Salve, sono nuovo di qui e continuo su questo thread invece di aprirne un'altro perchè il mio è lo stesso problema di aras.
Spero di non fare cosa sgradita, nel caso vi prego di informarmi che apriro un 3d nuovo.
Ho trovato 3 piccoli di un rapace, presumo notturno ma non ne sono sicuro.. il 03/07/2008 quindi due giorni fa, ai piedi di un grosso pioppo nel mio giardino. li ho presi in tempo visto che i miei tre cani li avevano già trovati e stavano approcciandosi a loro con le loro solite maniere "delicate". il problem è che sono motlo piccoli e non ho visto nessun nido o foro su questo albero per poterli ripiazzare li.
Sono oramai abituato ad accogliere ed accudire animali trovatelli in difficoltà ...tutti o quasi gli animali che ho avuto e ho sono dei trovatelli (S)fortunati. Per il rapace è la prima volta.
Ho letto con interesse quello che è stato detto fino ad ora e molte delle domande che avevo hanno trovato risposta.
Pero avrei altre cose da chiedervi.
Essendo loro molto piccoli, io al momento ho utilizzato quello che avevo in frigo e sto cercando di attrezzarmi per poterli curare e tirare su nel miglior modo possibile. Per ora ho fatto un frullato di macinato di manzo e carne di pollo, tritato con il minipimer in maniera da farlo diventare una massa abbastanza soffice. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti poi faccio una pallina ad una sua estremità (ovviamente spuntata) e lo inumidisco con dell'acqua...poi in bocca ai queste tre palline di pelo voracissime.
ah mi sono dimenticato di descriverli in modo che possiate farvi una idea di cosa possano essere. beh in effeti non c'è molto da dire...palline di peloncino bianco moolto morbido con zampette anch'esse ricoperte ma piedi scoperti con una tonalità sul grigio-grigio scuro. Ora stanno iniziando ad aprire gli occhiettini e vedo l'iride scura. Non sono sicuro che avessero gli occhi chiusi quando li ho trovati o semplicemente li tenessero chiusi loro. ora pero li aprono con maggiore frequenza anche se sembrano disturbati da troppa luce.
ho letto che piö o meno mangiano 3 volte il giorno (anche quando sono così piccoli?) ma non ho capito se devo dargli degli integratori di calcio e vitamine, oppure se prendendo i topini morti tutto quello che serve a loro già c'è.
E' possibile fornire loro una alimentazione corretta anche con quello che si trova comunemente al supermercato?
magari con aggiunta di integratori.
Che attenzioni particolari richiedono dei pulli così piccoli? Dato il caldo cerco di tenerli idratati con una siringa dando loro dell'acqua ogni tanto.
A tal proposito ho letto da altre parti che si deve fare una soluzione con un litro di acqua, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di sale per fare in modo che abbiano i sali necessari insieme all'acqua..una specie di gatorade casalingo... faccio bene o è una cosa sbagliata?
Avrei mille altri dubbi e domande ma ho già scritto troppo, e lascio a voi carta bianca per qualsiasi consiglio o dritta che vogliate e possiate darmi in merito.
Riguardo al rilascio, detenzione, e leggi... beh io so che ci mettero tutto l'impegno possibile per farli stare bene, e se possibile renderli autosufficienti in modo che possano restare nella zona dove sono nati. So che averli prelevati è già un turbamento della legge di selezione naturale ma questo pianeta e gli animali sono entrambi vittime della nostra invasione e se possibile mi piace fare la mia piccola parte.
Se li do ad un centro, non sono così sicuro che ci sia qualcuno che se ne prenderebbe cura come posso fare io (io ho solo loro 3 a cui posso dare tutta la mia attenzione) gli altri hanno chissà quanti altri casi da gestire... non me la sento. so che non dovrei tenerli qui che dovrei dichiare la loro presenza qui a casa (casa... ho due ettari di terra con alberi e se riesco, loro tornano liberi e non in gabbia!) ma non credo che questa sia la cosa migliore da fare. Lo so che è una legge ma a volte le leggi creano piö disastri che altro. Mio personalissimo parere ed in quanto tale discutibilissimo...
Vi saluto e vi ringrazio per aver avuto la voglia di leggere questo lunghissimo post... i prossimi mi sforzero di farli piö concisi..
spero vogliate aiutarmi
saluti
Riccardo