muscolare il nostro falco

fsco

Falconiere Esperto
ciao raga
cosa ne pensate di questo sistema per muscolare il nostro falco?
sono dei pesi che oscillano da 50 ai 120g

E' una cosa interessante, una novita' che forse funziona, ma non e' che gli viene giu' l' ernia?

Saluti, Claudio

magari gli vengon le zampe luuuuuunghe... tipo serpentario... fiko...
comunque... qualcuno li ha mai provati?
secondo me sono un'idea ganza..

Nathaniel ha scritto:
magari gli vengon le zampe luuuuuunghe... tipo serpentario... fiko...
comunque... qualcuno li ha mai provati?
secondo me sono un'idea ganza..

Personalmente non li ho mai provato, li ho trovati in un sito messicano, traducento la descrizione diceva che servivano per muscolare il falco, per ottenere piö potenza, ho tutto il materiale per creare delle perfette repliche e penso che li faro, cosa ne pensate..... vale la pena?

nn saprei, a vederli cosi nn m'ispirano, muscoli le zampe alla fine, x potenziare l'impatto. si usano simili anche in molti sport, dove velocità  e potenza d'impatto sono fondamentali. buon volo

maggior peso da portarsi dietro maggior muscolatura ai pettorali, su un volo verticale maggior sforzo deve fare potrebbe funzionare!!
gasp la rima non era voluta

ciao Jago

Senza nulla togliere alla mente "geniale" che ha ideato e "sfornato" un prodotto del genere, ma penso che i pesi per i falchi siano abbastanza ridicoli........potrebbero anche funzionare, ma la mia mentalità  da vecchio orgoglioso delle radici della sua amata arte (anche se sono giovane!) dico che i falchi vanno fatti volare......MOLTO.....vedrete che si muscoleranno a dovere senza bisogno di pesi da culturista.......ci sono falchi e falconieri che sono passati alla storia.......nessuno di loro aveva bisogno di simili "invenzioni".
Oggi, invece, si assiste ad una sfrenata ricerca della perfezione....ma i risultati che si vedono poi sul campo sono nettamente inferiori alla media............insomma avrete capito che preferisco volare quotidianamente i falchi con quasi ogni condizione meteo e non usufruire di pesistica d'alto livello.
Questo è il mio pensiero.
Andrea

P.S. Ieri volo da manuale, con falco molto alto....picchiata verticale a goccia e rientro sul logoro.......senza pesi!!!! :wink:

ciao ragazzi...

l'idea è chiaramente importata da certuni sport da combattimento, come la thai boxe o le arti marziali (che pratico). Anche dove vado in palestra molti li usano, anche gente esperta, ma
personalmente non sono molto convinto...
il nostro corpo, come quello dei falchi, è fatto per muoversi con certi pesi, accelerazioni, e forze! queste possono incrementare con l'allenamento.

Chiaro che come metodo funzioni per muscolare il falco piö in fretta, ma ho paura che a lungo andare siano controproducenti...
per esempio, sono daccordo se li si mette solo per esercizi di muscolatura, tipo salti verticali per gli accipiter, o, che ne so, voli un po' piö lunghetti per il falconi, comunque esercizi "indoor".
Per il volo libero come per la caccia li sconsiglio, vi faccio un esempio.
noi li usiamo durante, appunto il riscaldamento e il potenziamento, poi pero quando si applicano le tecniche o si fanno le "forme", i pesi, obbligano a movimenti innaturali e forzati...una volta tolti, inoltre il nostro corpo si è "starato", e ci vuole un po' per reperare la coordinazione, anche se la velocità  e la potenza con cui si tirano i colpi puo sembrare impressionante.
Pensiamo ad un falco, che tra l'altro non capisce la differenza, cioè, noi sappiamo e siamo coscienti dei pesi, e sappiamo che quando li togliamo, dopo un potenziamento, dobbiamo fare 5-10 min. degli stessi esercizi, SENZA pesi per riequilibrare i movimenti.

Non so se mi sono spiegato, e soprattutto spero di non essermi dilungato troppo o ripetuto.
Quindi, è una buona idea, ma per brevi periodi, e mai per l'allenamento per caccia!

ciao
-D-

io penso che l'utilizo dei pesi non possa sostituirsi e nemmeno ridurre la normale attività  di volo.
Usare questi pesi su falchi debolmente muscolati temo possa fare piö danno che altro.
Mi viene da pensare cosa potrebbe accadermi se, nello stato attuale di esuberanza atletica 8O 8O :D :D, decidessi di fare un carico di lavoro elevato.... nella migliore delle situazioni sto una settimana a casa con i dolori :D :D

Un ottimo metodo per allenare il falco di basso volo (nel mio caso l'astore) e quello dei salti al pugno in perpendicolare, col falconiere in alto e il falco in basso. Bastano un paio di metri di dislivello fra il falconiere e il falco. Il falco viene chiamato 10 15 o 20 volte al pugno mediante l' offerta di piccoli pezzi di carne. Ogni volta che sale, per fare i due metri di dislivello in perpendicolare batte le ali almeno 7 o 8 volte circa. Questo tipo di esercizio aumenta la muscolatura e il fiato. Io ne ho trovato un ottimo giovamento.
E' chiaro che questo non deve sostituire la normale attività , ma solo integrarla.
Per quanto riguarda i pesi non saprei dire, mi sembra eccessivo, non ho mai letto o sentito qualcosa riguardo al loro utilizzo fino ad oggi.
Ciao

Anche se ho iniziato da poco, secondo me bisognerebbe rimanere sul piö naturale possibile.
Cioè in natura i falchi non usano i pesi... quindi credo che bisogna rimanere il piö vicino possibile alle loro abitudine e "usanze"
Non fate questa faccia 8O 8O il discorso è un po' contorto :lol: :wink:

il metodo descritto da melk è davvero ottimo anche se a volte lo faccio in casa dal blocco al pugno sollevato in alto. sopratutto quando fuori piove.
bravo davide fai arti marziali e nn me lo dici?
x far muscolare un falco quoto hawk al mille x mille.
buon volo

Come hanno detto melk e hawk il miglior metodo per muscolare i vari falchi è il volo maturale giornaliero, non ci piove sopra!!
altri metodi per integrare il muscolamento sono il "metodo Layman" (il jumping descritto da melk) ed i piccioni a "perdere e non" per gli astori
Ripeto ancora: volarli volarli volari !!!
non ci sono pesi da culturista che tengano....

Già , l'unica è farli volare molto...e motivarli a pompare con le ali
Fulmine condivido il tuo pensiero ma tieni conto (sicuramente Paolo puo spiegartelo meglio di me) che in natura i falchi (quelli che stanno veramente bene intendo) sono molto piö muscolati di un falco in cattività  con un ottima muscolatura.
Forse il mio discorso è piö contorto del tuo ma spero di essermi spiegato, cioè non si possono paragonare falchi di natura con falchi in cattività  perché le loro "palestre" sono estremamente differenti.
Good fitness
Ale

toscano1 ha scritto:
Come hanno detto melk e hawk il miglior metodo per muscolare i vari falchi è il volo maturale giornaliero, non ci piove sopra!!
altri metodi per integrare il muscolamento sono il "metodo Layman" (il jumping descritto da melk) ed i piccioni a "perdere e non" per gli astori
Ripeto ancora: volarli volarli volari !!!
non ci sono pesi da culturista che tengano....
Concordo anch io con Giovanni!

Ciao a tutti ,
non sto a ripetere...volare,volare e volare!! :D ,ma quando proprio non si puo..i salti al pugno io li trovo interessanti:quest'anno ho avuto modo di provarli con un giovane maschio di Harris (sono arrivato a superare i 100 in poche sedute),quando piove o per altri motivi ...sono un buon sistema per tenerli in fitness .Per quanto riguarda l'uso delle "polaine" i pesi ... non sono eccessivamente favorevole , preferisco una seduta piö dinamica puntando sella velocità  e sella quantità  ...
Per la cronaca ...in Spagna i salti sono molto usati e non solo con gli Harris , ma anche con gheppi comuni e americani oltre ad altre specie...
ciao franco

TYTO, anche con i gheppi comuni??? mi sarei aspettato il salto al pugno con falchi "esplosivi" così come lo avevo visto fare da giovanni con la sua femmina di astore.

Per l'alto volo che benefici produce?

fetemi capi' :wink:

ciao
ale

aliante ha scritto:
che in natura i falchi sono molto piö muscolati di un falco in cattività  con un ottima muscolatura. Ale

Dicevo che bisognerebbe rimanere + vicini al loro stile in natura. Certo che i nostri falchi non sono muscolati come quelli liberi, pero secondo me è una forzatura eccessiva usare i pesi. Sono daccordo con Toscano vanno fatti volare e fare gli esercizi di volo verticale.
Questa volta mi sono spiegato bene.... spero
:p :p :lol:

E unire le 2 cose? Cioè salti verticali con in piö la zavorra? E' da un po' che ci pensavo... :roll: , meno male che è venuto fuori il discorso, perchè se non è il caso lascio perdere... non vorrei che la povera bestia si beccasse un infarto per lo sforzo :cry: .
Per zavorra comunque intendo non oltre 100 g. per un falco di 700 / 800 g (peso di volo), quindi si ripristinerebbe il peso naturale dell'animale, quello cioè che la sua struttura sopporta senza problemi.
Per il discorso della "ritaratura" del rapace ha ragione Davide (Dynoc), perchè una volta tolti i pesi il falco continuerebbe per un po' ad esercitare uno sforzo maggiore di quello che serve con conseguente minor precisione di volo.

Ciao, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto