poiana comune

Cari amici:
in merito alla questione di "denigrare i falconieri che non vogliono far predare i propri falchi" non mi riferivo a nessuno di voi in particolare ma intendevo difendere il principio della libertà  personale in generale compresa quella di alcuni che al contrario nostro vogliono solo il volo estetico del proprio falco e che magari lo trattano meglio di altri che lo fanno cacciare e lo vedono solo come un' alternativa al fucile.
Questo solo per dire che non sempre chi la pensa diversamente da noi deve essere dalla parte del torto, non ricordo chi ha detto che "allora e' meglio prendere un pappagallo", perchè il tenere in detenzione un pappagallo è forse meno grave del farlo con un rapace?
E poi non credo che il falco si intristisca se non caccia ma invece ha il gozzo sempre pieno magari perchè. non dimentichiamoci che tutti i predatori in natura cacciano per sopravvivere non per piacere eccezzion fatta per l' uomo.
Quindi se io volo solo al logoro e questi lo guarnisco bene credo che il falco non si intristisca piu' di tanto, specie se parliamo di harris.

icaro";p="32540 ha scritto:
Cari amici:
in merito alla questione di "denigrare i falconieri che non vogliono far predare i propri falchi" non mi riferivo a nessuno di voi in particolare ma intendevo difendere il principio della libertà  personale in generale compresa quella di alcuni che al contrario nostro vogliono solo il volo estetico del proprio falco e che magari lotrattano meglio di altri che lo fanno cacciare e lo vdono solo come un' alternativa al fucile.
Questo solo per dire che non sempre chi la pensa diversamente da noi deve essere dalla parte del torto, non ricordo chi ha detto che allora e' meglio prendere un pappagallo, perchè il tenere in detenzione un pappagallo è forse meno grave del farlo con un rapace?
E poi non credo che il falco si intristisca se non caccia ma invece hail gozzo sempre pieno. non dimentichiamoci che tutti i predatori in natura cacciano per sopravvivere non per piacere eccezzion fatta per l' uomo.
Quindi se io volo solo al logoro e uesti lo gurnisco bene credo che il falco non si intristisca piu' di tanto, speci se parliamo di harris.

Prenda un pappagallo l'ho detto io.
Comunque hai ragione forse è meglio prendere una gallina che puo essere tenuta libera e fà  ugualmente compagnia :)  :)

x icaro,

tutte i punti di vista sono rispettabili in quanto tali... Nessuno è migliore di un altro, nessuno è necessariamente contrapposto ad un altro. Ma sono pur sempre forzature.....i rapaci si sono evoluti con spiccate attitudini alla predazione pura, alla caccia.... :) la falconeria è nata per sfruttare queste eccelse doti......Poi ognuno detiene i falchi come crede ma,....non giustifichiamo le proprie posizioni cercando addirittura di interpretare i loro sentimenti se il logoro e ben guarnito o meno...!!!! :(  :(

Vincenzo

Perfettamente d' accordo sopratutto sul fatto di non cercare di interpretare i loro sentimenti sia che siano di non cacciare sia che siano di cacciare a fianco dell' uomo. :wink:

icaro";p="32540 ha scritto:
..perchè. non dimentichiamoci che tutti i predatori in natura cacciano per sopravvivere non per piacere eccezzion fatta per l' uomo.
Quindi se io volo solo al logoro e questi lo guarnisco bene credo che il falco non si intristisca piu' di tanto, specie se parliamo di harris.

ciao Icaro,

ho visto tanti falchi rifiutare il logoro se impegnati a cercare di catturare qualche preda ... forse anche loro si divertono a cacciare ... e forse sarebbe bene incominciare a pensare che non ci si deve vergognare se si prova piacere alla caccia!
certo sto parlando di falchi ben addestrati , non "tirati" allo stremo
per il resto sono daccordo con te ... ci sono tanti che trattano bene il falco anche se non lo fanno cacciare ... pero è giusto sapere le cose ... poi ..simo tutti diversi ..l'importante è il rispetto!

ciao franco

io concordo che anche i rapaci si divertono a cacciare... altrimenti perchè un vivo attira molto di piu l attenzione di un falco rispetto alla "fredda" carne che metti sul guanto per richiamarlo? cm gia detto i rapaci sn stati progettati per essere tali!! predatori signori miei... predatori... vivo= divertmento e soddisfazione di sentire la paura di una preda che tenta di scappare per salvarsi la vita.

Completamente d' accordo con Tyto, i falchi sono nati per cacciare :wink: .
Un altro esempio: il mio giovane maschio di sparviere di quest' anno nella sua prima giornata di caccia vera era talmente "preso" dalle prede che ogni volta che lo riprendevo sul pugno non mangiava neanche il pezzetto di carne che c'era sul guanto :eek:  :!:

Saluti
Claudio

X Icaro,

triste infatti l'ho scritto fra virgolette o maiuscolo (nn ricordo), era una metafora. :D   :D
Rispetto il pensiero degli altri cmq, volevo solo dire di nn illudersi, cercando di sciegliere una specie +o- predisposta alla predazione, in quanto tutte le specie lo sono.
Alla prossima :roll:

certo vladimir hai ragione... cmq tornando al discorso del post direi che la poiana comune puo essere un buon inizio anche se cmq resta un opzione che normalmente viene scartata per vari motivi e uno di questi è quello che nn si usa in falconeria... a mio parere inoltre cm dicevano altri sconsiglierei l astore x il suo carattere...

Concludo,
Io sono per la caccia, i miei falchi volano e li faccio cacciare, le poche prede che catturano gliele faccio mangiare almeno in parte, ma non contesto ne giudico chi vuole  solo volare per il gusto di farlo, se poi e' solo un discorso di terminologia vorra' dire che queste persone invece di chiamarle falconieri le chiameremo falchieri.

Comunque mi sembra un po il discorso dei corsi che alcuni considerano l' unico mezzo per diventare falconiere.

L' integralismo ha sempre portato al' odio e all' intolleranza con le sue conseguenze.

Occorre vivere e lasciare vivere, e se c'è chi non vuole cacciare con i propri rapaci a noi non disturba anzi magari ci sono piö prede per noi.

icaro";p="32585 ha scritto:
Concludo,
Io sono per la caccia, i miei falchi volano e li faccio cacciare, le poche prede che catturano gliele faccio mangiare almeno in parte, ma non contesto ne giudico chi vuole  solo volare per il gusto di farlo, se poi e' solo un discorso di terminologia vorra' dire che queste persone invece di chiamarle falconieri le chiameremo falchieri.

Comunque mi sembra un po il discorso dei corsi che alcuni considerano l' unico mezzo per diventare falconiere.

L' integralismo ha sempre portato al' odio e all' intolleranza con le sue conseguenze.

Occorre vivere e lasciare vivere, e se c'è chi non vuole cacciare con i propri rapaci a noi non disturba anzi magari ci sono piö prede per noi.

Stavolta mi sei proprio piaciuto.

Vincenzo

le poiane si addestrano bene, te lo assicuro. magari mandarle in alto volo è piö complesso ma sicuramente fattibile.
buon volo

Ok ragazzi, credo sia stato detto abbastanza sulle poiane e in generale sui falchi con cui un principiante puo iniziare. grazie mille a tutti, meditero, vagliero tutte le possibilità  e vi faro sapere.

Grazie ancora per le risposte, a presto!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto