Cerco FALCONIERI a Bologna per IMPARARE e INIZIARE

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Crow ha scritto:
luca47 ha scritto:
diciamo anche che si possa addestrare un corvide a fare le veci di un rapace,sarebbe comunque un atto non legale perché il prelievo di fauna selvatica è consentito per mezzo di fucile,falco e arco.quindi....

:) Ma non lo sai che i corvidi vengono allevati e venduti con tanto di anello e certificato? qui in italia lo ammetto è abbastanza sconosciuto come tipologia di animale domestico ma in nord- nord/est europa è abbastanza normale, per non parlare dell'america..certo è inusuale il MIO pensiero di poter utilizzare un corvide nella falconeria, ma io ho solamente chiesto un parere a degli esperti...

Son ormai 2 anni che cerco + possibili informazioni su corvidi e piccoli rapaci per intraprendere la mia avventura ^^ e da una parte credo si possa fare dall'altra vedo i pareri di falconieri totalmente opposti...beh si vede che non si puo avere tutto dalla vita :wink:

Penso che lo sappia bene che sono venduti regolarmente con tanto di anello, il problema è un altro: non ci si puo cacciare perchè la legge prevede come mezzi di caccia solamente quelli che ha citato, quindi tu, eventualmente, cacciando con un corvo infrangeresti la legge tanto quanto cacciando con un gufo per esempio, che ha sicuramente piö attitudine alla caccia, ma che anch'esso non è previsto come mezzo caccia.
 
forse non ci siamo capiti la LEGGE non prevede il corvo come mezzo di caccia.questo è quanto.per me ti potresti anche comprare un dodo se ce ne fossero ancora ma non lo potresti comunque usare per il prelievo venatorio
 
ci sarà  un motivo per cui nn si puo cacciare col corvo o no? nn è un predatore ma uno spazzino, è infingardo seppur molto intelligente, non puoi ammansire un corvo e poi farlo cacciare al volo come un rapace, nn è fatto per questo
se tu vuo capire tu capisci, senno hai impiegato a informarti in maniera superficialeed inesatta sui rapaci e sui corvidi, naturali nemici ma non competitori alimentari. i corvi li vedi razzolare anche nella mondezza un rapace mai.
buon volo
 
Credo di dover appoggiare luca, per quel poco che ne so, non mi sembra di aver mai sentito il corvo contemplato come strumento venatorio... ma posso farti una domanda: vuoi davvero avere un corvo e insegnargli a cacciare?! o le tue sono solo informazioni raccimolate per curiosità ?!
 
finalmente ho capito quel che cercate di dirmi :D la legge non prevede quel tipo di animale a cacciare.
Ma non mi dite ora che nessuno di voi ha addestrato il propio cane a inseguire (e sbranare se possibile :lol: ) i piccioni che arrivan sul propio terrazzo o balconcino di casa...sto solo cercando di raccogliere informazioni dato che sono un appassionato di rapaci e corvidi ..
anche se evidentemente non mi capite.. quel che volevo sapere (data la mia ingnoranza) da gente esperta, se era possibile cacciare con un corvide, al suo livello fisico e mentale..ecco tutto..grazie comunque per le critiche dagli errori si dice in giro che si impara ^^

buon volo
Crow
 
MatteoHawk ha scritto:
Credo di dover appoggiare luca, per quel poco che ne so, non mi sembra di aver mai sentito il corvo contemplato come strumento venatorio...

Non si tratta di "aver sentito dire..." si tratta di leggi quadro (la 157/92) che sono una cosettina un po' piö seria del "sentito dire"... ma quando si fanno i i volo pimdarici, si fantastica senza preoccuparsi troppo della realtà ...
Io vorrei andare a caccia a cavallo di un unicorno bianco... :p e tutti: ma dai !!! che bello e la sella di colore la prendi? .... :p :p :p :p
Piedi per terra fanciulli e attenti alle leggi perchè con le penali non si gioca !!
Crow... i corvi non cacciano, sono piö raccoglitpri che cacciatori, ma dato che sono molto opportunisti possono anche catturare. Comunque sia, secondo te, se fosse possibile cacciare con i corvidi... non dovrebbe già  esserci un'arte tipo "corveria"?
che ne pensi? :mrgreen:
 
Tanax ha scritto:
MatteoHawk ha scritto:
Credo di dover appoggiare luca, per quel poco che ne so, non mi sembra di aver mai sentito il corvo contemplato come strumento venatorio...

Non si tratta di "aver sentito dire..." si tratta di leggi quadro (la 157/92) che sono una cosettina un po' piö seria del "sentito dire"... ma quando si fanno i i volo pimdarici, si fantastica senza preoccuparsi troppo della realtà ...
Io vorrei andare a caccia a cavallo di un unicorno bianco... :p e tutti: ma dai !!! che bello e la sella di colore la prendi? .... :p :p :p :p
Piedi per terra fanciulli e attenti alle leggi perchè con le penali non si gioca !!
Crow... i corvi non cacciano, sono piö raccoglitpri che cacciatori, ma dato che sono molto opportunisti possono anche catturare. Comunque sia, secondo te, se fosse possibile cacciare con i corvidi... non dovrebbe già  esserci un'arte tipo "corveria"?
che ne pensi? :mrgreen:

ne porgo prima io una di domanda poi rispondo...sinceramente rispondetemi ora....a voi piacciono i corvidi?
non credo ci sian molti appassionati di corvidi ecco perchè non esiste un arte di caccia legata ad essi.. cmq direi chiuso il capitolo :) ormai le risposte alle mie domande principali le ho già  avute 8) ora aspetto solo qualche buon falconiere si faccia avanti per far 2 chiacchiere riguardo alla falconeria di persona ^^
 
Ragazzi ma veramente stiamo discutendo sull' andare a caccia con una cornacchia?! AIUTO :( :!: :lol:
...a questo punto molto meglo un nibbio o no?!
 
Crow ha scritto:
ne porgo prima io una di domanda poi rispondo...sinceramente rispondetemi ora....a voi piacciono i corvidi?
non credo ci sian molti appassionati di corvidi ecco perchè non esiste un arte di caccia legata ad essi..

Ce ne saranno eccome di appassionati di corvidi, ma non per questo ci vanno a caccia!
 
ma scusa se i corvidi non sono stati classificati come predatori(occhio non intendo di nidiacei)perche voler stravolgere le leggi della natura?sarebbe come se facessi andare il mio gatto per polpi...cavolo ci sarebbe qualcosa di strano ??
 
Tanax ha scritto:
MatteoHawk ha scritto:
Credo di dover appoggiare luca, per quel poco che ne so, non mi sembra di aver mai sentito il corvo contemplato come strumento venatorio...

Non si tratta di "aver sentito dire..." si tratta di leggi quadro (la 157/92) che sono una cosettina un po' piö seria del "sentito dire"... ma quando si fanno i i volo pimdarici, si fantastica senza preoccuparsi troppo della realtà ...
Io vorrei andare a caccia a cavallo di un unicorno bianco... :p e tutti: ma dai !!! che bello e la sella di colore la prendi? .... :p :p :p :p
Piedi per terra fanciulli e attenti alle leggi perchè con le penali non si gioca !!
Crow... i corvi non cacciano, sono piö raccoglitpri che cacciatori, ma dato che sono molto opportunisti possono anche catturare. Comunque sia, secondo te, se fosse possibile cacciare con i corvidi... non dovrebbe già  esserci un'arte tipo "corveria"?
che ne pensi? :mrgreen:

Hai ragione Tanax! è che sai certamente meglio di me che le leggi in italia soffrono di interpretazioni fin troppo facili! volevo sott'intendere quello :wink: con il "sentito dire" nel senso che non ho mai sentito dire che l'interpretazione della 157 permetta anche scappatoia sui corvidi poichè parla precisamente di falco: ( Legge 157/92, Articolo 13 Mezzi per l'esercizio dell'attività  venatoria, punto 2: àˆ consentito, altresì, l'uso del fucile a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore a millimetri 5,6, nonché l'uso dell'arco e del falco. )
 
Ciao Crow,
vorrei dirti la mia perchè in questo campo credo di essere abbastanza ben documentata, essendo anni e anni che desidero un corvo (imperiale) e quello che mi attirava all'inizio di questo animale era anche la sua capacità  di essere ATTIVO predatore. Si parla pero di corvi imperiali, specie Corvus corax, che sono grandi quanto e piö di una poiana (peso che arriva tranquillamente a 1400 gr), non certo di cornacchie e simili. Come già  è stato detto, queste specie sono prevalentemente raccoglitrici e necrofaghe, anche se attaccano piccoli mammiferi/uccelli alla loro portata.
Il corvo imperiale si ciba anch'esso di carcasse (vive in stretta "collaborazione" con i lupi, con cui è specie simbiotica - laddove ci sono ancora lupi - ), ma è ben documentato il suo atteggiamento predatorio nei confronti di animali fino alla dimensione di un'anatra, e si parla di animali sani, catturati in volo solitamente da piö soggetti insieme.
Mi ricordo anche che un utente di questo forum, falconiere, che ne aveva avuti una coppia, parlava della presa delle loro zampe forte quanto quella di un astore; comunque usano il loro becco micidiale per uccidere.
Detto questo, è certo possibile ADDESTRARE un corax a catturare e uccidere prede (ovviamente dove la legge lo consente), ma lo farà  di sicuro solo previo addestramento, perchè sono molto intelligenti e se sanno che il cibo viene da te non si prendono la briga di sprecare energie. Sono piö furbi di molti esseri umani, e anche addestrarli non è cosa da tutti.
Percio, per addestrare un corax alla caccia ci vorrebbe tanta tanta passione per questi animali e tanta pazienza, credo che se si ama questo genere di animali si deve tenerli impegnati con attività  a loro piö consone, se si ama la caccia conviene prendere invece un bel rapace, che è nato appositamente per questo :wink:
 
ragazzi, ma state scherzando oppure siete seri davvero? :evil: :evil:

corax, la legge NON CONSENTE NULLA DI TUTTO CIO', anche ammesso di riuscirci

inoltre, i corvidi, sono PREDE !!!
è ammesso cacciare cornacchie grigie e taccole !!

suvvia, cambiamo discorso e torniamo sulla retta via :evil:
 
Mamma mia ragazzi come siete aggressivi!!! :eek:
Ho solo risposto al quesito di crow, non mi interessa cacciare con un corvide e ho specificato "dove la legge lo consente".
Comunque Giovanni se è per questo non è consentito nemmeno cacciare dalla macchina nè altre belle cosette che fanno moltissimi falconieri :wink:
 
ehehhehe le licenze poetiche sono sempre bene accette tipo cacciar dalla macchina e dove la legge lo consente, tanto x citarne alcune.................
buon volo
 
Siete tutti molto simpatici, vi accompagnate con risposte davvero allegre ed esaudienti grazie mille ragazzi :D
 
mi sono iscritto a questo forum per saperne di + sui rapaci e dato che c'ero ho fatto una domandina sui corvidi...
sui corvidi qui in questo forum non credo ci sia + niente da dire...per quanto riguarda il titolo di questo topic invece? c'è qualcuno disponibile? grazie a tutti e buon volo :)
 
Crow ha scritto:
Siete tutti molto simpatici, vi accompagnate con risposte davvero allegre ed esaudienti grazie mille ragazzi :D
:lol: :lol: :lol: sì il forum è pieno di gente allegra, te ne accorgerai cammin facendo! :D
 
Crow ha scritto:
mi sono iscritto a questo forum per saperne di + sui rapaci e dato che c'ero ho fatto una domandina sui corvidi...
sui corvidi qui in questo forum non credo ci sia + niente da dire...per quanto riguarda il titolo di questo topic invece? c'è qualcuno disponibile? grazie a tutti e buon volo :)

Se passi da firenze o da perugia nei fine settimana scambiamo due chiacchiere! :wink: ma dubito di poterti aiutare in nessun modo, ne so poco o niente!! neofitello io :D
 
MatteoHawk ha scritto:
Crow ha scritto:
mi sono iscritto a questo forum per saperne di + sui rapaci e dato che c'ero ho fatto una domandina sui corvidi...
sui corvidi qui in questo forum non credo ci sia + niente da dire...per quanto riguarda il titolo di questo topic invece? c'è qualcuno disponibile? grazie a tutti e buon volo :)

Se passi da firenze o da perugia nei fine settimana scambiamo due chiacchiere! :wink: ma dubito di poterti aiutare in nessun modo, ne so poco o niente!! neofitello io :D

anche tu neofita? :) saran molto utili le chiacchiere di persona allora :lol: :lol: :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto