onlythebestone
Falconiere Esperto
Quanti di voi hanno fatto fare wild hawking e/o volato un Falco che ha fatto wild hawking di 30 giorni ?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
onlythebestone ha scritto:Quanti di voi hanno fatto fare wild hawking e/o volato un Falco che ha fatto wild hawking di 30 giorni ?
Tanax ha scritto:Personalmente ho fatto un hacking di pellegrini per un comune in provincia di Asti
onlythebestone ha scritto:Tanax ha scritto:Personalmente ho fatto un hacking di pellegrini per un comune in provincia di Asti
allora mi correggo: quanti lo hanno fatto per un Falco da portare a Caccia ?
Tanax ha scritto:ho le mie teorie (troppo lunghe da spiegare qui).
onlythebestone ha scritto:No. pero vedo che prima hanno scritto 4 - 5 utenti dicendo che non è utile per niente se non per farlo diventare un Falco da " posatoio " , mi chiedevo se l'hanno mai provato o è solo per sentito dire ?
Tanax ha scritto:Tornando all'hacking al fine "falconeria"... ti diro che non credo che un falcone che sta fuori 30 giorni possa diventare meglio o peggio di uno "normale". Forse potrebbe imparare prima e un po' meglio il volo nel vento o l'uso delle zampe, ma entro pochi mesi il divario con uno normale si azzera e le caratteristiche individuali emergono comunque. Io non lo farei (l'hacking), si rischia di perderlo o qualche incidente per un risultato che a fine inverno, SECONDO ME (è un parere personale e sulla base di pochi soggetti) non è significativo sulla qualità finale del falco da Falconeria.
Salutoni.
demmy78 ha scritto:2 gir pelle fatti all'hacking..e 1 femmina di pellegrina
Tanax ha scritto:onlythebestone ha scritto:No. pero vedo che prima hanno scritto 4 - 5 utenti dicendo che non è utile per niente se non per farlo diventare un Falco da " posatoio " , mi chiedevo se l'hanno mai provato o è solo per sentito dire ?
Il "sentito dire" è il sale dei forum.. Per esempio il discorso sul metodo di Fox e tutte le disquisizioni etologiche sui sistemi di condizionamento è molto interessante, ma non porta a nulla, perchè da 2.000 anni i falchi rispondono piö o meno bene utilizzando le solite tecniche sempre dagli stessi Falconieri... quindi significa che tutti parlano, elaborano teorie differenti, scrivono etc etc poi sul campo vedi sempre gli stessi che hanno falchi che vanno via e non considerano i richiami ed altri che hanno sempre i falchi ben condizionati e corretti... stop. I metodi sono scritti sui libri e li sappiamo tutti... ma evidentemente "la mano" al Falconiere la fornisce madre natura e non si puo "imparare"... :wink:
Fox e gli altri, bravi, li ho letti tutti, ma se la "manina"... non ce l'hai... se invece ce l'hai, basta leggere le basi (tipo il Beebe) e frequentare chiunque ti insegni due cazzate pratiche per partire.
I Falconieri degli anni '70-'80 (potrei fare i nomi, ma dimenticherei sicuramente qualcuno e allora evito... )avevano letto Fox o le teorie etologiche sul condizionamento alimentare o del pricipio del premio-risultato?... non credo proprio... eppure i loro falchi andavano e venivano alla grande.
400 salti al giorno? :lol: :lol: :lol: :lol: hai voglia !!! probabilmente poi non hanno tempo di conoscere ragazze carine ed utilizzano l'avambraccio allenato per divertirsi da soli !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Tornando all'hacking al fine "falconeria"... ti diro che non credo che un falcone che sta fuori 30 giorni possa diventare meglio o peggio di uno "normale". Forse potrebbe imparare prima e un po' meglio il volo nel vento o l'uso delle zampe, ma entro pochi mesi il divario con uno normale si azzera e le caratteristiche individuali emergono comunque. Io non lo farei (l'hacking), si rischia di perderlo o qualche incidente per un risultato che a fine inverno, SECONDO ME (è un parere personale e sulla base di pochi soggetti) non è significativo sulla qualità finale del falco da Falconeria.
Salutoni.
onlythebestone ha scritto:demmy78 ha scritto:2 gir pelle fatti all'hacking..e 1 femmina di pellegrina
Spero non ti riferivi a loro quando hai aperto il topic " Che cosa mi sono portato a casa?? "
demmy78 ha scritto:Mi riferisco sempre ai miei falchi.....
demmy78 ha scritto:tutto questo fino a che non mi allevero' da solo i falchi...
Ehhh caro mica ti posso dire tutto...poi mi freghi l'allevatore.....onlythebestone ha scritto:demmy78 ha scritto:tutto questo fino a che non mi allevero' da solo i falchi...
Che prenderai dove ? Scherzo, Buon Apprendimento :wink:
Tanax ha scritto:Tornando all'hacking al fine "falconeria"
Salutoni.
onlythebestone ha scritto:Comunque parlando di " zampa " che io neofita ignoravo, perché senza pensarci l'avevo formato al mio Falco di 2 anni fa che DOPO concludeva sempre. Me ne sono reso conto solo l'anno scorso con il Falco nuovo che posso dire a fine anno era quasi perfetto tranne che la famosa " zampa ".
Tanax ha scritto:Tornando all'hacking al fine "falconeria"
Salutoni.
Un altra cosa che volevo aggiungere è il funzionamento del Hack Pen( di notevole dimensioni ) il quale io sottovalutavo finche non sono andato a vedere il funzionamento di persona, con un mese li dentro penso si riesce ad avere un Falco " vergine " e super muscoloso.
bahari ha scritto:si ma ci devi stare dietro alle hack pen, altrimenti rimangono grosse camere di allevamento
No Tanax ho detto :"il 70% delle stoccate che ho visto" e non "ho visto il 70% di stoccate". C'è una certa differenza!!! :wink:Tanax ha scritto:PS: per Pandion: in tanti anni di osservazione dei pellegrini ho avuto la fortuna (secondo me grande) di vedere una stoccata di un terzuolo du una tortora... le poche altre volte che ho visto cacciare i pellegrini, o hanno sbagliato o hanno legato. Se tu hai potuto vedere il 75% di stoccate... hai avuto una bella dose di buona sorte.
onlythebestone ha scritto:bahari ha scritto:si ma ci devi stare dietro alle hack pen, altrimenti rimangono grosse camere di allevamento
Spiegati meglio, grazie e se puoi anche citare l'hack pen che hai visto.