GORIZIA 2011 si farà ?

toscano1

Falconiere Esperto
Ieri a Longarone (BL) in occasione della Festa della Caccia e della Natura (peraltro bellissima, affollatissima e con centinaia di Stand) si è tenuta la riunione del Direttivo Nazionale UNCF.
Tra le altre cose discusse all'OdG abbiamo parlato dell'organizzazione di Gorizia 2011.

Al momento, purtroppo, non siamo certi se questo anno la Mostra/Mercato di Falconeria, fiore all'occhiello di UNCF, verrà  nuovamente fatta. I problemi sono molteplici, uno su tutti, la momentanea inagibilità  del Castello.
L'amministrazione comunale ha iniziato a ripristinare il manto stradale di accesso al Castello stesso e la viabilità  è stata chiusa fino ad ultimazione lavori, ovvero, Ottobre 2011 !!
A seguito di questi lavori nessun Furgone o altro mezzo simile puo accedere al Castello !!
Viabilità  alternativa non esiste, o meglio, esiste, ma non accessibile con i vari mezzi in quanto piccolissime stradine alternative non consentono tale accesso.

Il Comune ci ha proposto come alternativa di usare il parco del Municipio stesso. Ebbene, dobbiamo valutare, a breve, le varie problematiche logistiche e di natura di sicurezza, sia per i visitatori sia per gli standisti sia dei rapaci esposti.

In questi giorni ci sarà  nuovamente un incontro con l'assessore preposto al fine di valutare al meglio la situazione. Vi terremo aggiornati sull'evoluzione della nuova situazione.

Abbiamo pensato e valutato anche altre proposte alternative di luogo di svolgimento.
Alcune ipotesi sono state scartate in quanto o il posto è stato ritenuto non idoneo o perchè i regolamenti comunali sul benessere animale di alcuni comuni non consentono l'esposizione dei rapaci al blocco, incappucciati e/o "impastoiati", o perchè il Comune stesso NON ci garantisce nessun contributo finanziario come il Comune di Gorizia...Comune lungimirante che ha visto e vede un ottimo ritorno turistico e di immagine per il proprio territorio garantito dalle oltre 5000 presenze in visita alla Mostra/Mercato..ritorno pure economico per le varie attività  commerciali e ricettive del comprensorio!!
Per organizzare tale manifestazione e senza guadagnarci NULLA, anzi, molto spesso rimettendoci soldi delle nostre pur misere casse, occorrono non meno di 8-9000 euro !! senza considerare il 30 % di Ritenuta d'acconto che in fase di Dichiarazione dei redditi dobbiamo pagare sul totale dei contributi erogatici!!

L'ipotesi di spostare, anche momentaneamente, la Mostra/Mercato in altra città  del centro Italia l'abbiamo quasi scartata oltre per le problematiche di cui sopra, in quanto gli standisti ed i commercianti/riproduttori di rapaci provengono tutti dal nord Europa (Olanda, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Belgio ecc) e NON gradiscono uno spostamento di diverse centinaia di KM in piö rispetto a Gorizia, potendo così disertare, se non in toto, in parte la manifestazione, con danno così, non tanto per UNCF, ma per le molteplici persone che verranno in visita alla manifestazione.

Stiamo lavorando alacremente (principalmente UNCF Friuli) affinchè si possa trovare alternativa congrua ed efficace allo svolgimento della nostra manifestazione, con la speranza di non dover, giocoforza, prendersi un anno "sabbatico" e di "riflessione".

Vi terro costantemente aggiornati sull'evoluzione..abbiate ed abbiamo fede !!

Buona fortuna e buon lavoro.
Grazie dell'impegno e speriamo che anche quest'anno si riesca a fare!

Loki cado dalle nuvole !! al momento NON c'è nessuna conferma se tale manifestazione viene fatta ne tantomeno le date, che sicuramente non raranno il 30 e 31 luglio !!
Infatti, se andate a vedere sul sito del Comune di Gorizia e del Borgo Castello, NON c'è mensionato niente in merito..secondo me il sito Janhara ha postato per cavoli suoi o per "sentito dire"

Domani mattina il presidente UNCF Friuli Veneza Giulia, con delegazione al seguito, ha appuntamento con l'assessore alla cultura del comune di Gorizia; dovranno pertanto parlare del budget che vorranno concederci (se, come e principalmente QUANTO) dovranno inoltre visionare il luogo che ci è stato proposto in alternativa al Castello e stabilire se è idoneo, sicuro e spazioso per sostenere la manifestazione. A brevissimo pertanto vi sapro dare notizie dettagliate in merito se la Mostra/Mercato si farà  nuovamente o se, per cause di forza maggiore, subirà  un anno di "riposo sabbatico" !

Purtroppo, come diciamo noi in Toscana, senza "lilleri un si lallera" ovvero, senza soldi non si fa nulla...speriamo bene!! da parte nostra (UNCF) non possiamo permetterci di tirare fuori dalle casse diverse migliaia di euro in quanto sono vuote !! di tasca nostra (da privati) non se ne parla proprio, per cui....comunque, abbiamo tutti fede ed attendiamo

Gorizia quest'anno NON VERRA' FATTA :( :(

il posto alternativo che ci hanno proposto NON è idoneo..piccolo, senza ombra, asfalto ecc ecc

Il budget proposto è risultato dimezzato rispetto allo scorso anno...NON ci rientriamo, anche considerando che dei 4000 euro proposti il 30 % va versato all'erario e per allestire il posto nuovo (ammettendo che fosse stato ad hoc) dovremmo acquistare almeno altri 20 gazebo (non essendoci porticati, tensostrutture già  in loco ecc) per mettere sotto tutti gli standisti ed allevatori e tantissime altre spese, andremmo fuori budget.
Far pagare un minimo di biglietto è stato scartato già  antecedentemente (anche considerando che buona parte dell'introito andrebbe alla SIAE)

Oramai è tardi per organizzare, o meglio, per cercare posti alternativi, finanziamenti ecc ecc

Si spera che il prossimo anno i lavori al Castello siano terminati e che pertanto possiamo ritornare nel "vecchio" posto, oppure, partendo molto per tempo, cercare alternative valide e che non si discostino troppo da certe distanze oltre le quali non possiamo allontanarci.

Ovviamente dispiace moltisismo non poter fare la Mostra/Mercato ma le cause di forza maggiore hanno prevalso

Al prossimo anno allora

Ciao a tutti, è davvero un peccato perchè Gorizia era una tappa importantissima per noi tutti Falconieri! :(
ciao Emiliano

e io che volevo rompere i maroni a tosco ,porcacia la miseriaccia :(
va bene lo stesso andro ha suonargli il campanello di casa :D (e poi scappo) :lol:

Buongiorno, mi chiamo Valentina, i sono iscritta poco fa dopo aver letto la brutta notizia che La Falconeria quest anno non ci sarà .
Avete mai pensato di spostare la manifestazione nel Parco Coronini Cronberg a Gorizia?
www.coronini.it
Oramai so che è troppo tardi...ma so per certo che i gestori sarebbero ben felici di ospitarvi.
se avete piacere di sviluppare quest idea anche per ricreare un mini evento di falconeria, sarei ben felice di aiutarvi.
Grazie
Valentina

Ciao Valentina

ho parlato con Franco poche ora fa e mi ha detto che la prossima settimana vi vedrete

benissimo, speriamo in una proficua collaborazione, purtroppo pero per il prossimo anno..partendo per tempo ovviamente

Avevo gia sentito di questa notiziaccia da Carlo anche amico tuo giovanni l'ho incontrato ieri per il mio gufo e abbiamo parlato anche della fiera... che cavolo pero l'anno scorso la persi quest'anno che ero tt intento ad andare nn la fanno :'(

Buongiorno,
io sono Emma, nuova iscritta.
Mi dispiace tantissimo non si faccia la Fiera quest'anno.
Non ci sono mai andata ma mi interessava perchè mi sto avvicinando alla guferia ed ero intenzionata ad acquistare il mio primo gufo, questa era un'ottima occasione!
Ora mi toccherà  aspettare un altro anno.. sigh!
Ciao a tutti

Ciao emma, hai ragione...gorizia era un ottima occasione per acquistare il tuo gufo. Ma puoi tranquillamente contattare gli allevatori "nostrani", che è sempre meglio di acquistare a gorizia...chiedi sul forum, ti indicheranno vari allevatori se sei veramente interessate...ciao!

Un gran peccato mi unisco al coro dei dispiaciuti, una manifestazione importante è un punto fondametale di un passaggio non solo per gli appassionati ma anche per i nuovi ( mi includo ). Spero che quest'anno ci siano altre occasini di riunione anche senza Gorizia e per l'anno prossimo spero bene.

Matteo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto