stefano
questa è la spiegazione letterale di "catabolico :
Lo stato catabolico di un organismo è la condizione antagonista dell'anabolismo proteico. Si tratta di una condizione di deprivazione proteica in grado di causare un indebolimento ed una successiva lacerazione dei tessuti. Lo stato catabolico puo subentrare in un organismo in seguito ad una malattia, un'infezione, un periodo di immobilità o una seduta di allenamento molto intensa (nel caso degli sportivi). La malnutrizione o le diete eccessive possono essere annoverate tra le cause dello stato cataboligo e della conseguente perdita di massa muscolare.
catatonico:
Individuo affetto da catatonia. La sindrome catatonica si manifesta in molti casi di tipo schizofrenico che vengono raggruppati sotto il nome di forma ebefrenocatatonica della schizofrenia. I sintomi distintivi della schizofrenia catatonica, oltre alla dissociazione, sono: il negativismo (mutismo, rifiuti, blocco, ecc.); l'inerzia catatonica, che si alterna a impulsi motori improvvisi; i fenomeni di tipo catalettico; le stereotipie, consistenti nella ripetizione dei gesti; il manierismo o affettazione del gestire e della mimica. Essa si puo presentare in diverse fasi o quadri, quali l'agitazione catatonica, lo stupore catatonico, le forme di schizofrenia con habitus catatonico non grave e, al contrario, la grande catatonia, che trasforma i malati in veri uomini - statua.
Per cio che volevo dire io mi riferivo al fatto che, lasciando stare i rapaci quando sono "grassi" e quindi inappetenti, gli harris, visto il loro metabolismo del deserto, anche se sono stati a digiuno il giorno prima, spesso assumono atteggiamenti "catabolici" e quindi di totale indifferenza al cibo, alla fame, ai richiami ecc ecc proprio per quella loro specifica caratteristica (deserticoli) sembrando così in stato "catabolico", ovvero assumendo atteggiamenti come se fossero denutriti, ammalati ecc ecc
non so se mi sono spiegato bene, ed ecco perchè ho usato la perola catabolico