UNCF Mostra/Mercato Gorizia 2010

l'unfc nn è un organismo perfetto xchè è costituito da uomini e donne, che inevitabilmente seguono l'evolversi delle situazioni. nn serve andare a gorizia x comprare un rapace qualsiasi basta andare coi soldi in molti centri e compri quello che vuoi. gorizia forse è un occasione importante in italia e anche se nn è una mostra ma un semplice mercato credo che la maggior parte delle persone che comprano li sa cosa e come la vuole, magari ci vorrebbe maggior attenzione ai rapaci in vendita, nel senso che se ci vai al sabato mattina puoi scegliere e velocemente comprare se ci vai la domenica trovi gli scarti e poco piö. gorizia è sicuramente un punto d'osservazione importante del quale nn ne farei a meno. magari chi compra dovrebbe essere registrato o in qualche maniera conosciuto, identificabile con un cartellino "compratore", se poi uno compra o meno nn importa, ma che sia persona conosciuta o accompagnata da uno conosciuto, così da evitare che a gorizia nn si vada li a comprare un ibrido di imperiale x relae da mettere in voliera a casa.......
buon volo

Ciao Barone,
io sono stato tra i fondatori dell'UNCF nonchè segretario nazionale per i primi anni e lo statuto l'ho redatto personalmente insieme al consiglio direttivo di allora.
Ora da tempo sono uscito per vari motivi dalla vita politica della Falconeria italiana e quindi non voglio rispondere a nome di nessuno piö qualificato di me, ma "ai miei tempi" l'UNCF rappresentava i "cacciatori falconieri" essendo una settoriale della Federcaccia, non tutti gli altri possessori di rapaci, che legittimamente hanno il diritto di fare e pensare cio che vogliono.
Comunque alle manifestazioni Federcaccia ci sono sempre state rappresentazioni di volo e alcuni falconieri professionisti storici erano membri dell'UNCF e rivestivano anche cariche regionali.
Se qualche dirigente esprime un giudizio personale negativo verso qualche cosa, questo non credo possa essere utilizzato per giudicare tutta la settoriale.
Se poi qualcuno non concorda con le linee guida dello statuto di qualsiasi associazione, nessuno gli impedisce di uscirne.
Io personalmente sono convinto, e l'ho già  detto piö volte, che la Falconeria ci rimetta sia con l'utilizzo dei falchi per le esibizioni di piazza, che con un mercato senza regole che facilita la vendita dei rapaci a chiunque per scopi che non siano il loro utilizzo al volo di caccia.
Ma se la legge lo consente, nessuno puo impedirlo.
Salutoni.
Amedeo.

Amedeo, ai tuoi tempi l'UNCF rappresentava i cacciatori falconieri, idem adesso !!

io non c'ero quando è stata costituita, ero "defilato" da tutto e tutti, ma attivissimo con astori e sparvieri come non mai, molto piö di adesso :wink:

vedete, anche quando vengono svolte le fiere e sagre paesane di qualsiasi natura, ci son sempre banchetti che vendono uccelli di qualsiasi razza, cagnolini, conigli, galline, criceti, chinchilla, cani delle praterie e quant'altro e nessuno, almeno qui, si scandalizza !! quì ci scandalizziamo per i rapaci, come se fossero o facessero parte di un mondo a se !! quegli animali vengono venduti e son comprati da chicchessia..non diciamo che anche noi non lo abbiamo mai fatto !! o per il figlio o solo per un egoismo nostro !!
Orbene, finchè non ci sarà  una regolamentazione generale per la detenzione di qualsiasi animale sarà  sempre così !! tutti possono avere tutto !!
Ora a noi ci sta a cuore il benessere dei vari rapaci perchè sono la nostra passione, magari infischiandocene degli altri animaletti...

Il discorso del "cartellino di riconoscimento" prospettato da Stefano è piö una boiata che una cosa da prendersi sul serio...chi stasbilisce che io, te e tutti gli altri, sono idonei a detenere i rapaci? CHI? qualcuno del forum? il mio o tuo vicino di casa? l'anziano di turno? il "Maestro falconiere autoincensatosi"? ma dai
Allora , se deve essere come dici tu, visto che sta manifestazione è oragnizzata da UNCF, bisognerebbe che fosse a circolo chiuso, solo aperta ai soci UNCF e stop !! i soci son tutti conosciuti uno per uno, e sappiamo piö o meno vita morte miracoli !! Oppure, anche far pagare un bel biglietto d'ingresso, oppure accesso solo ad invito?

soprassediamo a trutto questo

io ho avuto modo di parlare con Barone, anche per sentire in viva voce cio che aveva voluto dire con il suo post...il chiarimento è avvenuto, nessun problema, nessuna polemica... tutto cio che è scaturito è dovuto ad un disguido, presto rientrato e risolto, nulla piö !!

Sono contento che lo spirito sia rimasto intatto.
Ho sottilineato "ai miei tempi" per non dire cose di oggi che non conosco nei dettagli.

"Amedeo, ai tuoi tempi l'UNCF rappresentava i cacciatori falconieri, idem adesso !!"

Bè, io Giovanni qualche dubbio ce l'ho, non lo nascondo su quasta tua affermazione, per il resto pero sono perfettamente d'accordo con te, a meno che non si regolamenti la vendita di qualsiasi tipo di animale, il che non sarebbe male!
comunque stanno verro, mi sono lasciato apposta la domenica libera

Alessandro forse mi son spiegato male o ho detto male

volevo dire che in UNCF ci sono cacciatori falconieri, ovvero tutti con licenza di caccia e tessera federcaccia, salvo alcuni soci aspiranti ovvero che si sono avvicinati adesso alla falconeria e non hanno ancora la licenza di caccia, ed alcuni soci sostenitori ovvero che hanno licenza di caccia ma non la tessera federcaccia;

non volevo dire che UNCF rappresenta tutti i falconieri cacciatori d'italia perchè non è vero, mi sono espresso male

No, tu ti sei espresso bene....
Quindi tutti i soci ed in particolare i rappresentanti di regione sono muniti di licenza e hanno cacciato almeno una volta con un falco una preda vera?
Allora sono io ad essere informato male.

i presidenti di regione sono una cosa (tutti "licenziati") i rappresentanti o referenti di regione altra cosa !! il referente, lo dice la parola stessa, è una persona innanzi tutto che condivide le idee dell'associazione, che da informazioni ecc ecc e fa da apripista in quella regione ad eventuale nuova nascita di sezione..non è detto che debba avere licenza di caccia per dare dritte e quant'altro :)

ho già  capito a chi ti riferisci :wink:

la prima volta a gorizia,spero di trovare un sacco di falconieri,per fare due chiacchiere :)
poi tappa obbligatoria dal camerini ,punto di ritrovo nevralgico per i falconieri (anche se non sono un falconiere ,al camerini gli do noia lo stesso) :D
spero di divertirmi ed imparare molto 8)

so che il tesserino è una boiata, ma era tanto x scrivere che sarebbe bello che chi va a comprare rapaci se ne intendesse xlomeno un po', nn è la stessa cosa vendere rapaci con cites e/o canarini, nn è solo questione di passione ma di responsabilità  all'acquisto.
buon volo

Quoto il discorso di Barone. Credo comunque che un'associazione dovrebbe fare comunque una presa di posizione, visto che in questo momento ci sono idee molto contrastanti su caccia-non caccia. Anche eventualmente sull'accettare entrambe la pratiche.
Il discorso degli apripista non mi piace, si torna all'idea di tesserare e pubblicizzare il piö possibile e alle vexata quaestio del marketing.

Io credo che chi venda un animale ha delle responsabilità  nei confronti dell'animale, dell'acquirente, di chi vive vicino all'acquirente. Una volta in un'area cani i miei ragazzuoli hanno predato un cinerino, preso, ucciso e spartito. Se ci fossero stati entrambi i gruppi di cani, sarebbe sorta una lite assurda e feroce sulla preda. La colpa è sempre del macaco che ha venduto un cinerino ad un babbeo che ha lasciato la finestra aperta e pure mezzo tarpandogli le ali.
Questo solo per dire che anche l'animale piö "stupido" e "facile" e "innoquo" puo fare danni e finire male.

maremma zia, nn ci saro di sicuro a gorizia, so che molti si strapperanno le vesti e si cospargeranno il capo di cenere, ma impegni precedentemente presi mi impediranno la presenza, pianto e stridore di denti
buon volo

Gianluca ha perfettamente ragione e in fondo ricalca molto bene quello che piu' volte ho espresso!!!!chi fa spettacoli se li fa zitto e rispettoso delle regole...chi caccia solo a volte critica gli alternativi e si sente un gradino sopra!!!!!quello che serve sono ...competenze per tutto il settore , che va dal volo , alla cacciata classica , alla detenzione ,alla rievocazione e in ultimo il recupero dei feriti...cmq quoto tutti quelli che fanno cio' che piu' amano con passione e senza frustrazioni!!

hai cattive intenzioni allora, meglio se vai x comprare il sabato mattina appena aperto il castello.
buon volo

oook grazie stefano :) è la prima volta che ci vado anche perchè da firenze è un po lunghina :p ma chissene si vive una volta sola e si riscuote ogni mese hihihhihi :)

ste mi dispiace e non poco che non ci sia,porcacia la miseria ti volevo rompere le scatole per un po,
va bè lo stesso ,tanto ti trovo in giro,speriamo che non succeda nulla, ho già  preso le ferie :D

toscano1 ha scritto:
vedete, anche quando vengono svolte le fiere e sagre paesane di qualsiasi natura, ci son sempre banchetti che vendono uccelli di qualsiasi razza, cagnolini, conigli, galline, criceti, chinchilla, cani delle praterie e quant'altro e nessuno, almeno qui, si scandalizza !! quì ci scandalizziamo per i rapaci, come se fossero o facessero parte di un mondo a se !! quegli animali vengono venduti e son comprati da chicchessia..non diciamo che anche noi non lo abbiamo mai fatto !! o per il figlio o solo per un egoismo nostro !!
Orbene, finchè non ci sarà  una regolamentazione generale per la detenzione di qualsiasi animale sarà  sempre così !! tutti possono avere tutto !!
Ora a noi ci sta a cuore il benessere dei vari rapaci perchè sono la nostra passione, magari infischiandocene degli altri animaletti...

Condivido pienamente il discorso sulla vendita degli animali...pensate ke alla sagra del mio paese, un paesetto di campagna, è possibile comprare rettili, iguane, diavoli delle montagne...animali che qui non si sarebbero mai visti nè dovuti vedere, x quanto faccia piacere vederli xkè anke a me personalmente piacciono...ma non è possibile ke uno vada alla sagra, e si compri costa, polenta e un'iguana, o un rapace!! dai, sono esseri viventi, non soprammobili...e non sono nè cani nè gatti (ke cmq meritano lo stesso rispetto)...vanno tutelati!!!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto