muscolare il nostro falco

Siete fantastici :lol: :arrow:
ecco perchè e un piacere scampiare chiacchiere con voi :lol: :lol:
avete rafforzato la mia tesi di continuore a muscolare il mio astore in modo tradizionale :lol: :lol:

Volando anche alianti che non hanno battito si lavora anche per eliminare 2-3grammi.
Con un falco d'alto volo anche solo aggiungere 20g puo risultare efficace per muscolarlo alla grande durante l'addestramento per salire a monte. Ovviamente quando sarà  in quota e centrato i 20 in piö saranno un impiccio.
Pero sinceramente non la vedo una cosa coì sgradevole. 100g sono un'esagerazione in rapporto al peso se come dice Domenico pesasse 700/800g.
Pero programmare un allenamento per dire di tre settimane prima della stagione di caccia, partendo la prima settimana con 10g, la seconda con 20 e la terza con 30 volando tutti i giorni significa che una volta tolte le zavorre andrà  su come un missile.
Sperando anche che nel frattempo vada tutto liscio...
Poi ci sarebbe da parlare di dieta ma... vorrei sapere le vostre opinioni su questo intanto :wink:

als ha scritto:
TYTO, anche con i gheppi comuni??? mi sarei aspettato il salto al pugno con falchi "esplosivi" così come lo avevo visto fare da giovanni con la sua femmina di astore.

Per l'alto volo che benefici produce?

fetemi capi' :wink:

ciao
ale

Ciao Ale,
il vantaggio puo essere di due tipi...primo un falco giovane che deve costruire le masse muscolari puo trovarne un giovamento ,secondo comunque consolidi il fatto che cibo=premio va guadagnato!
Da parte mia posso dirti che il sistema l'ho usato e penso di usarlo ancora quando per condizioni climatiche , di luce :) ,di tempo :roll: non posso volare !
Nb. un telo ripigato perterra , un corridoio e una decina di minuti...
Comunque non pensare che possa sostituire il volo!!! :lol:

Concordo pienamente con Hawk, Melk e Toscano; anche io uso i metodi tradizionali, compresi i salti al pugno verticali di 2 o 3 metri.

Ciao, Claudio

hehehe tyger io per trovare quei dislivelli dovrei salire su uno scaleo!!!!!! :lol: :lol:
comunque sono daccordo con voi

ciao Jago

Vorrei, prima di tutto, far notare che finalmente si sta parlando di falconeria mettendo a confronto le proprie opinioni senza bisogno di scannarsi....bene!
Poi vorrei rispondere ad Ale (Aliante).......secondo me, ci sono ancora troppi dubbi sull'utilizzo di questi pesi....mi spiego meglio.....non possiamo mettere a paragone la struttura del corpo umano ed i relativi benefici che seguono ad un allenamento simile, rispetto alla struttura dei rapaci.......siamo sicuri che questi pesi vadano a caricare solo sui muscoli pettorali e che non gravino su articolazioni?Secondo me non si sa! E poi......perchè sbattersi con i 20 g in piö per muscolarlo (con tutti i rischi connessi), quando si sa che 15 min. di logoro equivalgono ad un'ora di "waiting-on"?
Allora.......giö secco con allenamento al logoro (o salti per gli accipiter, anche se io con l'astore usavo anche il logoro facendolo partire da lontano per poi lanciarglielo in verticale con un peso....vi assicuro che pompano come dei dannati anche 10 metri!!!)...e quando sembra avere muscolo e fiato a sufficienza se proprio si vuole usare qualche arnese strano si usi il pallone o l'aquilone.....il falco d'alto volo è fatto!!!!! E anche super muscolato...senza rischi di eccessivo affaticamento muscolare ed eventualmente articolare!
Ciao
Andrea

P.S. Avanti così che sembra veramente un forum! :wink:

daccordissimo con hawk io quest'anno con il logoro ho fatto quasi tutto l'allenamento e alla fine pompava anche per 20 metri verticali peso del logoro approssimativo 550 gr

ciao Jago

Bene Hawk, sono d'accordo con te in tutti i sensi, prima di tutto per il sano forumeggiare (nuovo termine :lol: ), e poi che è meglio 10 minuti in piö di logoro che applicare arnesi anche di basso peso che sono comunque d'impiccio oltre al fatto che con molta probabilità  darebbe fastidio al nostro amico sentirseli applicare ogni volta e contro i quali si accanirebbe a beccate pur di levarseli :wink:
Hai colto il mio intento di stimolare delle risposte contenenti anche motivazioni...quindi...avanti così (senza imporre niente a nessuno, sia chiaro :wink: )
Good light flight
Ale

Se ci pensate un attimo :lol: fra campanelli, trasmittente geti ,targhette ecc.. il falco gia porta una ventina di grammi in + rispetto al naturale.... :lol:
Un saluto Iuri
p.s
anche io sono x l'allenamento tradizionale :wink:

infatti ci stavo pensano anchio i solle zampe dei falchi completamante asmati sono pieni se aggiungiamo altra roba o hanno tarsi superlunghi o si toglie qualcosa :roll:

ciao Jago

ciao ,
per la precisione i "pesi" non vanno lasciati sempre al falco ...solo durante la sessione dei salti
per Jago : effettivamente si usa anche salire su una scala.. :lol: ,ma non c'è limite ! un amico i salti al suo harris li fa fare dalla finestra del primo piano !!! :lol: :lol:
ciao franco

oooh! quanti bei messaggi!

bene, direi che l'allenamento tradizionale vince!! :D :D :D

anche se, da parte mia qualche seduta, magari indoor, non la vedo così negativa....
ma se si puo volare!volare! e volare!!!

e se ancora non si è capito: VOLARE!

una domanda, a cui qualcuno hagià  risposto, in parte...
anche per gheppi vanno bene i salti,
o è piö utile un quarto d'ora di logoro, magari anche piö volte al giorno in periodo di allenamento!?

ciao a tutti!
-D-

Ritengo che per i falconi (alto volo) il volo al logoro sia il massimo per muscolarli.
Purtroppo questo tipo di esercizio non va sempre d'accordo col volo a monte, molti falconi se volati costantemente al logoro spesso rimangono bassi e girano ripetutamente attorno al falconiere aspettando che tiri fuori il logoro, per cui non esagerate con i passaggi al logoro se vi interessa il volo a monte. Comunqe i salti possono funzionare anche con i falconi in quanto sicuramente fanno sviluppare i pettorali (non so se si chiamano così i muscoli del petto nei falchi.
ciao

X Dynoc, direi che se piove di brutto, grandina, c'è nebbia ecc. l'unica cosa che rimane sono gli esercizi indoor o il riposo :wink:

X melk: come diceva Andrea, meglio dei pesi sono il pallone o l'aquilone, in questo modo si puo aumentare gradualmente l'altezza (e portarla...a fantasia/necessità ) e allenare i falconi sia a centrarsi che aumentare fiato e muscoli..tutto in maniera naturale

Si, ho provato alcuni anni fa il volo con l'aquilone, ma l'ho trovato estremamente poco pratico, comunque è senz' altro valido visto che molti lo usano. Anche il pallone è poco pratico, soprattutto a causa dell' utilizzo delle bombole che sono molto pesanti e sono da portare a ricaricare spesso. Altro problema abbastanza grosso che si ha col pallone è il vento, nè basta poco per stenderlo, cioè il filo non viene tirato in alto ma va di traverso, con pallone lontano ma basso.
Con l' aquilone c'è il problema opposto, senza il vento non funziona.
Comunque, come già  detto, se c'è la giornata giusta il sistema è ottimo.
Molti lo usano, specialmente all' estero.
Un altro problema che mi viene in mente è quello che con tali sistemi si possono intralciare ultraleggeri di passaggio.
Tu (Alessandro) che sei esperto in materia che ne pensi?
Ciao

Franco
se il tuo amico fa fare i salti all'harris dalla finestra del primo piano..beh, io credo che l'allenamento lo fa lui !!! :lol:
ogni volta che arriva alla finestra, se l'harris non scende giö da solo, dovrà  portarcelo lui, per cui...muscolatura delle gambe dell'istruttore ehehehehe

battute a parte, io credo che i salti indoor siano i piö consigliati e validi, semplici, senza troppi fronzoli ecc.

per quanto riguarda la muscolatura dei falconi, non so se saranno validi anche per loro, anche se male non gli faranno assolutamente....si usa fare questi esercizi normalmente agli astori in quanto così facendo si tonificano i muscoli a contrazione rapida del rapace, i quali ben sappiamo, servono per il podoroso scatto iniziale e per il lavoro anaerobico dei muscoli, onde evitare il maledetto accumulo di acido lattico che farà  desistere l'astore dal lungo inseguimento

Melk mi spiace ma non sono esperto in materia, fin'ora ho volato solo alianti radiocomandati e solo in pendio.
Provero, visto che ieri mi hanno dato il libricino da studiare per il parapendio, a fare una ricerca.
Io credo,così a sentimento, che debba essere accortezza nonché buonsenso da parte del pilota in caso volando avvistasse il pallone o l'aquilone, di prendere un giro abbastanza ampio per eventualmente studiare la situazione ed evitare incidenti.
Comunque mi informo meglio perché dipende anche dal tipo di velivolo.
Ale

p.s.oltre al fatto che le bombole pesano un fracco, l'elio costa una barca di soldi.
Infatti alcuni prendono palloni in pvc che lasciano nel capanno del campo dove volano per ovviare a questi problemi.
In commercio ci sono anche palloni che risolvono il problema vento..prova a cercare in internet avevo trovato un sito...
Tutto questo richiede spazio e denaro
L'aquilone è molto piö economico ma richiede vento...alla fine siamo sempre al solito punto...volare volare volare...
:wink:

aliante ha scritto:
Melk mi spiace ma non sono esperto in materia, fin'ora ho volato solo alianti radiocomandati e solo in pendio.
Provero, visto che ieri mi hanno dato il libricino da studiare per il parapendio, a fare una ricerca.
Io credo,così a sentimento, che debba essere accortezza nonché buonsenso da parte del pilota in caso volando avvistasse il pallone o l'aquilone, di prendere un giro abbastanza ampio per eventualmente studiare la situazione ed evitare incidenti.
Comunque mi informo meglio perché dipende anche dal tipo di velivolo.
Ale

p.s.oltre al fatto che le bombole pesano un fracco, l'elio costa una barca di soldi.
Infatti alcuni prendono palloni in pvc che lasciano nel capanno del campo dove volano per ovviare a questi problemi.
In commercio ci sono anche palloni che risolvono il problema vento..prova a cercare in internet avevo trovato un sito...
Tutto questo richiede spazio e denaro
L'aquilone è molto piö economico ma richiede vento...alla fine siamo sempre al solito punto...volare volare volare...
:wink:

Ciao,
Aliante, scusa, ma che falco voli?

Per ora solo Harris, non il mio perché è in ferie da Franco :wink:
Fra non molto vorrei cominciare con l'alto volo, praticamente è da un anno che seguo un falconiere che ne vola diversi...
Se posso...in riferimento a cosa questa domanda?
Ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto