Si ma esattamente cosa stai chiedendo? Aiuto per modificare le leggi regionali della tua regione? Consigli precisi su come fare? Altro?
Perdona la franchezza e se ti chiedo questo ma da quello che scrivi non si capisce che cosa vuoi di preciso..sembra quasi che aspetti che qualcuno ti cambi le cose a casa "tua" !
L'iter l'hai scritto qualche post più indietro su come modificare/aggiungere una legge regionale cosa ti ferma dal provarci ad ottenere quello che c'è in emilia-romagna e veneto?
Come hai scritto ci vogliono degli obiettivi precisi e come toscano1 cerca di farti notare ci sono limiti dettati dalla 157/92 per cui bisogna essere realisti e cercare di fare un passo alla volta nella direzione giusta.
- Cosa vuoi ottenere esattamente?
- Legislativamente parlando è possibile?
- Cosa se disposto magari a dare in cambio ai legislatori per aiutarti ad ottenere quello che vuoi?
- Chi ti può aiutare? Se si..come?
ma scusa gcm stiamo parlando tanto di associazionismo???, chi è che deve cambiare le cose il singolo ? è lecito da parte di Federico notare come nella sua regione dove è presente "se non vado errando" il presidente di una nota associazione, e proprio in quella regione la falconeria è messa nel peggiore dei modi ..... come mai?
Anche in lombardia è possibile far allenare i falchi a caccia chiusa, certo non è così agevole come la regione Emilia Romagna, dove basta essere socio dell'atc fare domanda dopo di che puoi andare dove vuoi a far volare il tuo rapace, mentre il lombardia abbiamo piu vincoli.
la Romagna è, penso, la regione piu avanti di tutta l'italia " escludo le regioni a statuto autonomo" nella legge sulla caccia, anche come prelievo di selettivo è stata la prima a muoversi ottenendo tantissime core un tempo inpensabile,perche? è andata a leggiferare contro la legge quadro? no ha messo in campo dei buoni avvcati ed è andata a colmare vuoti legislativi che si sono presentati con l'arrivo di tecniche di caccia fino ad allora utilizzate solo sulle alpi.
Così si sono mosse altre regioni a riguardo alla falconeria.
Io ho notato che se in una regione è presente un'associazione viva e vitale che veramente vuole ottenre qualcosa di giusto per poter continuarela una passione di molti riescono ad ottenerle, magari non il 100 x 100 ma una buona parte, e questo vale per il prelievo selettivo degli ungulati come per la caccia con il falco.
io ho la lampante prova a riguardo URCA Lombardia e URCA E.R. pur essendo della stessa famiglia c'è un abisso tra loro casa cambia? le persone, penso così anche in altre associazioni simili.