La nuova proposta di legge per regolamentare la caccia.

Per curiosità , tu hai la licenza di caccia?[/quote]

Secondo me non ha la licenza da caccia,ma quella di uccidere Sì:evil:
 
io direi che è la attuale normativa sulla caccia che è una presa in giro !!! quindi se finalmente venisse variata sarebbe ora !!
Basti vedere cosa fanno gli altri paesi europei :wink:

ciao Jago
 
Ho letto il documento... e troppo spesso questo tizio giunge a conclusioni sue personali senza che vengano citate nel testo... come dice Giovanni, qui si fa disinformazione.
Pero in tutta onestà , a una prima lettura non mi sembra così devastante, ho letto pure della storia dei valichi migratori ed è espressamente scritto che è vietata la caccia su rotte migratorie principali.
Leggo con gioia che spariscono le guardie ecologiche... meno ignoranti in giro a farsi belli  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
 
le guardie dell'enpa ci saranno sempre ma la loro zona di influenza sarà  x così dire relegata ai parchi nazionali e oasi di protezione, e assimilabili.
buon volo
 
fra";p="34312 ha scritto:
Per curiosità , tu hai la licenza di caccia?

Secondo me non ha la licenza da caccia,ma quella di uccidere Sì:evil:[/quote]

scusate se mi intrometto, ma non ho capito a ki è riferita la domanda.
:(  :(  :?:
 
Scusate se mi intrometto, ma pare che qui l'aria stia diventando pesante, e poi si sta facendo molta confusione, credo che sia opportuno tornare alla prima pagina e leggere la risposta di Giovanni perchè se la si legge attentamente e non alla "leggo quello che voglio leggere" , vi assicuro che si capisce tutto
 
No ma quale aria pesante.... basta avere un attimo di pazienza e voglia e leggere il decreto legge come ho fatto io per capire che in giro dicono un sacco di cavolate!
 
non so se sbaglio, ma avevo letto che spesso e volentieri gli uccelli di giorno si avvicinavano alla civetta perchè non avevano paura, era come una sorte di presa in giro
 
se nn ricordo male le allodole in genere sono attirate dalla civetta x paura, x scacciarla, e in quel momento gli tirano......nn alla civetta ovviamente.
buon volo
 
Io sapevo che erano attirate del volo della civetta, pero magari mi sbaglio  :D
 
ehhhhhhhhhhhhhhh

benedetti ragazzuoli

volete cacciare ma sapete poco di caccia sigh sigh  :(

orbene, la caccia alle allordole con la civetta si faceva principalmente in due modi:

da appostamento
alla pisana

da appostamento si metteva la civetta addestrata a ritornare sul suo posatoio (la gruccia o gruccione) posto su un alto palo (si usavano aste di bamboo fino a 5-6 mt) e quando le allodole di passo transitavano, oltre a fischiare, si tirava la cordicella che faceva svolazzate la civetta e le allodole, attirate da quel voletto, venivano in "curata" a vedere la civetta, loro nemica (tutti i rapaci notturni sono molestati dagli uccelletti e altri uccelli , tipo corvidi ecc). Molto piö credulone sono pero le pispole. Il credere o "curare" non avviene sempre, occorrono allodole fresche di passo e la stagione pèropizia, tipo ventarello da nord-est, sole ecc

alla pisana invece si va in giro per le campagne dove ci sono le allodole "fresche" di passo e non appena si involano ci si ferma e si fa svolazzare la civetta tenuta pero, in questo caso, sopra una corta asta (un metro-un metro e cinquanta)..le allodole dovrebbero credere e venire a curiosare la civetta.

Non è una caccia semplice, per vari motivi, oltra al fatto che bisogna saper fischiare e aver addestrato ottimamente la civetta a venire e posarsi sempre sulla gruccia senza tentare di scappare (è legata con una filagna di uno-due metri) ed a non aver paura della fucilate

è una caccia molto specialistica...la civetta è favolosa, è un bellissimo rapace...si addestra abbastanza facilmente
una volta venivano snidate e/o catturate, poi, ovviamente, proibite proprio perchè particolarmente protette com tutti i rapaci...adesso, con gli allevamenti ed i CITES potrebbe benissimo essere reintrodotta come ausiliare in questa caccia che danno alle popolazioni selvatiche non se ne farebbe piö. Per cui, solo di allevamento come tutti i rapaci che stiamo usando adesso, e con il classico CITES
 
grande giovanni! sai pero qual'è la mia preoccupazione? che queste civette vengano tenute ed utilzzate a caccia da gente inesperta! avere un rapace a casa comporta comunque certe conoscenze. le province dovrebbero organizzare dei brevi corsi, tipo quello per l'art.37.
ma per la falconeria??boh mah chissà ... sotituire falco con "rapace" mi sembra una soluzione ottima per la legge quadro, sperando che le regioni si muovano bene. ad esempio sono mooolto preoccupato per l'uso massiccio di specie alloctone o l'uso di ibridi. in ogni caso obbligo di radio anche per gli harris.  e mi sembra anche il caso di far capire al mondo che " falco adestrato che vola" è diverso da "falco addestrato che caccia". ho sempre trovato dfficoltà  a farlo capire in Provincia. "ma se ti scappa fori la fagianella te la fa fori subito".... si buonanotte! terreno adatto, logoro e via! anche perché se inizio a volare un giovane la terza domenica di settembre è pronto a gennaio...
per la caccia nei parchi lo vedete che si continua a rompere le balle con campagne tipo "salviamo bambi", mentre bambi distrugge mezzo parco? caccia di selezione, punto.
pero ragazzi, vi giuro che qua da me c'è una pressione venatoria talmente elevata che la selvaggina viene sterminata.
stranamente nelle aree di rispetto sotto casa mia i fagiani e le pernici aumentano (anche solo in due anni!), mentre fuori c'è il massacro. non è caccia indiscriminata, non è nemmeno caccia, è ammazza piö che puoi. secondo me a molti cacciatori col fucile manca proprio il criterio. ma ci scommettete che gli ambientalisti lav lac lic lec romperanno di nuovo anche sulla falconeria? l'unica caccia "vera" rimasta?
attenti al.. lipu.. auuuuuuuuuuuuuuuuuuu!
 
Ho appena letto una proposta fatta da FIDC, e anche quì non c'è nulla che riguardi qualche cambiamento a favore della falconeria.
 
giovanni come si chiama il paese nel pisano dove c'è la fiera della civetta? considerata grande ed antica compagna di caccia. crespina ? vero? nn ricordo so che ci sono andato tempo fa e mi piacque molto.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto