto di rincorsa dato al povero fagiano per farlo involare,.. manco fosse un attaccante degli "All Blacks" alla finale del mondiale di rugby,.. poi chi commentava le immagini ripeteva.. "l'ha preso, è morto, è morto.." mentre le riprese raccontavano che il fag. era vivo e vegeto.. e peraltro in fuga di pedina.
Sicuramente da tagliare la raffica di calci diretti ai fagiani fatti un po' da tutti,.. sicuramente scene poco piacevoli per gli spettatori.. avrebbero dovuto tagliare i calci e trasmettere, dopo qualche secondo, solo la fuga del fag. con l'inseguimento del falco.
Da evitare il turno dell'astore di 12 anni trattenuto sulla partenza e poi lanciato,.. senza speranza e in ritardo.
Infallibile Mazzetti, bel volo con cattura.
Bello il volo del gyr, di cui si sottolineava il valore (21000 euro mi sembrano tantini.. :wink: ),.. anche se il proprietario dichiarava di averlo preso a 15 giorni e che ci giocava in casa con una pallina,.. (adr) .."lo faccio cacciare solo perchè è una sua necessità ".. considerata la domanda di modugno avrebbe fatto meglio a rispondere.. "si sono un cacciatore".
Bravo Silvio con l'harris Vento,.. bella partenza, bel volo, veloce... determinato, con cattura... complimenti.
Bravi e professionali i giudici di gara.

Il buon Modugno è sempre piuttosto serio nelle sue trasmissioni di caccia,.. sta volta invece ha condotto la trasmissione con sorrisino ironico,.. sembrava commentare il carnevale di viareggio piö che una cacciata.. (impressione personale).

Saluti, Dom.

Belle foto! E sembra anche un bel posto... invidia... :D

Cmq il video di Sky è visionabile solo su sky o l'avete visto altrove?

Peccato non posso vederlo ma da come lo racconti tu Domenico mi passa un pochino la voglia di vederlo.

ciao Jago

io non l'ho visto il filamato ma posso immaginare...purtroppo nessuno di noi ha partecipato al montaggio per cui certe immagini che potevano essere evitate od eliminate son rimaste...vabbè

servirà  di lezione per le prossime volte

C'è qualcuno che puo registrarlo?....mi piacerebbe rivedermi e rivedere la giornata....

Bravo Silvio con l'harris Vento,.. bella partenza, bel volo, veloce... determinato, con cattura... complimenti.

GRazie Dom...

toscano1 ha scritto:
io non l'ho visto il filamato ma posso immaginare...purtroppo nessuno di noi ha partecipato al montaggio per cui certe immagini che potevano essere evitate od eliminate son rimaste...vabbè

servirà  di lezione per le prossime volte

è vero, forse dovevamo occuparci piö strettamente del montaggio...ci siamo "fidati troppo" :cry:
presi completamente dall'organizzazione sul campo di volo abbiamo lasciato in totale autonomia gli operatori di Sky...
il prossimo anno anziché fare la staffetta per piazzare i fagiani mettero la scatola di lancio così un ci saranno seghe ..sembrerà  tutto "casuale" :mrgreen:

scusatemi amici....ma non riesco a capire... :?
perchè prendersela con Sky o chi per loro....perchè voler dare una immagine diversa dalla realtà ...!!!!
come ho detto a Giovanni, il problema forse è il metodo di svolgimento dei raduni in genere, la necessità  di prendere a calci un povero fagiano già  abbondantemente frullato dal seminatore (anche questo si vede nel flimato) e letteralmente seppellito sotto la paglia, dà  l'esatta misura della volontà  inequivoca di garantire pari e "sicure" condizioni a tutti......ma con la simulazione di una scena di caccia siamo molto lontani,...io inizierei a riflettere su queste cose fermo restando che il mio pensiero è che nel montaggio del filmato per necessità  compresso in 30 minuti, hanno voluto mostrare azioni buone e meno buone e dare un idea generale del tipo di manifestazione.
Riformulo i complimenti a Letizia e Gianluca per il posto e l'organizzazione ed ai concorrenti per i loro rapaci..

Vincenzo

Ciao Vincenzo,
Sky, come stampa e televisione in genere, sono armi a doppio taglio,.. se li sai gestire ottieni grandi vantaggi,.. se non li sai gestire meglio lasciar stare.. (ma questo lo sai meglio di me.. :wink: )
Ho qualche esperienza perchè ormai da 16 anni, puntualmente, ho a che fare con giornalisti e telecamere a seguito di particolari operazioni,.. ormai so come "imboccarli".. cosa "fargli scrivere o riprendere",.. "la scena d'effetto".. "visiono i montaggi" e se necessario, so come "far diventare bianco cio che è nero".. o perlomeno ci provo.. wink: .. l'opinione pubblica è contenta,.. e io mi becco i complimenti dai miei capi.. :wink: .

L'immagine che il grande pubblico (anche se per ora, considerata la provenienza, il filmato è stato visto quasi esclusivamente da cacciatori o pescatori,.. ma non se ne esclude in futuro una diffusione piö ampia), si aspetta dai falconieri è ben altra, ci si aspetta di vedere, anche se in versione moderna, gli "eredi" di Federico II,.. gente che fa della falconeria uno stile di vita,.. una sorta di "cavalieri del 2010", che rispettano profondamente determinate regole,.. etica, in primis e rispetto per la preda,.. ed in questo caso è opportuno parlare di....
.. seguire un certo STILE... e con una certa CLASSE... (di cui abbiamo abbondantemente parlato in passato).

Questo si aspetta "chi non è del mestiere",.. e .. semplicemente.. questa è l'immagine che dobbiamo fornire.. :wink:
Che i raduni funzionino in un certo modo "noi" lo sappiamo bene,.. che Asterix è un arma in grado di fare carne da un finestrino, al buio pesto, sotto la neve,.. o a 300 e piö metri di distanza.. "noi" lo sappiamo,.. è la verità ,.. ma non adatta ad ampia divulgazione.. (altrimenti mi arrestano.. :wink: ).

L'immagine del gruppo di "amici di merende" che frullano (-rincoglioniscono- per chi non mastica ..), infrattano e poi prendono a calci il pollo da gabbia,.. (che spesso, nonostante il trattamento, riese ancora a fregare tanti falchi..), non rientra nelle aspettative di chi vede,..
.. lo stesso Modugno, a giudicare dall'espressione, mi sembrava fra "l'ironico ed il deluso"..

Conferma peraltro avuta da 2 colleghi non cacciatori che proprio ieri sera hanno visto con me la trasmissione e mi hanno chiesto:
.."scusa Dom,.. ma voi fate cosi'?... mettete un uccello nascosto a terra e poi gli date i calci finchè non vola e il falco lo prende???"...

Salutoni.

.."scusa Dom,.. ma voi fate cosi'?... mettete un uccello nascosto a terra e poi gli date i calci finchè non vola e il falco lo prende???"...

Ma siamo sicuri che lo prende??? :lol:

Allora chiariamo un po di punti senno alla fine m'engazzo:
1, il seminatore: sono io. sono stato costretto afrullare un po i fagiani perché erano americanini terribili e non c'era modo di farli stare giö dopo che non solo io ma anche il gestore della riserva ne aveva persi molti involati dopo due secondi dal cespuglio. così abbiamo risolto. che dovevo fare lanciarli dalla borsa?

2, i polli suddetti hanno fregato non pochi falchi nonostante il trattamento "necessario".

3, non è stata usata la scatola di lancio perché alcuni falconieri usavano il proprio cane che doveva mostrare di saper lavorare fermandosi senza involare il fagiano finché il falco non era in posizione, essendo una gara dovevano essere grantite a tutti pari opportunità  e condizioni, prima fra tutti la partenza programmata della selvaggina.

4, come gruppo abbiamo a che fare innumerevoli volte con la tv, siamo ospiti in vari programmi ogni anno e conosciamo bene la situazione, anzi, forse meglio di molti altri. era stato specificato agli operatori di togliere le scene "scabrose" (ma poi criticarle troppo è da ipocriti e basta), ma in fase di montaggio evidentemente hanno fatto come hanno voluto.

5, le modalità  di svolgimento dei raduni le conosciamo tutti perché sono ritrovi amichevoli con o senza "gara", in cui non si vuole e non si puo parlare di caccia vera, si fanno volare i propri falchi in cordiale compagnia e se ne discute cercando di fare nuove conoscenze e prendendo nuovi spunti da chi è piö bravo di noi. negli altri raduni a cui ho partecipato o si usava la scatola di lancio o si pigliava a pedate nel culo il fagiano o la starna, perché se sono piazzati non partono col telecomando ma questo bisognerebbe saperlo.

6, chi si presenta come grande cacciatore ma poi ai raduni non partecipa perché ha sempre mille scuse (cani gente, confusione) forse si sentirebbe svilito da un fallimento e la cosa è ancora piö squallida, dimostrando solo quanti reali dubbi nutra sulle sue capacità . al nostro raduno sono venuti circa 40 falconieri da tutta Italia, addirittura dalla sicilia e personalmente apparte alcuni inconvenienti logistici derivati dalle eccessive piogge dei giorni immediatamente precedenti (e sicuramente molte cose da migliorare essendo la 1^ edizione), abbiamo ricevuto infiniti complimenti anche da chi caccia col falco da 40 anni e ha partecipato con entusiasmo.

7, Ripeto che se si parla di ambito venatorio la selvaggina messa e fatta partire, o lanciata o stordita è una pratica di uso comune,con fucile arco o falco, nessuno che non sia ipocrita lo sa e non dovrebbe temere il giudizio del pubblico di caccia&pesca. c'è da dire anche che chi ha eseguito il montaggio di scene di caccia o simulazioni ne ha viste infinite ed evidentemente ha ritenuto di non mostrare niente di losco, e infatti alla fine questo è.

8, quanto alla definizione di amici di merende la rispedisco al mittente , specificando che se sky fosse stato a Fermignano dove anch'egli era presente cosa avrebbe visto di diverso me lo sto chiedendo ancora.

Organizzare, gestire e portare in fondo un raduno di tali dimensioni con giudici meritevoli di grande stima da parte di tutti e oltre 40 partecipanti da tutta Italia non è facile, ci vogliono tempo, soldi e passione, e non vorrei che tutto questo grande lavoro ora venisse svilito usando un banale filmato come se ne vedono tanti, strumentalizzato per attaccare la realtà  dei raduni in generale e del nostro in particolare.
grazie.

ma perchè fare tanta polemica per delle caZzate?
io non riesco a capire !!
i raduni e le gare SONO COSì !!!
tutti indistintamente...idem Fermignano, idem Terontola, idem tantissimi altri
è surrogato di caccia, o se si vuole dirla fino in fondo , presa per il C ulo della caccia!!!

purtroppo, e ripeto quello che ho detto sopra, l'errore è solo di Sky e dei montatori del filmato !!
eppoi , a come mi hanno detto chi ha visto il filmato, c'è solo la parte relativa al mattino...l'astore che ha vinto non si è visto, infatti ha volato il pomeriggio.

Modugno non sogghignava a presa di C ulo in quanto il suo discorsetto lo ha fatto il mattino alle 9-9,30 durante la presentazione e poi si è tolto dalle balle lasciando due ragazzi a riprendere e tornando solo a tarda sera, quindi non avendo visto nulla dello svolgimento della gara di pseudocaccia.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto