Diario del mio Astore

Ciao juri;da venerdi'sera le cose son cambiate e di molto.L'ho infatti pesato ovviamente incappucciato(dopodiche'mi son sentito con Fsco)e la sensazione che lui si fosse alleggerito ha trovato preciso riscontro(670Gr).L'ho tenuto tutta la sera in casa dove non era mai entrato ed approfittando che la moglie non era presente ho fatto tutte le mie faccende in sua presenza,non senza qualche(e forse piu')tentativo di fuga.Alle 10,30,con lui che mi scrutava da terra con sospetto mi sono avvicinato con un'ala di fagiano sul guanto e dopo le solite scene e'salito sul pugno(da beeeeennn 10 cm.)ed ha strappato per 45 min.(da piu'di 10 gg.gli presento solo tiranti).Mentre mangiava non avevo problemi ad accarezzarlo,e,tenuto sul guanto fino all'una e mezza,si e' lasciato portare in voliera passando davanti ai box dei cani senza battere ciglio.Sabato tardo pom.idem.Ieri pom.messo fuori a giardinare in pertica si e'dibattuto parecchio.Messo cappuccio e portato al peso (655 gr.),scappucciato dopo un iniziale titubanza ha cominciato a strappare una
coscietta di starna alla presenza di mia moglie di due rispettosissimi amici e del mio cane anziano che non ha praticamente considerato.finito il pasto durato mezz'ora si e' fatto accarezzare un'altra oretta con qualche saltuario sbatacchiamento con pronta risalita sul pugno.Portato in voliera ripassando davanti ai cani non ha mostrato alcun segnale di insofferenza nei loro confronti.Stamani,entrato in voliera ha fatto i suoi soliti svolazzi di fuga ma non ha voluto saperne di avvicinarsi al guanto.Mangera'stasera(spero!!!).Grazie per avermi sopportato,e,grazie comunque della dritta,Juri.
A presto e.....buoni voli a chi se lo puo'gia'permettere!!!!!

putroppo l'astore ha un pessimo carattere xo sta atteno che nn sbatta troppo xchè la lunga coda puo diventare una corta coda, e con la schiena a pezzi. oltre a tenerlo sul pugno, incappuccia e scappuccia in continuazione, tanto da abituarlo x bene. invece che al blocco in pertica ci sta? lo metti davanti alla tv, con un programma della carrà  e vedrai i risultati........... a parte gli scherzi, anch'io tengo falchi spesso in salotto o cucina, fa bene a tutti e 2.magari se lo abbassi di peso un altro po' è meglio diciamo 20\30g?
buon volo

Per rispondere a wapity .... credo che le sottospecie di astore siano 3 ,quelle che gli allevatori inglesi chiamano Goshawks Finnish , German e Albidus o Siberiano (quelli bianchi). x quello che ne so i Finnish e gli albidus dovrebbero essere + grandi e sicuramente + costosi degli altri.
Allego quelche foto di astori albidus... :lol:
Un saluto Iuri

Ciao Ste!Ho sempre e solo usato pertiche.
Ma state bene a sentire(o leggere)....dall'ultima volta,e...se ne son cambiate di cose!!!!Da tre giorni,intanto,quando entro in voliera lui mi aspetta in pertica.Viste le scarse razioni(e solo a base di tiranti)degli ultimi giorni,"l'amico"ha raggiunto i 650-645 gr.di stamattina.Dovreste vederlo alla presentazione della carne sul guanto che cosa non combina!!!
A parte una prima incertezza (20 sec.!!!??),non appena vola sul pugno sembra comletamente impazzito.Lo sgancio,lo porto fuori,gli sostituisco la lunga con una filagna di 5 metri(perche'ieri l'altro allontanandomi di un metro per sistemare alcuni pezzi di carne nella borsa che lui non perdeva di vista,ha dato un tal "tirone"!!!)e lui non si lascia quasi sistemare sulla pertica perche'.....ha fretta di schizzarmi sul pugno a cinque metri a prendere bocconcini.Da domani,aumentero' le distanze,sperando non ci siano problemi.Portato al cospetto dei cani,nessuna reazione,portato a spasso,solo un gran interesse per il paesaggio ma per il resto...tutto nella norma.A proposito Ste,a neanche tre mesi gli vuoi affibbiare quella babbiona della Carra'????!!!!Lui,in un orecchio,mi ha confidato di preferire la Arcuri(ed anch'io)HI,HI,HI.
Ciao a tutti,
Max

la carrà  è necessaria x affrontare con piö serenità  l'addestramento. x essere sicuro di farlo libero magari scendi di qualche grammo ancora.
ma una domanda nasce spontanea rivolta agli astorieri:
l'astore ama il logoro? nel senso che quando lo vede ci si butta sopra?
buon volo

Ciao Stefano;un mio amico falconiere(ed astoriere),mi aveva addirittura consigliato,all'inizio quando il mio pargolo era del tutto immaneggiabile,di non perdere molto tempo ad addestrarlo al pugno ma di iniziarlo il prima possibile al logoro;questo per due motivi:1°con l'istinto pazzesco che ha,dopo i primi approcci non esita un secondo,anche se non troppo affamato,a saltarci su'(provando infatti i primi giorni con una coscietta attaccata ad una cordicella non ha impiegato granche'ad aggrdirla e cibarsene);2°se condizionati parecchio al pugno,possono tendere a diventare degli urlatori anche se allevati naturalmente dai genitori(e ti posso riferire che il mio,in effetti in questi ultimi giorni,urla molto di piu',quando mi presento col guanto guarnito,ed a volte anche in mia assenza.Bahhh,vedremo).
Ciao a tutti,
Max

ho letto urlare?
La mia l'anno scorso ha fatto impazzire i miei vicini appena mi sentiva passare urlava come una forsennata, :oops: mi hanno detto che gli astori sopportano male la fame da giovani e che una volta adulti "dovrebbero smettere"
lo spero proprio altrimenti mi scannano :( 8O

Un saluto Jago

questo è un problema di cui ci si rende conto dopo, l'astore x me oltre ad essere difficile da ammansire e poi gestire, è un pazzo furioso, un momento urla e uno sbatte dal blocco, passando dall'aggressività  estrema all'apatia, x il momento x me vincono i falconi 2 a 0, mi ci trovo meglio.
buon volo

Ciao Ste; scusa ma, se non sbaglio, non molto tempo fa (ieri!!!!??), affermasti che un astore e' il tuo sogno (per ora proibito). Che improvvisamente, nell'arco di una notte tu abbia cambiato così radicalmente idea(hi,hi,hi)? Posso confermarti in effetti che dal punto di vista caratteriale non sia un bijou, ma basta vederlo ad esempio spararsi sul logoro con quella violenza, che, ti fa'dimenticare tutto il resto.

nn ho cambiato idea x la caccia è il mio sogno proibito, ma lo è anche dal punto di vista abitativo, fin che vivo in appartamento come fo?
xcio rimane un sogno "proibito" i falconi son piö tranquilli
buon volo

Ovviamente, stavo scherzando; ma dato che per me, la caccia..... e' caccia (quest'anno sono alla 26^ licenza), l'unica alternativa all'astore, poteva essere solamente una sparviera e.......piu' avanti si vedra'. Un amico allevatore e falconiere spagnolo, alla notizia che avevo preso un astore, sentenzio': "tanti preferiscono le cose facili, ma le soddisfazioni che potrai avere a caccia da un astore, solo pochi altri te le potranno dare". Ed io aggiungo: gusti e possibilita' permettendo!

nn credo avrai problemi a far carniere con un astore, sempre che ci siano prede.... ieri ho visto una brigata di fagiani, saranno stati in 10 come minimo, che rabbia nn aver l'harris in macchina.........o un astore tanto x rimanere in tema
buon volo

.......se sapessi a quali prede ho intenzione di introdurlo! A tal proposito, a breve postero' il logoro che ho confezionato per l'occasione.

be prova a pensare alla selvaggina predominante nella tua zona ad esempio da noi oltre le cornachie di commestibile ci sono le mini oltre alla desolazione del ambiente circostante

Un saluto Jago

Porta pazienza, porta pazienza...! Vediamo se quando postero' il mio logoro riuscirai (....rete) a capire!
CIIAAAOOOO!!!!

ehehe x la beccaccia nn serve aver falchi buoni serve il cane bravo. oppure una botta di culo, che puo' sempre capitare.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto