Ho trovato pullo di notturno

Scusa non avevo interpretato bene la tua risposta. Sicuramente se la "situazione" in cui viene trovato il pullo a terra fosse completamente naturale sarebbe meglio lasciarla tale e quindi lasciare il pullo in balia del suo destino. Ma in sitauzioni artificiali, come nella situazione di questo topic l'uomo ha creato il casino e l'uomo dovrebbe risolverlo rilasciando il pullo in natura come si deve.
I rapaci notturni hanno la cattiva abitudine di iniziare ad andarsene a spasso nei dintorni del nido quando sono ancora dei batuffolini di pelo e non sanno neanche volare (ma sanno camminare e arrampicarsi): in una situaizone naturale (un bosco x es) un pullo di allocco o gufo comune che se ne va a spasso lontano dal nido (sui rami degli alberi, o a terra) viene comunque tenuto sotto controllo dai genitori, che continuano a nutrirlo e a proteggerlo dai predatori. In una situaizione artificiale (per es con tutti i gatti domestici e cani che l'uomo ha messo in giro...) il pullo invece se si allontana dal nido (come è sua natura...) farebbe una brutta fine, se qualche umano di buon cuore non interviene... e, sul tipo di intervento, mi sono già  espresso in precedenza

ciao!
Pao
 
nuove foto

Ciao a tutti!

Paolo non devi farmi nessun complimento, andava fatto e basta!

volevo chiederti delle cose:
Quanto tempo avrà ?
Quante volte al giorno dovrebbe mangiare? io a seconda del tempo che ho a lavoro mi gestisco, cmq gli faccio fare un minimo di due pasti oppure tre-quattro quando ho tempo.

Cmq in una giornata mangia mediamente due pulcini.(cmq la dieta gliela vario come mi hai detto)E' giusto o dovrebbe mangiare di piö o di meno?

Poi quando lo prendo dal suo box(ho allestito un box che fino a ieri era della mia cagnetta solo per lui-vedi foto) lo porto in giardino sulla mia mano e gli faccio muovere un po' le ali...faccio bene?

Altre dritte da darmi?

Cmq vi dico che se non fosse illegale probabilmente lo terrei con me!
 
Aras complimenti, prendersi cura di un animale tanto bello con la consapevolezza di separarsene in un domani ti fa onore.
 
è una stupenda palla di piume!
Credi si stia affezionando a te oppure è rimasto selvatico?
Domanda generale: c'è la possibilità  di trasformare un rapace selvaggio (diciamo uno nelle condizioni di questo qui) in uno legalmente detenuto?
Buona notte

Matteo
 
homusubi ha scritto:
è una stupenda palla di piume!
Credi si stia affezionando a te oppure è rimasto selvatico?
Domanda generale: c'è la possibilità  di trasformare un rapace selvaggio (diciamo uno nelle condizioni di questo qui) in uno legalmente detenuto?

no! penso di no!

l'unica è correre il rischio che ti scoprano mentre lo "salvi", e grosso,
poi cercare di reintrodurlo..

ciao
-D-
 
non puoi...

al massimoti possono dare un prmesso a tempo determinato di detenzione. ovviamente poi ci sono millemila gabole... pero la legge dice di no.
 
No Matteo, non si sta affezionendo affatto! Anzi diventa sempre piö cattivo, non mi fa mica male, pero attacca sempre con piö coraggio e adesso che inizia a svolazzare si muove meglio per sfuggirmi.

Io non ci sto molto con lui proprio perchè non voglio che diventi dipendente da me o che si leghi. Io ho qualche volta addomesticato pappagalli, ed è tutto diverso!

X raptorbiol:

Quando inizierà  a mangiare da solo senza che io lo debba ingozzare?

Ago
 
Aras ha scritto:
No Matteo, non si sta affezionendo affatto! Anzi diventa sempre piö cattivo, non mi fa mica male, pero attacca sempre con piö coraggio e adesso che inizia a svolazzare si muove meglio per sfuggirmi.

Io non ci sto molto con lui proprio perchè non voglio che diventi dipendente da me o che si leghi. Io ho qualche volta addomesticato pappagalli, ed è tutto diverso!

X raptorbiol:

Quando inizierà  a mangiare da solo senza che io lo debba ingozzare?

Ago
Lascia la carne accanto a lui e vedrai ke già  mangia da solo...
 
E' proprio bello il gufastro... In merito al discorso della legalizzazione...permetttetemi ma mi sembra una vera minchiata...
secondo me nella situazione in cui si trova il gufo, starebbe molto bene in compagnia del suo attuale tutor altro che cazzi.. :roll:
ma non si puo fare...
Pero una cosa si puo fare: dargli un nome
Aho...come si chiama il notturno? :p
 
Salve a tutti,
faccio una domanda simile al creatore di quasto topic sabato ho trovato un piccolo di civetta ai bordi di un strada vicino casa mia; dopo vari tentennamenti l' ho preso in "custodia" gli do dato acqua con la siringa e gli do anche qualche verme , piccole falene e ,mosche, vorrei sapere di piö cioè sto facendo la cosa piö giusta? (in tutti i senzi: sia legislativo che faunistico)
GRazie anticipatamente
 
Ciao

a livello legislativo devi IMMEDIATAMENTE comunicare il ritrovamento al Corpo forestale dello Stato , loro ti diranno dove portarlo (oppure verranno a ritirarlo..)

da un punto di vista alimaentazione insetti e carne (cuore tritato) sono adatti come primo intervento

per qualsiasi altro dubbio chiedi!!

ciao franco
 
Ottimo il consiglio di Franco e nel frattempo vanno bene anche le quaglie di macelleria a pezzetti e pulcini di un giorno.
Il cuore non va dato per troppi giorni consecutivi poichè troppo difficile da digerire e ricche di proteine pesanti. Se poi riesci a trovare qualche topolino..è il massimo!
Chiama la forestale pero!  :wink:
 
Vi ringrazio, per i topini ni sto organizzando con trappole e un altra domanda, a casa mia sono sommerso di lumache causa la stagione umida, che faccio prendo anche quelle?
Per la denuncia al Corpo Forestale, ma voi che dite si salverà  oppure aspetto che cresce e poi lo libero (ha già  le piume sviluppate sotto il piumaggio da pulcino)?
Vi faccio questa domanda perche non vorrei che poi faccio tante trafile e firmo fogli e poi è già  ora di liberarlo.

Comunque è veramente bello dare da mangiare ad un rapace enche se in miniatura,
Grazie di nuova ciao :D
 
Ah un altra domanda mi è venuta in mente: ma il topo, ho letto che la mamma di civetta lo squoia e lo trancia in pezzetti, è vero? devo anche io oppure lo trancioe basta?

Grazie per la pazzienza e scusate le domande che possono risultare sciocche, ma vorrei che mangiasse bene. :oops:
 
Salve, sono nuovo di qui e continuo su questo thread invece di aprirne un'altro perchè il mio è lo stesso problema di aras.
Spero di non fare cosa sgradita, nel caso vi prego di informarmi che apriro un 3d nuovo.

Ho trovato 3 piccoli di un rapace, presumo notturno ma non ne sono sicuro.. il 03/07/2008 quindi due giorni fa, ai piedi di un grosso pioppo nel mio giardino. li ho presi in tempo visto che i miei tre cani li avevano già  trovati e stavano approcciandosi a loro con le loro solite maniere "delicate". il problem è che sono motlo piccoli e non ho visto nessun nido o foro su questo albero per poterli ripiazzare li.

Sono oramai abituato ad accogliere ed accudire animali trovatelli in difficoltà ...tutti  o quasi gli animali che ho avuto e ho sono dei trovatelli (S)fortunati. Per il rapace è la prima volta.

Ho letto con interesse quello che è stato detto fino ad ora e molte delle domande che avevo hanno trovato risposta.

Pero avrei altre cose da chiedervi.
Essendo loro molto piccoli, io al momento ho utilizzato quello che avevo in frigo e sto cercando di attrezzarmi per poterli curare e tirare su nel miglior modo possibile. Per ora ho fatto un frullato di macinato di manzo e carne di pollo, tritato con il minipimer in maniera da farlo diventare una massa abbastanza soffice. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti poi faccio una pallina ad una sua estremità  (ovviamente spuntata) e lo inumidisco con dell'acqua...poi in bocca ai queste tre palline di pelo voracissime.

ah mi sono dimenticato di descriverli in modo che possiate farvi una idea di cosa possano essere. beh in effeti non c'è molto da dire...palline di peloncino bianco moolto morbido con zampette anch'esse ricoperte ma piedi  scoperti con una tonalità  sul grigio-grigio scuro. Ora stanno iniziando ad aprire gli occhiettini e vedo l'iride scura. Non sono sicuro che avessero gli occhi chiusi quando li ho trovati o semplicemente li tenessero chiusi loro. ora pero li aprono con maggiore frequenza anche se sembrano disturbati da troppa luce.

ho letto che piö o meno mangiano 3 volte il giorno (anche quando sono così piccoli?) ma non ho capito se devo dargli degli integratori di calcio e vitamine, oppure se prendendo i topini morti tutto quello che serve a loro già  c'è.

E' possibile fornire loro una alimentazione corretta anche con quello che si trova comunemente al supermercato?
magari con aggiunta di integratori.

Che attenzioni particolari richiedono dei pulli così piccoli? Dato il caldo cerco di tenerli idratati con una siringa dando loro dell'acqua ogni tanto.

A tal proposito ho letto da altre parti che si deve fare una soluzione con un litro di acqua, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di sale per fare in modo che abbiano i sali necessari insieme all'acqua..una specie di gatorade casalingo... faccio bene o è una cosa sbagliata?

Avrei mille altri dubbi e domande ma ho già  scritto troppo, e lascio a voi carta bianca per qualsiasi consiglio o dritta che vogliate e possiate darmi in merito.

Riguardo al rilascio, detenzione, e leggi... beh io so che ci mettero tutto l'impegno possibile per farli stare bene, e se possibile renderli autosufficienti in modo che possano restare nella zona dove sono nati. So che averli prelevati è già  un turbamento della legge di selezione naturale ma questo pianeta e gli animali sono entrambi vittime della nostra invasione e se possibile mi piace fare la mia piccola parte.

Se li do ad un centro, non sono così sicuro che ci sia qualcuno che se ne prenderebbe cura come posso fare io (io ho solo loro 3 a cui posso dare tutta la mia attenzione) gli altri hanno chissà  quanti altri casi da gestire... non me la sento. so che non dovrei tenerli qui che dovrei dichiare la loro presenza qui a casa (casa... ho due ettari di terra con alberi e se riesco, loro tornano liberi e non in gabbia!) ma non credo che questa sia la cosa migliore da fare. Lo so che è una legge ma a volte le leggi creano piö disastri che altro. Mio personalissimo parere ed in quanto tale discutibilissimo...

Vi saluto e vi ringrazio per aver avuto la voglia di leggere questo lunghissimo post... i prossimi mi sforzero di farli piö concisi..
spero vogliate aiutarmi

saluti

Riccardo
 
ciao...innanzitutto devi sapere che anche a me è successa la stessa cosa...comunque via via che si fanno piö grandi dagli della carne...magari del pollo a pezzi o piccole quaglie ...ti diro una cosa...molto spesso questi famosi centri di recupero sono fatti molto spesso da persone incompetenti...secondo me devi abituarli a te ....tenerli in un grande spazio e nn appena diventano maturi li dichiari dicendo che nn sono auto-sufficenti e dipendono da te ...la cosa è illegale per la legge se tu li detieni in spazi nn idonei....ma se hanno spazio a disposizione e nn sono autosufficenti te li fanno tenere !!!!!!
anche perchè hai salvato loro solo la vita quindi in ogni caso sarebbero morti !!!!
per qualsiasi altra cosa puoi tranquillamente contattarmi privatamente inviandomi mess !!!
ciao e buona fortuna !!! :wink:
 
Ti ringrazio della disponibilità  assiolo, lo faro sicuramente.

Ho notato che uno dei tre è come se non avesse ben sviluppato il naso, o meglio...il naso e le narici si vedono ma sono come ricoperte da una patina giallastra  e il poverino deve respirare con la bocca. La cosa strana è che quando li ho trovati lui era l'unico ad essere caduto sulla terra nuda, gli altri due sull'erba,  ed aveva la bocca sporca di terra ed anche le narici che si vedevano ma erano piene di terra. l'ho pulito un po e mi sembrava che almeno una si fosse liberata. Non c'era quella patina giallastra che piö ci penso piö mi sembra un residuo di carne che gli era rimasta sul becco e che si è essiccata. ho provato con un cottonfioc umido ad ammorbidire la zona per vedere se riuscivo ad eliminare l'eventuale residuo ma il piccolo non gradisce molto il trattamento, sembra che la zona sia dolente e non voglio stuzzicarla troppo. avete suggerimenti? sono diffuse malattie che prendono la zona del naso? quello che mi fa pensare ad un residuo di carne è che due giorni fa sono sicuro di avergli visto il naso (non ben sviluppato  comunque) con almeno una narice libera..

grazie
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto