Aspettavo il post di barone o letizia o alessio prima di intervenire, ma visto che, sicuramente, saranno stanchi del gran lavoro fatto il sabato e la domenica, si staranno godendo il loro meritato riposo, oppure, avranno approfittato per festeggiare oggi il "loro" San Valentino, visto che ieri erano troppo impegnati e che la sera saranno andati a letto presto senza "strane idee" vinti dalla stanchezza, pur considerando la loro sempreverde età :wink:
Ieri il tempo è stato clemente, buona giornata, non troppo fredda
buona presenza di falconieri venuti da tutta italia, con ottimi voli dei falconi, un po meno, nel loro complesso, i basso volo, che come si sa, in queste manifestazioni non danno il loro massimo, vuoi perchè gli accipiter sono "oggetti dalla testa strana" vuoi perchè essi preferiscono sempre cacciare in solitaria disdegnando la confusione, i cani non conosciuti, ecc ecc
senza addentrarmi nella descrizione della giornata ecc ecc vi posto le classifiche:
alto volo giudicato da Murador
1° Roberto Mazzetti
2° Agostino Pasquariello
3° tutti gli altri
basso volo giudicato da me
1° Enrico Bulleri (astore femmina)
2° Silvio Zanco-artö (Harris maschio)
3° ex aequo Giampietro Rosi (Astore femmina) - Mario Zanella (astore maschio)
cul levè giudicato da me
1° Giovanni Casati (sacro maschio)
2° Daniele Valeriani (sacro maschio)
3° Alberto Fagan (gyr/pellegrino)
l'astore di Bulleri è stato l'unico che ha catturato in volo, forse "aiutato" dalla non super femmina di fagiano con cui ha gareggiato; ha dimostrato pero poi, su fagiano "fuori gara" (secondo volo) di essere potente nel volo andando a catturarlo fuori campo gara (nel fiume) dopo un inseguimento di almeno 400 mt !! gli altri astori, pur avendo catturato dopo non lunghissimo volo, lo hanno fatto solo di rimessa e dopo un non sufficiente volo, alternato da pompate con lunghe planate che hanno "rovinato" il volo stesso. Posso capire che tali voli (pompate con planate) si abbiano dopo un inseguimento lunghissimo, ma non è giustificabile dopo voli brevi. Sfortunato l'astore femmina di Alvaro Bassani il quale ha dovuto effettuare un inseguimento in salita rimanedo "spompato" dopo 100-150 mt abbandonando così le ostilità .
Degno di nota il buon Harris di Silvio; lanciato in pianta, ha seguito attentamente il suo addestratore fino a posizionarsi sulla giusta pianta a "tiro" di fagiano. Buono e deciso inseguimento con cattura a terra.
Sfortuanta/o è stata/o Margot...distratta da un pellegrino che mangiava sul pugno del suo addestratore, "puntava" il falcone un po incurante dei richiami di Emiliano. Forse l'inesperienza di Emiliano ha fatto si che il suo harris non voleva piö saperne di salire in pianta. Comunque, una volta che ha visto i vari fagiani, ci si fiondava dietro senza esitare un attimo.
Sfortunato pure l'harris di Francesco (fra) il quale, inseguendo bene il suo fagiano, non è riuscito a catturarlo per "l'astuzia" del fagiano stesso che ha "preferito" entrare in un roveto piuttosto che farsi catturare.
Per il cul levè ottimo il sacro di Casati, potente e deciso; fatto partire dall'alto della collina almeno da 150 mt di distanza dalla fagiana, con cattura pero in rimessa;
buono il sacro di Valeriani il quale è stato fatto partire da 100 mt di distanza con cattura di rimessa; il suo volo è stato meno potente del sacro di Casati dovuto sicuramente (come poi affermato dal suo addestratore) a carenza di allenamento e conseguente non brillante fittnes.
Buonissimo il gyr pellegrino di Fagan (anch'esso partito da 100 mt), molto piö potente nel volo dei due sacri ma con la sfortuna della non cattura causa la rimessa nei rovi da parte della fagiana un attimo prima della eventuale cattura.
Super ottima la cena del sabato sera con buonissime penne al cinghiale e cinghiale in umido con olive per secondo (ne ho mangiato ben due piatti tanto era appetibilissimo e tenerissimo!!)
complimenti alle cuoche