Voliera

no, narty, direi che la rete da 10x10 cm è un po' troppo...!

forse per un avvoltoio  :lol:  :lol:

vai con quella da 10x10  mm (o 1x1 cm se vuoi, o comunque li intorno)

ciao
-D-

Belle Voliere anche se alcune foto non sono riuscito a vederle (forse dopo la conversione del portale). Continuiamo a pubblicare le foto, ci si fa una immagine piö chiara di come devono essere.
Iuri, per favore fai qualche bella foto alla tua voliera da riproduzione, sarà  utile a tutti.
Ciao,

concordo, la mia è in continua evoluzione.
per quanto riguarda alcune foto, succede anche a me di non poterle piö vedere.

ciao Giacomo

Adesso vi faccio sorridere, vi concedo pure di prendermi in giro  :wink:
Questa è la voliera che ho "fatto".

In partenza doveva essere una voliera da blocco ovvero peleo doveva stare sempre legato. Per alcuni giorni è stato libero e allora ho messo una tapparella in canne per proteggere la porta quando entravo da possibili tentativi di fuga. Ovviamente è stata una soluzione provvisoria.

Adesso vengo al dunque: peleo continua ad annodarsi tra i geti e la lunga. A volte lo ritrovo al sera fasciato come una mummia. Allora mi domandavo se non fosse il caso di lasciarlo libero in voliera e di predisporre inoltre un posatoio piö alto per il suo ricovero notturno.
Inoltre, visto che la voliera è esposta ad ovest, durante l'inverno prenderà  pochissimo sole e allora mi chiedevo se non sia il caso di predisporre qualcosa per le notti fredde. Due anni fa la mattina partivo da casa con temperature spesso sotto zero, con punte fino a -7°C. Non è che rischio di trovarlo congelato??

Adesso potete ridere  :oops:  :D  :D

Secondo me non temono il freddo! sempre che abbiamo da mangiare a sufficenza!
Per i gheppi mi dicono che in inverno anche 2 volte al giorno...

Anche la mia voliera (da blocco), è esposta malissimo, e nella parete piö fredda della casa.
L'ho riparata dai venti...penso sia sufficente!

Ciao
-D-

ps. [OT] Ma i vostri falchi fanno il bagno...io ho un pellegrino sozzone, non l'ho mai visto toccare l'acqua! mha! inoltre caga come un cristiano, certe cose inumane! e ci sono pochissimi urati quando ha mangiato (la parte bianca).

il mio maestro che alleva i gheppi americani, quando fa troppo freddo, solo la notte copre le voliere con dei pannelli coibentanti.
saluti

Volevo chiedervi ragguagli sul fondo della voliera, dalle mie parti la ghiaina di fiume non è procurabile, trattano solo la classica ghiaia da vialetti in varie pezzature (1 cm o piö), puo andare bene lo stesso anche se irregolare o puo essere pericolosa per le zampe?

io ho provato a mettere l'erba sintetica come fondo... bella cavolata! Almeno secondo me è molto scomoda, riguardo alla ghiaia... spero che vada bene anche perchè vorrei usarla nella prossima gabbia per i gufi. Ed ora vado a far una rapina in banca, piastrello il fondo e ci metto un sistema autopulente come i bagni dell'autogrill  8)

Davide, non sei l'unico ad avere un falco sozzone  :D , peleo non l'ho mai visto fare il bagno e ogni volta che mi avvicinavo con il vaporizzatore si trasformava (come suo solito  :x  ) in diavoletto!

Ok, quindi buona alimentazione e distribuita durante la giornata.... vedo come reagisce ai primi freddi.

Io come fondo uso erba sintetica che lavo ogni fine settimana.... anche io preferirei mettere la ghiaia ma se lo tengo al blocco mi sbrigo prima così. Conoscendomi, da buon pigro, con la ghiaia rischierei di pulire con meno frequenza e incorrerei nelle ire della moglie  :D  :D

als";p="13884 ha scritto:
Io come fondo uso erba sintetica che lavo ogni fine settimana....

Come ogni fine sett?!
la mia in 2 gg diventa indecente! oltre che inavicianbile per l'odore!  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

-D-

Allora vado con il ghiaino, se non è adatto lo posso sempre sostituire in seguito, spero di non provocare ferite ai miei rapaci! :cry:

Che ne dite della sabbia?
Mi hanno consigliata d'usarla come fondo perché ottima da pulire e non dà  problemi ai rapaci. Avete avuto qualche esperienza di questo tipo?

Ciao Matteo, io la sabbia la uso in aggiunta all'acqua (per il bagno ma non l'ho nemmeno mai visto bere!!) visto che dell'acqua proprio se ne fotte.
Uso quella che si trova in commercio per gli uccelli (spezzato di conciglia o similare) ma costa una esagerazione per fare tutto il fondo. Per me la soluzione migliore è il ghiaietto (spezzato di cava) e ancor meglio la ghiaia di fiume per evitare spigoli taglienti.

Il ghiaietto è piö drenante e quindi lo lavi meglio della sabbia.

ale

homusubi";p="13903 ha scritto:
Che ne dite della sabbia?
Mi hanno consigliata d'usarla come fondo perché ottima da pulire e non dà  problemi ai rapaci. Avete avuto qualche esperienza di questo tipo?

Si è ottima come fondo, il problema è che se casca il cibo ci si attacca su e il rapace ingoia anche molte schifezze, per questo motivo è sconsigliata|

pensa te invece il fatto di mangiare qualche sassetto lo aiuta a ripulire il gozzo, da mucose depositate.
buon volo

i sassolini aiutano ma se il cibo cade su sabbia ed escrementi non penso che sia salutare... si che quel che non ammazza ingrassa pero...

Ieri ho lasciato Benito da Agostino....visto che ho deciso di fare l'ennesima modifica alle falconiere per la piccola Ona un posticino lo si trova sempre a casa....allora le falconiere sono 2x2....posatoio,trollei,sasso....pavimentazione caldanata e sopra avevo messo del linoleum che copriva tutta la superfice....e all'altezza del posatoio classici giornali che cambio tutti i giorni....quando piove parecchio e magari di traverso nella falconiera entra poca acqua ma entra....sopratutto nella parte frontale di rete....poco male perche' alternandoci io e eva con una pelle di daino non ci vuol molto ad asciugare quando smette di piovere.....ma sotto il linoleum c'e' ristagno e anche se in questi giorni c'e' il sole non asciuga....ero sempre costretto  mentre i falchi giardinavano a sollevare il linoleum e rimetterlo alla sera....sai che rottura....e cmq il ristagno credo sia poco salutare per loro figuriamoci quando arriva l'inverno........quindi avrei deciso di ricaldanare con una buona pendenza e piastrellare con piastrelle vere e propie.....

Sono sulla strada di rifare tutto un altra volta tra non molto ?

grazie  beppe

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto