Voliera

Non ho capito bene, ma se pensi di fare sto "lavoraccio", consiglio da geometra, facci un convergenza al centro con una classica buchetta, finchè spacchi la caldana un tubo che porta nel prato o in uno scolo non è un dramma.
Sono stato spiegato? :?
Saluti :lol:

mannaggia Beppe che lavoraccio!!! pero turbo non ha torto, già  che piastrelli se prevedi uno scolo non è male, così pulisci con un bella passata con la canna e via.

Domanda... ma se lascio il falco giardinato e gli faccio solo un riparo sopraelevato dove possa rifugiarsi in caso di maltempo e freddo tipo 1x1x1 e lo lasciassi sempre aperto o al limite lo chiudessi solo alla sera non potrebbe andar bene lostesso?

Andrea.

al blocco fisso si puo tenere, basta che il falco si abitui, se invece sbatte o viene disturbato continuamente, allora no, xo se è in una situazione tranquilla nn vedo dove sia il problema. l'importante a prescindere da forme dimensioni e colori conta la salute ed il benessere psicofisico del falco, il resto sono seghine mentali.
buon volo

....d'accordo che sia un lavoraccio ma se faccio un buco a perdere in centro voliera la fonte di eventuali odori sgradevoli e residui resta in voliera....mentre pensavo di fare anzi rifare la  caldana in pendenza al fondo voliera dove restano (comprese piastrelle) 3mm di aria e quando lavo il tutto esce all'esterno....visto che ho fatto le voliere con dei pannelli inseribili alle reti frontali in modo che quando sara' periodo muta ogni falconiera sara' tutta chiusa tranne meta' tetto che e' in plexigas....visto che sarebbe mia intenzione fagli fare la muta liberi....togliero' i trollei e aggiungero' un paio di posatoi....nei pannelli frontali ho fatto un piccolo finestrino con le misure di un pacchetto di sigarette per consentire di immettere il cibo....senza ogni vola aprire la porta.....

Altra cazzata che ho fatto e' di non aver previsto alle tre falconiere la doppia porta......quando saranno in muta per non continuare a disturbarli pulirei il fondo solo una volta alla settimana e per entrare piano e supino pensavo di agganciare un telo scuro davanti alla porta mentre apro e chiudo....che ne dite ?

Per Turbofico : sabato prox sarebbe stata la volta buona ma sono impegnato cinofilmente quindi a Bologna non ci saro' ma Benito lo fara' volare Agostino....come vanno gli studi venatori ?

al telo avevo pensato pure io ma ho il timore che sia di intralcio quando usciamo.... sono sicuro che finirei per pesatrlo e strappare tutto... magari con peleo che mi saluta!

Io stavo pensando di fare una doppia porta sull'esterno magari removibile in modo che la moglie non brontoli troppo  :D  :D
Oppure migliorare il sistema "artigianale" che ho ancora montato ovvero quello fatto con la tapparella che faccio scendere a protezione la porta quando entro ed esco.

ale

turbofico";p="14193 ha scritto:
c'è gente che tiene il falco legato al blocco tutta l'estate...
ma in voliera si scarica un po almeno.
saluti

Turbo, cosa intendi per si scarica meno?? Credo che stia meglio fuori che in gabbia (per quanto grande la si faccia).

Per Stefano, se sbatte al blocco non lo fa anche in voliera??
penso che si danneggi meno al blocco che in voliera no??
Scusatemi ma sono in fase di raccolta info...sono meno che agli inizi!

Comunque il giardino è in zona tranquilla e senza traffico.
Lunico che puo rompere i maroni, e senz'altro lo farà , è mio suocero che non puo stare lontano dagli animali e viziarli.

Andrea.

ogni falco ha il suo comportamento al blocco o in voliera a seconda di dove si senta piö protetto e sicuro, se hai tempo e spazio puoi metterli a giardinare dal mattino fino a sera e poi rimetterli x la notte in falconiera in pertica, altrimenti puoi tenerli in voliera legati al blocco o slegati a seconda se sbatte o no. io le ho in soffitta in semi oscurità  x la loro tranquillità  e la mia. magari se ho soldi mi prendo un terreno e ci faccio le voliere, fino a quel giorno sto così vedo che stanno bene mangiano e si bagnano d'estate x la muta un po' in voliera e un po' fuori.
buon volo

p.s.
x il suocero nn c'è rimedio se nn prendere del filo elettrico e fare una recinzione a 220V

stefano";p="14282 ha scritto:
x il suocero nn c'è rimedio se nn prendere del filo elettrico e fare una recinzione a 220V

E' un'idea alquanto interessante!! :twisted:  :twisted:

Comunque non lascero niente al caso... mi sto muovendo per tempo (molto tempo) per realizzare cio che è meglio.
A Presto.

Ho iniziato a costruire la mia voliera doppia 300x200x240h, ho creato anche il disimpegno con la doppia porta, unica perplessità  è la rete elttrosaldata sul fondo, mettendoci sopra la ghiaia e poi innaffiando per pulire non è che con il tempo arruginisce marcendo del tutto? Ho usato la rete in acciaio zincata che si usa per i pavimenti interni alle abitazioni, è idonea allo scopo?

Qui l'illustrazione: http://www.edilportale.com/EdilCatalogo0/EdilCatalogo_SchedaProdotto.asp?IDProdotto=2569

-ok, perfetto, ora si che sono confuso  :? .
Salve sono un neofita,  :x   ho girato abbastanza ed abbastanza mi sono informato, anche se effettivamente non è mai "abbastanza".
Ora, giunto in quasto sito, ho avuto modo di integrare in maniera adeguata la mia fame di informazioni. In altro luogo ed altro modo mi presentero....
in questo momento sono assalito da molteplici e mutevoli dubbi e perplessità .
Nelle varie guide illustrate all'interno di questo sito, ho trovato lo schema per costruire la voliera ideale con dimensioni e tutto...dovendo costruire la mia voliera per un gufo reale, ho trovato altre interessanti informazioni all'interno di un integrazione in pdf per notturni...poi girando nel forum, ho trovato altre info altre dimensioni, e splendide foto profondamente differenti dai progetti suggeriti, e notevolmente interessanti e suggestive...
ora dopo tutte queste chiacchiere aiutatemi...
Partendo da zero, in campagna con non molti limiti, se non economici ma a quelli una soluzione si trova, cosa devo fare ??? la voliera esterna che dimensioni ottimali deve avere, considerando il mio bubo bubo??
deve essere tutta coperta stile casetta con il lato frontale aperto?? oppure come dal disegno "esempio di una voliera" deve avere una parte riparata con tettoia ed una parte aperta (ovviamente chiusa dalle reti  :roll: "??
L'esposizione per un gufo, è sempre est??
scusate le molteplici domande ed il mio essere prolisso, ma spero di trovare in voi validi aiuti, in quanto esperti...

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto