Letizia,
la caccia è materia complessa, non per burocrati politicizzati com'è sempre stata in Italia...ma per tecnici con gli scarponi ai piedi e preparazione accademica.
E' tradizione....cultura....salvaguardia delle radici rurali ormai desuete.
non esistono anticaccia animalisti in Italia per colpa di "cacciatori scorretti"...(sei scivolata anche tu nel piö classico dei lapsus, si chiamano BRACCONIERI....non cacciatori).
Gli animalisti sono tali per partito preso...rispettabili...sempre che riescano ad avere un approccio al problema corretto, scientifico, contraddittorio.....
Il mondo dei cacciatori è il piö vessato:...tasse esagerate....sproporzione tra reato e pena...
limitazioni alla libertà di circolazione......vogliamo aggiungere altro?
In un paese che non sà punire correttamente gli stupratori, inorridiamo difronte a proposte di legge che depenalizzino o tentino di farlo i reati in materia di caccia....Parliamone, l'esperienza della 157 rispetto alla precedente legge deve farci riflettere sui risultati...non levare gli scudi e basta.
quanto alle contraddizioni culturali e mistificanti quando si parla di caccia, ti faccio due piccoli esempi:
1) qualcuno di voi conoscerà Castelluccio di Norcia, la sua meravigliosa piana...ebbene sino ad una dozzina di anni fà si correvano DUE giornate di gare a quaglie per cani da ferma dell'ENCI(quindi senza sparo),poi uno zelante procuratore della Repubblica anticaccia ha deciso che, un centinaio di cani, per mezza giornata ,con un centinaio di persone nel prato, disturbavano la cova delle allodole ( mi sembra di ricordare), e che quindi non si potesse piö fare...risultato: oggi a castelluccio in primavera nella piana e tutto un fiorire e vociare di mountain bike, deltaplani, scampagnatori vari....ecc.ecc. per tutte le giornate possibili.... :x
2) vicino alla mia città , esiste un lago di recente formazione (ventina di anni)in depressione paludosa meta preferita di anatidi e trampolieri di ogni genere oggi oasi WWF.
Ebbene prima che diventasse oasi del WWF, e quindi aperto alla caccia ricordo di averlo visto cosi pieno di folaghe e germani da non vederne l'acqua, ricordo passaggi di specie di ogni tipo, un vero paradiso....poi, deciso per l'istituzione dell'oasi, si è pensato di spendere una decina di miliardi per cementificarne il perimetro (7 chilometri) con spesso muro e rete di 2 metri di altezza, percorso perimetrale asfaltato, struttura polivalente in uso al WWF, e tutto un fiorire di bar, ristoranti, parchi giochi. Morale?.....gli anatidi sono di minuiti del 95%, le sponde non subiscono piö lo sfalcio dei canneti,....ecc.ecc.....
a dimenticavo..per gestire la struttura il WWF percepisce dalla Regione circa 100.000 euro all'anno...(per gli amanti dell'horror, si tratta dell'oasi di LAGO PANTANO- PIGNOLA (PZ)
Allora cara Letizia, quando è che in Italia ci si proverà a confrontarsi su questi temi con l'onestà intelletuale di cui ci sarebbe bisogno?
ovviamente non mi riferisco a te, ma me nè hai dato lo spunto.
Un saluto
Vincenzo