Iacopo a mio avviso va benissimo così. ci vuole pazienza e aspettare il piccione giusto ed il volo giusto per buttar fuori un capo di selvaggina facile che verrà attaccato dall'alto e preso.
il perscorso è sempre molto graduale, comportati come hai fatto e fai con pazienza non aspettarti da 5 a 70 m in due o tre voli. piö che altro ricordati di premiare il falco con un discreto gozzo ad ogni minimo progresso, anche di un metro e di dare sempre un po di cibo sostanzioso al falco oltre ai pulcini in modo che abbia fiducia nelle sue capacità .
puo darsi che il viaggiatore abbia volato così perché non ha visto un pericolo nel falco perché era in posizione non minacciosa.
quando il falco è messo bene in alto e sopravento e la preda a perdere viene fatta partire sottovento spesso vola via bassa sul terreno e cerca subito un rifugio appena schivato il primo attacco. anche i viaggiatori non allenati vanno via dritti e bassi e finsicono per essere presi per terra o magari in qualche fattoria dove cercano scampo.
se il falco è inesperto o posizionato male e la preda parte controvento oltre ad avere un grande vantaggio, schivato il primo attacco (ammesso che avvenga) inizia a far quota. una volta richiamato il falco la preda puo sparire in cielo oppure scendere in picchiata verso un rifugio.
i miei migliori piccioni sono ibridi viaggiatore X torraiolo adulti, che hanno volato moltissime volte sotto la pellegrina killer e le sanno tutte, ma tutte e non si fanno certo prendere, specie se fatti partire quando il falco è decentrato sottovento.
comunque direi che questa pellegrina è sempre meno pigra :mrgreen: bene bene :wink:
ps, se impara a non inseguire oltre un certo limite e torna sempre sopra di te hai preso... due piccioni con una fava