volovia ha scritto:
Loki spiegami meglio cosa intendi per hacking (ho letto qualcosa) nel mio caso. Se un falco e' abituato a ricevere da mangiare sempre allo stesso posto dici che ritorna? In pratica i miei gheppi hanno a disposizione un terrazzino chiuso da vetri in basso e rete in alto, c'e' un cornicione che e' il posto fisso del gheppio che ho da due anni e da dove puo' osservare bene i dintorni.
Non conosco il senso dell'orientamento dei falchi, ma tu pensi che se avessero un'apertura per entrare e uscire, ricevendo sempre da mangiare tornerebbero? Almeno sino a che se la cavano da soli, anzi al singolare perche' Achille ha perso l'uso della maggior parte delle dita (bumblefoot) e non credo che se la possa cavare in liberta', anche se in cattivita' non ha problemi a ghermire.
Con hacking (nonostante non sia un esperto) si intende proprio la pratica di lasciare un riparo, dentro al quale viene posto giornalmente del cibo, all'aperto, con il falco libero di muoversi e di andare dove vuole e si spera anche di predare.
Solitamente si fa con i falchi giovani, magari imprintati, per muscolarli e fargli prendere dimestichezza con la caccia.
Il senso dell'orientamento direi che ce l'hanno eccome, solitamente appena partono in volo si fanno una sorta di planimetria mentale della zona(non a caso spesso in caso di fuga è possibile ritrovarli in seguito dove è cominciato il volo).
Ovviamente in una città non è molto fattibile la cosa, ma se tu vivessi in una zona abbastanza isolata si potrebbe provare(ovviamente quando sarà almeno in condizione di muoversi dal posatoio).
Per il fatto di usare il terrazzo non saprei in effetti se questo "riparo" debba essere particolarmente isolato per evitare il piö possibile il contatto umano, probabilmente sì, dato che lo scopo è quello di cercare di fare arrangiare il falco, ma non ne sono sicuro.
Se per ghermire intendi che artiglia un logoro o altre simil prede, potrebbe essere ancora in condizione di cacciare, se invece intendi che riesce a stare bene sulla mano allora forse è un po' diverso..
Se qualcuno conosce meglio la pratica dell'hacking mi corregga pure..