Ho trovato pullo di notturno

Stamani ho notato che uno dei tre che fino a ieri era normale, oggi è un po..."depresso",  non è vispo come ieri, ha mangiato lo stesso ma con meno voracità  mentre gli altri due sono delle belve affamate di carne. Non riesce a mettersi in piedi mentre ieri ci riusciva, non capisco..ho sbagliato qaualche cosa? l'alimentazione a base di pollo e macinato non va bene? devo prendere dei topini? oppure è abbastanza normale che ci siano dei giorni di relativa calma?

Ho visto anche che sembra non avere molta forza nella zampetta sinistra,con la destra fa presa con gli artiglini mentre la sinistra la tiene raccolta a se e non la usa per tenersi in equilibrio. in generale è molto fiacco..gli do da bere, magari è un po disidratato...ma non so da che cosa si puo capire se lo è o meno... non riesco a capire come mai sia peggiorato così nell'arco della notte. Ieri ho dato loro del fegato (purtroppo non ho trovato i fegatini di pollo)..puo essere stato quello?

spero possiate darmi qualche consiglio.

Grazie, Riccardo

puoi postare delle foto dei piccoli?? magari riusciamo a renderci conto di che si tratta.
certo i topini sminuzzati forse per dei notturni andrebbe meglio, ma che tipo di notturni sono??
la quaglia sicuramente è meglio del pollo, inoltre non sapendo di quanti giorni siano potrebbero anche soffrire il freddo, potrebbero avere anche delle deficenze congenite o da carenza di vitamine, purtoppo con animali trovati e non sapendo cosa sono è difficile regolarsi.

ho fatto delle foto al volo con il cellulare ora, non sono un granchè ma danno un'idea.
si vedono i due che stanno bene, o almeno sembra e quello sdraiato è quello che vi dicevo. è proprio debole, per quanto riguarda il freddo francamente non credo, sono tre fornetti e stanno sempre uno sull'altro senza contare che la mia camera è calda (purtroppo per me) puo essere che il caldo invece gli dia noia? eventualmente le quaglie si trovano dal macellaio? (io sono vegetariano e non frequento molto le macellerie  :oops:)

non so se puo esservi utile, ma piö o meno tutti e tre stanno mettendo le piumine scure sulle ali...vi puo dare un'indicazione sull'età ?

per un intervento di emergenza potrei aquistare degli integratori da mettere sul cibo che attualmete gli sto dando, in attesa di attrezzarmi meglio con tutto il necessario? ricordo che quando avevo le tartarughine di acqua dolce, anche loro ebbero problemi di mancanza di vitamine a causa dell'alimentazione a basa di carne e basta, e prima di passare ai gamberetti liofilizzati misi degli integratori di vitamine presi nel negozio di acquari direttamente sulla carne einiziarono a stare subito meglio.

chesso... aggiungere uovo alla carne o altre cosette per arricchirla... ditemi voi
Grazie

ciao...sono veramente piccoli i pulli....quasi sicuramente anche se nn si capisce bene saranno dei barbagianni...ma nn ne sono sicuro ..se vedi che proprio nn ne vuole sapere di mangiare puoi dargli con la siringa degli omoggenizzati con carne e frutta...ma piö carne....e comunque per quelli che mangiano bene le quaglie sminuzzate sono perfette..seproprio nn riesci a trovare dei topi...anche perchè visto che sono così piccoli i topi dovresti farli a pezzi cosa che nn ti consiglio vivamente !!!!

eh si molto piccoli! quello depresso non è che non mangia...anche oggi ha mangiato ma con meno voracità  di ieri...ieri avrebbe mangiato anche me! il fatto strano è che questa zampina sinistra non  la usa proprio. Fino ad ora li ho tenuti in un piccolo cestino in cui avavo messo della carta assorbente, solo che era troppo piccolo forse. li ho trovati poco fa tutti boccheggianti, allora li ho fatti bere e messi in una scatola di scarpe così stanno piö larghi e c'è maggior ricambio di aria. li ho bagnati un po sulla schiena, poche goccie d'acqua tanto per bagnare il piumino ed esporre la cute per raffreddarli piö velocemente. Sembra che ora sia tutto ok.

Ora ho altre domandine da fare:

Per la regolazione della temperatura come devo fare? va bene bagnarli un po o è meglio evitare (troppo sbalzo?) qual'è il modo migliore?

Per sapere se la temperaturà  è troppo alta mi regolo sul loro respiro (affannoso o regolare, veloce o lento....) o aspetto che boccheggino prima di intervenire?

Quanto spesso e quanto devono bere? come faccio a capire se sono idratati o no? con gli implumi lo vedevo dalla cute ma con quel piumino non vedo niente :-(

Lunedì, vedo di prendere delle quaglie, due di loro hanno già  l'istinto di cercare in terra il cibo, potrei provare già  a alsciargli qualche piccolo pezzo per terra?

scusate la marea di domande ma ho la vita di queste tre creaturine nelle mie mani e sono invaso da dubbi e paura di fare qualche errore per ignoranza.

Grazie Assiolo e grazie a tutti

Riccardo

WildcatHendrix";p="23265 ha scritto:
Per la regolazione della temperatura come devo fare? va bene bagnarli un po o è meglio evitare (troppo sbalzo?) qual'è il modo migliore?

Per sapere se la temperaturà  è troppo alta mi regolo sul loro respiro (affannoso o regolare, veloce o lento....) o aspetto che boccheggino prima di intervenire?

forse è meglio se ti affidi a un termometro digitale!!!!

scusate la marea di domande ma ho la vita di queste tre creaturine nelle mie mani e sono invaso da dubbi e paura di fare qualche errore per ignoranza.

ed è per questo che il mio consiglio spassionato è quello di affidarlo a PERSONE COMPETENTI e SOPRATTUTTO DI AVVISARE LE AUTORITA'!
capisco il tuo discorso, anche se non lo accetto, ma se non ha le capacità /conoscenze è meglio lasciare fare ad altri.

-D-

ps. contattare un veterinario specializzato no?!?

Il perchè non mi rivolgo a personale competente è presto detto... come faccio ad essere sicuro che è personale competente?? So che c'è tanta gente che non lo è pur "lavorando" in centri specializzati. Allora ti riporto cio che un'altro utente  di questo forum ha detto e con cui mi trovo completamente in accordo...

raptorbiol";p="11787 ha scritto:
Si hai perfettamente ragione Manfredi... ma è la nostra etica che ci porta a fare questo: il lavoro che ci vuole per dare le maggiori probabilità  possibili di sopravvivenza ad un rapace "da salvare" a volte è immenso e  molto difficile... ma non si ha altra scelta! Tu cosa faresti?
-lo lasci lì? (morte sicura)
-lo porti a casa per soccorrerlo nel modo "classico" (lo cresci e lo liberi) (morte praticamente quasi sicura)
-lo porti a casa e te lo tieni a casa? (illegale)
-lo porti a un centro recupero? (sono nel 99% dei casi degli incompetenti ---> morte quasi sicura dopo il rilascio)
-Lo porti a casa e ti dai da fare per dargli le maggiori possibilità  di sopravvivenza possibili? ...credo che questo resti il modo migliore per salvarlo, se veramente uno ama i rapaci!
a questo proposito faccio i miei complimenti ad agostino che si sta "caricando" questa "patata bollente"...

Io comunque sono ottimista, sono anni che "salvo" rapaci virtualmente (via telefono e/o email) e sono felicissimo di questo... proprio qualche mese fa sono stato contattato da una ragazza che ha trovato un pullo di allocco in una zona sperduta del Casentino; L'ho seguita telefonicamente e via email per tutto il tempo necessario, lei ha eseguito alla lettera tutti i consigli che le ho dato e adesso ho avuto il piacere di sapere che l'allocco liberato ormai un mese fa sta benissimo e ognitanto torna a farle visita entrando pure in casa durante la notte!

Di me, invece, so che faro di tutto per dare loro un futuro migliore di quello che avrebbero avuto se fossi arrivato due secondi dopo, visto che i miei cani erano li a cercare di capire che cosa fossero! E' per questo che ho cercato consigli in un forum di persone appassionate di allevamenti di rapaci e quindi a conoscienza di cose che io ignoro... per me i forum sono mezzi con cui è possibile darsi una mano a vicenda condividendo le proprie esperienze, ma mi rendo conto che forse ho preteso troppo, in fin dei conti non credo che chi decide di allevare un falco o rapace qualsisi prenda un pullo di pochi giorni. e quindi magari nessuno qui puo o sa darmi dei consigli precisi e relativi a questa situazione particolare.

Sono anche certo che io posso fare l'impossibile per salvarli mentre per chi è abituato a vedere passare tanti di questi piccoli, queste tre creature siano solo tre dei tanti, e non sono affatto sicuro che le persone veramente competenti si occupino di casi normali come almentare dei nidiacei, compito assolto da volontari che in questo caso non sono poi molto diversi da quello che sono io.

forse è meglio se ti affidi a un termometro digitale!!!!
grazie del consiglio, non ci avevo pensato, e saresti così gentile da dirmi anche quale è il valore ottimale per un pullo, e quella ambientale? (beh, erano su un albero esposti al vento e sole, ed eventuale pioggia quindi in casa sicuramente l'ambiente è piö costante che fuori) come la misuro? a contatto sulla cute o in altro modo?

ps. contattare un veterinario specializzato no?!?
certamente, se non fosse che dalle mie parti non sono così diffusi ma con un po di pazienza uno riesco a trovarlo, se non mi sono rivolto ad un veterinario è per il semplice motivo che è domenica e il problema del pullo che non sta molto bene si è manifestato solo oggi. Ieri erano delle pesti tutti e tre, con appetito e vivaci. Anche quello che non sta bene ha mangiato nonostante tutto e ho dovuto prestare piö cura con lui per essere sicuro che mangiasse bene (sei sicuro che in un centro affollato di uccelli bisognosi di aiuto, alimentazione, cure, qualcuno possa prenderli uno per uno alimentandoli per bene?). Sto inoltre pensando che forse il piccolo ha preso una botta con la caduta e a "freddo" ne sente le conseguenze. Anche in questo caso un veterinario, viste le dimensioni e la giovanissima età , non potrebbe fare niente di piö che aspettare e vedere, facendo tutto il possibile per nutrirlo e rafforzarlo. E ancora una volta, è il mio obbiettivo principale al momento.

Mi sono rivolto qui perchè so che i piccoli (di qualsiasi animale) sono mooolto delicati in generale e soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione, ma come detto al momento ho dovuto fare con quello che avevo in frigo. Domani mi attrezzero meglio con omogeneizzato e quaglie.

Per finire, due paroline sulle leggi... ci sono delle regole negli ospedali per cui i medici non possono uscire a piedi e soccorrere una persona che si sente male proprio davanti all'ospedale, deve essere chiamata una ambulanza per prendere il malato  e portarlo dentro...purtroppo per questo motivo delle persone sono morte per questo motivo. i medici decidono di rispettarle la regola e la persona muore, beh io me ne fregherei della regola e soccorrerei la persona. Con i pulli che ho trovato, la situazione è simile... seguire la legge, ai miei occhi è fargli del male per i motivi suddetti non essendo nemmeno sicuro che alla fine li libererebbero. non seguire la legge invece mi permette di fare di tutto e di piö per dare loro un futuro migliore e se Dio vorrà , potranno volare qui dove sono nati, senza reti o gabbie...Piano piano potrei anche informarmi e cercare di insegnargli a cacciare, altrimenti li alimetero io ma saranno liberi di andare dove vogliono.

Mi scuso di nuovo per essere stato così prolisso. Ti ringrazio della pazienza e perdonami se mi sono permesso di esprimere il mio pensiero che come hai detto  sei (ovviamente) liberissimo di non condividere. :)

Grazie :wink:

Riccardo

il tuo ragionamento è giustissimo...c'è molta gente incompetente se sono bocchiggianti è per il troppo caldo ..ma nn dorgli dell'acqua soprsttutto quando sono così piccoli...puoi bagnarli va bene ma nn dargli dell'acqua puoi se mai provare ad inumidire ra carne ...e poi dovrai imboccarli fino all'età  adulta...sia per problemi di aggressività ...sia per un buon imprinting..molto importante per i notturni !!!
tieniteli che è meglio...e nn preoccuparti se qualche giorni li vedi piö depressi sarà  il tempo pazzo..ma nn il cibo !!

mmm scusate ma non credo proprio si tratti di notturni. Non me la sento di darti consigli perchè sono veramente troppo piccoli ed a sbagliare ci vuole un attimo, guarda nel post dove domenico parla del trattamento che ha riservato al piccolo falchetto e magari prendi spunto, e nel mentre spero che i "vecchi" leggano e possano aiutarti. Per quanto riguarda la legge... senti la forestale o chi ha la convenzione del recupero rapaci, potrebbero anche farti un affido e quindi li aiuteresti senza finire nelle rogne.

MMM...HH dalle foto non si capisce bene ma barba non sono sicuro e credo che non siano nemmeno dei notturni  :roll:  magari se riesci a fare un bel primo piano della testa con occhi e becco che si vedono bene si riesce a capire meglio anche di che razza si tratta .Per il discorso zampa che non si muove potrebbe anche essersela "rovinata" con la caduta  :cry: x il momento l'unica cosa, se non li vuoi "consegnare" (occhio perche sei comunque perseguibile a livello legislativo) è quella di cercare di alimentarli e tenerli nel modo corretto ... comprati delle quaglie ,dei pulcini di 1 giorno e se li trovi dei topolini e sminuzzali a pezzettini (usa delle pinzette  x alimentarli) .Se non hai un integratore di calcio puoi grattare un osso di seppia e mischiare la polvere che ricavi nei pezzettini di carne..(lascia stare zucchero e  sale).Si riesce a capire abbastanza bene poi se sentono caldo o freddo,se è troppo caldo boccheggiano ,se è troppo freddo tendono a stare il piu vicino possibile x scaldarsi a vicenda ma oramai hanno gia qualche giorno e con le temperature attuali non credo soffrano il freddo comunque x sicurezza misura la temperatura.Tienili in una scatola aperta e magari all'interno di un mini cestino in vimini e metti della carta assorbente sotto i loro piedi in modo che facciano "presa" con le zampe.Una volta piu grandini sarebbe opportuno se poi li vuoi reinntrodurre, abituarli all'hacking e tenerli in una gabbia "aperta" all'esterno  dove li continuerai ad alimentare e da dove potranno entrare e uscire (una volta completato il piumaggio)a loro piacimento (lascindogli sempre del cibo a disposizione) finche non saranno autosufficenti nella caccia ma parlare di questo è ancora troppo presto.
Un saluto Iuri
p.s
non credo che gli vengano affidati se non ha la minima esperienza in materia.. :roll:

Anche secondo me non sono dei notturni!!
Il piumino dei notturni è diverso e anche il disco facciale...

Appena posso vedro di fare dei primi piani con la digitale. Ho parlato con Paolo che mi sta dando dei consigli e mi segue passo passo. Lo ringrazio insieme a tutti voi.

Forse non sono stato chiaro all'inizio... capisco che le leggi ci siano per evitare che gente prenda nidiacei dal posto dove nascono per portaseli a casa e tenerli in gabbia, io non ho intenzione di tenerli in gabbia, ma di fare quello che avrebbero duvuto fare i loro genitori se non fosse andato storto qualche cosa. In realtà  il mio è stato solo un soccorso di piccoli nati qui e che mi piacerebbe rimanessero qui dove sono nati e dove ci sono altri loro simili. Per ora quello che mi preoccupa è di salvarli e farli stare bene.

Poi vedremo.

Non sono un bracconiere o peggio, sto solo cercando di aiutarli al meglio e come già  detto in precedenza, sono sicuro di poterlo fare come e forse meglio di chi è oberato di lavori di questo genere.  Non voglio essere presuntuoso, non è nel mio carattere, ma nella mia vita ho trovato molti animali, abbandonati, piccoli, grandi, malati o sanissimi, recalcitranti o dolcissimi e anche se ogni volta dovevo affrontare problemi e situazioni sempre nuove, non mi sono mai perso d'animo perchè il mio unico scopo era ed è di fare stare bene queste piccole creature sfortunate che trovo sul mio cammino, e poi tutti hanno fatto una vita da nababbi senza conoscere nemmeno l'ombra di una gabbia, cosa che purtroppo in canili, gattili, centri di recupero e altre strutture si trovano in abbondanza.

Qui, potranno andare dove vogliono, li abituero fin da subito a stare fuori, non saranno animali chiusi in gabbia per mesi che poi di punto in bianco verranno messi in libertà  e non sapranno che fare.

Una gabbia non sapranno nemmeno che cosa è. Avranno una mamma umana ma saranno liberi di fare la loro vita di rapaci. Ma sono cose da vedersi di volta in volta. Per ora l'importante è nutrirli e farli diventare forti, al resto ci pensero...un passo alla volta. Prima di costruire loro il nido dovro essere sicuro di cio che sono.

Qui intorno ho spesso visto delle civette la sera, ma ci sono anche gheppi, poiane... appena ho le foto le posto così mi potete dire che sono e potro fargli il nido adatto.

Per ora vi ringrazio di tutti i consigli. Ciao

Ric

hai tutto il mio appoggio....ma ricordati sempre di imboccarli per un buon imprinting !!!

perdonami assiolo ma dire di imboccarli per un buon imprinting, mi dispiace ma sei fuori strada!!!!
soprattutto se non sono notturni.
leggetevi il topic sull'imprintin gel astore!! :wink:

be....io con i notturni ho sempre fatto così e si sono sempre comportati bene ...perchè imboccandoli riconoscono il tuo ruolo simile a quello della madre così in futuro nn mostreranno aggressività  !!!!

capisco pienamente il tuo stato d'animo, pero per quanto si è spinti da buoni propositi spesso si compiono errori madornali perchè inesperti, se sei in contatto con paolo di certo sarai assistito al meglio  pero è giusto che chi leggerà  in futuro questo post si renda conto che la buona volontà  non basta. Per quanto riguarda le legge... bè io credo ciecamente nella tua buona fede, ma secondo te... se non ci fosse questa regolamentazione, quanto ci mette un pazzo a prendere un piccolo da un nido per poi andare dalla forestale a dire di averlo trovato? per colpa di chi non si fa tanti scrupoli pagano anche coloro che vogliono solo aiutare.
Assiolo i notturni sono molto diversi dai diurni.

Assiolo assiolo... se li vuole reintrodurre invece sarebbe stato meglio  non imprintarli  o quantomeno imprintarli in un certo modo :roll: in ogni caso visto che non è solo 1 ma sono in gruppo si potranno comunque probabilmente accoppiare con i loro simili una volta reintrodotti anche se tirati su in questo modo.Wapity il discorso è un po piu complesso e credo che anche il discorso dell'imprinting metodo mecdermott centri poco.... o in maniera molto limitata :roll: piuttosto dovrebbe tirarli su utilizzando la tecnica dell'hacking.
Un saluto Iuri
p.s
ti capisco bene mai detto che sei un bracconiere o altro,la mia era solo una pura constatazione visto che x la legge le buone intenzioni non esistono  :roll: Fai come credi piu giusto L'IMPORTANTE è ESSERE CONSAPEVOLI a cosa si puo andare incontro... :oops:

ventudeca";p="23301 ha scritto:
capisco pienamente il tuo stato d'animo, pero per quanto si è spinti da buoni propositi spesso si compiono errori madornali perchè inesperti, se sei in contatto con paolo di certo sarai assistito al meglio  pero è giusto che chi leggerà  in futuro questo post si renda conto che la buona volontà  non basta. Per quanto riguarda le legge... bè io credo ciecamente nella tua buona fede, ma secondo te... se non ci fosse questa regolamentazione, quanto ci mette un pazzo a prendere un piccolo da un nido per poi andare dalla forestale a dire di averlo trovato? per colpa di chi non si fa tanti scrupoli pagano anche coloro che vogliono solo aiutare.
Assiolo i notturni sono molto diversi dai diurni.

E' giustissimo che ci siano delle regolamentazioni...di gentaglia ne è pieno il mondo e fanno danni nonostante tutte le regole che ci sono, anche se poi alla fin fine se uno vuole depredare un nido, lo fa e basta...se è bravo nessuno mai se ne accorgerà ... io che voglio essere in regola e seguire tutte le leggi devo pagarne le conseguenze con trafile burocratiche e vedere tre bestiole portate a giro come pacchetti invece di avere la possibilità  di sapere che sono liberi dove sono nati nonostante la loro vita non sia iniziata molto bene...ma poteva anche andare peggio. Il discorso della dichiarazione alle autorità  non l'ho preso in  considerazione non avendo intenzione di tenerli in gabbia qui con me. Diciamo che sono di passaggio. Se poi quello che al momento sembra aver subito maggiormente dalla caduta, non sarà  in grado di essere autosufficente e dipenderà  da me perchè non in grado di procurarsi cibo da solo, beh allora sì che ne denunciero la presenza con la speranza che lo lascino qui(faro di tutto perchè accada), ma sono cose che si vedranno piö in là .

@iuribb ahahah tranquillo so che non mi avevi date del bracconiere, era una forzatura per dire che non stavo cercando di fare niente di male.  :wink:  e comunque, visto che non l'ho fatto prima vi ringrazio comunque di avermi messo al corrente dei rischi che corro... uomo avvisato mezzo salvato.  :D

@ventudeca spero di non essere di cattivo esempio per altri, come detto sono cosciente di correre dei rischi ma purtroppo quel poco che ho visto dei centri di recupero non mi è piaciuto affatto, e da qui viene fuori tutto il resto. E' vero che manca l'esperienza ma è anche vero che i mezzi per avere le conoscenze per evitare errori, oggi sono moltissimi...internet è un mare magnum di informazioni... anche troppe.

In questi giorni che ho fatto ricerche su internet, su uno stesso argomento ho visto che le opinioni sono moltissime, e ancor di piö le scuole di pensiero... credo (e lo dico per esperienza che ho con i miei cani) che poi conti piö che altro la propria esperienza, sicuramente fatta avendo un background alle spalle ed a questo si puo porre rimedio in breve tempo se se ne ha l'interesse.

Ho  sentito per esempio molti allevatori ed addestratori che sconsigliano di avere troppo contatto con il cane perchè lo si stressa  o gli si confondono le idee sui rouli nel "branco" ebbene io ho fatto il contrario, perchè non posso avere un cane senza sbaciucchiarlo e avere contatto con lui.. i miei cani sono equilibratissimi, per nulla stressati, tra noi c'è una simbiosi perfetta e sanno benissimo cosa possono e non possono fare...il capo branco sono io e non si discute ahahaha. Quindi credo che si debba ascoltare tutti ma poi si debba procedere per la strada che si crede piö idonea. Vedo che anche voi sull'imprinting avete idee ben diverse... ma credo sia normale...si ha a che fare con creature viventi, con caratteri propri, ognuno diverso e non è possibile che esista una scienza esatta per tutto. Ma tutto quello che imparo ed acquisisco in piö potrà  magari un giorno servirmi.

Devo dirvi la verità , non mi ero mai interessato alla falconeria ed ai rapaci, anche se li adoro e mi fermo a guardarli appena posso (giusto stamani in un campo ho visto una poiana in tuffo...spettacolo!) sono affascinanti e l'espressione della perfezione della natura, come i grandi felini (ma tutto poi è  perfetto!) Non credo che prendero un falco di qui a breve, tre cani mi impegnano già  moltissimo e mi danno tante soddisfazioni ma chissà ...magari un giorno....

Via detto questo posto le foto che ho fatto, devo decisamente fare pratica con la macchina fotografica ma spero vi opossano aiutare a capire meglio cosa sono. Nelle foto non si nota, ma a due di loro stanno nascendo le piume vere sulle alette, e sono già  a buon punto. Di solito tendono ad aprire gli occhi quando c'è una luce piö soffusa, di giorno stanno quasi sempre con occhi chiusi anche mentre gli do da mangiare.Non sempre ma spesso.

E' inutile, non rieso a scrivere poco...  :oops:

Vi saluto e ancora vi ringrazio per il vostro intervento.

ciao

Ricky

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto