PARLIAMO UN PO DI HARRIS

O Alessandro io , l'ho visto e ci credo , nn e' ke metto in dubbio , tanto l'ho visto nn e' ke me posso inventa' niente :lol: dico solo ke per me ( almeno da quanto vedo io ) l'harris se lo tiri , se lo fai cacciare be'..........racconto una storiella : la mia codarossa , presa ke aveva 4 anni , aveva super cacciato , fagiani ecc....be' io l'ho presa gia ' fatta , volata al pugno e in volo libero , passava ai miei rikiami da un posatoio sopra un tetto sopra A UN GRUPPETTO DI GALLINELLE NANE SFIORANDOLE!!!vijacco se le ha mai toccate!!un bel giorno , rikiamo , sotto nn c'era niente , fra me e lui era libero , lo kiamo ke fa?............si gira , parte e pac!!!!!!aggancia una ovaila di 2kg!!!!!! :cry: lo trascina per 10 metri ma appena si ferma la finisce!!!!io intendo questo , nn e' ke sono diffidente e poi dai....le discussioni sono vivavci perke' mettono e risolvono dubbi!! :)

ci mancherebbe...
dico solo che all'harris, con la sua socialità  (ricordiamo che vive in brannco e non in gruppo)si puo insegnare cose che ad altri rapaci compresa la CR non puoi insegnare, certo e lo ripeto non sarà  il caso della femmina giovane di cui sopra, ma se po fà .

Ciao Lupin, complimenti al tuo harris, la prossima volta lascialo fare nn sempre si ripeterà  l'occasione.
Ciao.
PS io cambierei il nome margot nn è appropriato visto che l'harris in questione, è MASCHIO.
Ciao :)

Ciao a tutti, avete perfettamente ragione in proposito, mi sono reso conto di aver sbagliato e la prossima volta lascero Margot libera di cacciare e se mi prederà  un germano del contadino la lascero fare e ripaghero l'animale. Grazie a tutti degli utili consigli che mi date sempre, e che da parte mia sono bene accetti. :wink:

Scusate per la mia miscredenza, mi riferisco al discorso di Jery, se un falco da caccia, anche ben considerato visti i vari complimenti fatti al famoso Max, sta in mezzo a due colombe e non fa nulla per cacciarle, anzi, si fa largo per guardare il falconiere.... cosa aspettava che il falconiere dicesse: ATTACCA FIDO :eek: :lol: :lol: .

Marco77, non meriteresi neanche risposta.........
comunque stava fcendo altro e, se ben fatti gli harris possono questo ed altro, studia ;-)

Ciao a tutti, ieri pomeriggio ho portato Margot a volare ma questa volta con l'intenzione di farla cacciare e non fare piö lo sbaglio dell'altro giorno. Sfortunatamente pero non abbiamo trovato nessuna preda e quindi l'ho fatta volare richiamandola al pugno e dandole i pulcini che avevo preparato per lei. Ciao LupinIII :wink:

Lupin...se hai intenzione di farla cacciare, non darle i pulcini con i richiami sul terreno di caccia altrimenti focalizza l'attenzione su di te... :wink:

a casa con calma.......dopo un paio d'ore..... la fai mangiare.....poco....così caccia meglio... :wink:

saluti

Ciao a tutti, ho seguito i consigli che Sanremo61, Alessiog e Toscano1 mi hanno dato e ho modificato la pertica e il posatoio che ho costruito. Vi metto le nuove foto. :wink:

Ciao LupinIII, non credo che i ragazzi ti abbiano detto questo :) , l'asta dovresti ribaltarla, la parte lunga da infilare in terra, e la parte corta fuori terra. :)
ps (io sono la moglie di Gianluca Barone che hai incontrato al raduno a Livorno!), in un'altro forum avevo vinto il tuo trasportino, ma purtroppo non è stata mantenuta la promessa...... :cry:

Come ti ha gia detto Letizia sono troppo alte le parti che escono dal terreno.
Basta che 30 cm entrino nel terreno e circa 40 cm fuori, poi per la pertica devi chiudere la parte sottostante all' appoggio delle zampe, non ci deve essere spazio per un possibile passaggio.
Anche la lunga va accorciata .

Ciao Letizias, inizialmente l'avevo fatta come tu mi dici ma al raduno a Livorno mi hanno detto che così sarebbe potuta essere pericolosa per il falco e mi hanno consigliato di capovolgere l'asta in questa maniera. Per quanto riguarda la vincita del trasportino devi rifarti con Francesco25 che ha fatto tutto a mia insaputa. :)

in teoria la pertica di lupinIII va bene perchè è una pertica alta !! il rapace deve salire da terra all'arco e viceversa, quindi è ok anche la lunga con anello scorrevole.
L'unica cosa che non ha modificato dai consigli dati è l'arco superiore che dovrebbe essere circolare e non a semicerchio...prima li favevo pure io così ma poi mi sono accorto che in alcune circostanze si inforcavano i geti quindi ho modificato in circolare

Esatto Giovanni! penso che una volta fatta rotonda la parte superiore ci siamo.
comunque...grande Margoooooooooooooooooooooooooooooooooot!!! (anche se forse cambierà  nome :wink: :wink: )
l'harris di Lupin va alla grande oltre ad essere molto bello, ha una struttura fisica stupenda. dovrebbe essere un maschio di superior. ieri al raduno praticamente è stato il rapace che ha fatto l'inseguimento piö tenace, cimentandosi anche con un buon fagiano :wink: :wink: :wink: :wink: torna al pugno senza cibo in maniera tempestiva e perfetta, risponde prontamente. la strada è quella giusta, avanti così :D :D

Se ieri LupinIII fosse stato un po piö "scaltro" la/il sua/suo Margot avrebbe sicuramente fatto molto molto meglio...e forse forse...avrebbe potuto pure vincere !! :wink:
Debbono entrare ancora bene in testa al "conduttore" le astuzie della caccia e quelle delle gare...ieri è stato fin troppo ingenuo di fronte ai veri marpioni che vi giravano :wink:

Ufh, io me lo sono perso...Jigen/Margot/Goemon...
Chi sono i marpioni, gli astori??? Heeheheheh...
Beh, coordinare se stessi è piö difficile che coordinare l'animale, e ci vuole tempo.
Tutti i rapaci dovrebbero tornare senza carne, buon per lui che lupin ha centrato subito la questione...
Comunque ha avuto una bella soddisfazione!

i "marpioni" a cui mi riferivo non sono gli astori ma i falconieri in generale!!
qualcuno è stato piö birbante di altri, parlando di basso volo.

Quando si fanno "gare" dovrebbero esserci norme uguali per tutti, ovvero, c'è stato qualcuno che addirittura andava a 5 mt dalla scatola di lancio o dal cespuglietto!!

In quei casi bisognerebbe stabilire una distanza minima oltre la quale nessuno dovrebbe andare oltre: 20 mt per astori, 10 mt per harrsi, visto che son meno veloci sullo scatto.
Margot è stata fatta partire (rettifico, L'HA fatta partire Lupin III ) da molto lontano, a "quota" astore!! se era piö birbo come gli altri sono sicuro che avrebbe fatto molto meglio pure del secondo classificato (harris)

Qualcuno con sacro a cul levè è andato addirittura quasi a ridosso del selvatico!!
a parte che col sacro bisognerebbe stare a non meno di 30 mt (meglio 50 mt) proprio per dare modo al falcone di prendere velocità  visto che è nella progressione la sua arma vincente !!

Altra cosa, molti voli sono stati falsati per colpa del selvatico che non volava affatto precludendo così una eventuale buona gara da parte del rapace (sia alto che basso volo)
Secondo me l'organizzazione e la giuria stessa doveva far ripetere il volo oltre a dare dei tempi limite di durata dei voli stessi (massimo 15 min) oltre a fare altre considerazioni molto importanti e poco tenute in conto.
Veniva solo considarata "l'azione di caccia", ovvero la cattura, quando i parametri di giudizio dovrebbero essere affiancati da altre considerazioni, quali il tipo di volo e lo standard di volo dei vari falconi (ogni specie di falcone ha il proprio "stile" nel salire, nel prendere il vento, nel rientrare ecc ecc), il collegamento col falconiere e tante altre valutazioni.

Comunque, nulla da eccepire!! la mia non vuol essere una critica, anzi, ringrazio vivamente gli organizzatori che come sempre si son dimostrati molto gentili, disponibili ecc ecc

è proprio vero.....purtroppo io col sacro mi ero messo alla giusta distanza dalla scatola di lancio...ma il fagiano mi è svolazzato addosso e verso il pubblico :evil: :evil: :evil: e il falco anziché accelerare ha dovuto frenare! ROAR :!: pasiensa! sarà  per la prossima :wink: complimenti a tutta l'organizzazione del raduno :wink: :wink:

Ciao a Toscano1, Alessiog e Nura1978, volevo ringraziarvi per quello che avete scritto su di me e Margot. Mentre leggevo i vostri pensieri avevo il magone in gola dalle emozioni che mi avete trasmesso. :oops: Forse sembrero un po stupido, ma mi fa piacere sentirmi dire che sto facendo un buon lavoro, anche se ho sempre parecchia strada da fare. E come ho già  detto piö volte ogni consiglio è ben accetto. :wink: :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto