MONITORAGGIO NIDIFICAZIONE

toscano1

Falconiere Esperto
Vengo ad aprire un nuovo Topic ed a postare una foto scattata non oggi ma alcuni giorni fa.
Questa foto postata mi serve per iniziare a raccontarvi un certo discorso che pero faro dopo non appena mi direte di che cosa si tratta (scusate per questo mio indovinello!!)

Ingrandendo la prima foto mi sembra, anzi sono proprio sicuro, che si tratti della pubblicità  di un cellulare della Motorola,... :lol: . Nella seconda invece mi sembra di vedere un pellegrino sopra un posatoio abituale, probabilmente è un maschio in prossimità  del nido, (dove si posa di solito prima di portare la preda ai piccoli). Quindi, probabilmente, entro il raggio di qualche decina di metri c'è un nido di pellegrini :wink:
Poi se il topoic lo intitoli "Monitoraggio nidificazione" e considerati i rapaci presenti in Italia,... non dovrei aver detto grosse cavolate, (non mi dire che si tratta di un nido di karakara 8O , scoperto in provincia di Pisa, :lol: )

Ciao, Dom.

ciao a tutti, e scsate per l'"assenza" di qualche gg!

quoto in pieno Domenico!!

anche se opterei per una femmina (forse, ma da csì "lontano" è difficile essere sicuri)!!

ciao
-D-

Ovvia, vi voglio un po aiutare:

se ingrandite la foto noterete che sia il petto che le piume sotto la gola e dietro la nuca sono chiare (bianche); poi, NOTATE il mustacchio...non vi sembra molto stretto?

si ok, la foto non è delle migliori ed abbastanza presa da lontano...non ho un potentissimo zoom sulla mia digitale (costa troppo!!!!), pero...da certe caratteristiche morfologiche si riesce ad individuare la specie...(un po si nota qualcosa di "diverso" in prossimità  della nuca :wink: )

comunque, ulteriore aiuto...è il maschio della coppia ripreso su uno dei suoi posatoi preferiti (ne ha almeno altri 5-6 di preferiti!!)

Purtroppo la foto non è delle migliori, cmq sembrerebbe un lanario (Falco biarmicus feldeggii).........non è da escludere si tratti di un pellegrino, magari ssp calidus per via del baffo, ma non ci giurerei......a te la parola Toscano1!
Andrea

Oh Toscano, che ci fai l' indovinelli?!?!
Ci provo anche io: pellegrino nordico ovvero calidus.
Bel posto!

Ciao, Claudio

Potrebbe essere una pellegrina...come una lanaria, difficile a dirsi da una foto così...
Altri indizi? A che altitudine eri? Dove?

Se fosse un Feldeggii approfitto per dirvi che un certo allevatore ha fondato il Centro Ricerca Lanario per la reintroduzione in natura di questo bellissimo falco "nostrano".
www.feldeggii.org
Chiusa parentesi

Ciauz

Non vi lascio piö sulle spine !!!

il soggetto in foto è il maschio di una coppia di Lanario feldeggi
la coppia in questione si riproduce oramai nello stesso sito da ben 7 anni !!! (anno 2000 la "scoperta" della loro esistenza...)

Tutti gli anni l'ho monitorata ed ha sempre riprodotto dai 2 ai 4 pullus regolarmente involati.

Di norma, quando inizio a vedere se regolarmente sono sempre il loco, basta che prenda il binocolo e vada a vedere i 5-6 posatoi abituali riconoscibili dalle lunghe striature di bianco delle deiezioni (dove si fermano spesso anche a spiumare) e con un po di pazienza riesco a scorgere il maschio appollaiato (quando la femmina è in cova)

Ieri 1° maggio mi sono armato del mio binocolo con zoom e nel pomeriggio mi sono messo con pazienza ad osservare; oltre alle poiane ed ai gheppi nidificanti nelle vicinanze, vi stazionano molti colombacci, tortore selvatiche e domestiche, gazze, merli, e una infinità  di piccioni.
Dopo circa 45 minuti ho visto la femmina molto alta in cielo che con una picchiata è arrivata al nido con qualcosa negli artigli (non ho visto bene cosa)
ha iniziato a spiumare e con enorme soddisfazione.....ecco apparire dei candidi batuffoli a reclamare il cibo. Sicuramente avranno almeno 20 giorni o poco piö di età  e sono riuscito a distinguerne 3 (2 sicuramente).

Dopo aver dato la razione, i pullus si sono ritirati nella nicchia e la femmina è volata sul suo posatoio preferito.

Sono rientrato molto soddisfatto.

Tale nido è situato in uno scosceso dirupo, alto almeno 70-80 metri, e situato a circa 6-7 metri dalla sommità .
Ovviamente non diro dove, ma state certi che nessuno si è mai accorto di nulla della loro esistenza se non io ed il mio "compagno di merende" :lol: eppure è situato in un luogo abbastanza frequentato da vacanzieri, escursionisti ecc ecc !!!

Gli scorsi anni era bello vedere i genitori insegnare a cacciare ai giovani...ho assistito molte volte a catture di piccioni, colombacci e gazze. Una volta ho visto un gruppetto di 5-6 colombacci volare tranquillamente, ad un certo momento si sono tuffati verso una pineta separandosi ....ho sentito un sibilo ed un colpo forte sopra la mia testa..un nuvolo di piume ed un colombaccio venire giö in avvitamento proprio vicino a me a circa 30 metri...subito dietro un'altro lanario lo afferra prima che cada a terra seguito da altri due lanari (sicuramente i giovani); che spettacolo !!!!!
E che dire delle catture in volo di gazze e storni? stupendo

Altre volte ho assistito ad attacchi dimostrativi su cornacchie, altre volte attacchi a gruppi di Strillozzi intenti al rientro serale nella pineta sottostante dalla pastura...

Comunque, per l'osservazione bisognerebbe avere molto dempo a disposizione (non lavorare!!) pero, va bene pure così

proprio niente male!!! non conosci qualcuno che abbia un bell' tele? penso ne verrebbero delle gran foto, per non parlare dei video!!!! :wink:

ciao Jago

che meraviglia... se riesci a fare qualche foto in piö.... anche noi ci godiamo questo spettacolo :wink:

grazie giova'

ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto