Dopo qualche giorno in cui ero riuscito a rimettere la testa a posto al maschietto con voli centrati, poco altani e soprattutto concentrati sui miei movimenti a terra, oggi mi ha voluto mostrare quanto fosse abile nella altaneria
Peso appena sotto i 160 gr quindi un pelo più basso degli ultimi giorni, mentre lo preparo batte le ali e si muove sul blocco facendomi capire che è pronto.
Esco, lo lancio e vado per fossi e piccoli roveti, dopo pochi attimi è già sui 30-40 m ma non mi cerca. Lo chiamo a voce alzando il guanto e roteandolo ma continua a salire rimanendo troppo largo. Provo ad allontanarmi chiamandolo a voce ma sale e allarga sempre più. L'aria è calda sale veleggiando, proprio quello che avrei volentieri evitato di vedere. Rinuncio a miei intenti e tiro fuori il logoro.... qualche accenno di rientrare ma niente più. Sale ancora e oramai faccio fatica a vederlo. Cerco di non perderlo di vista ma è andato, fuori dal mio controllo visivo. Iniziano a "volare" le prime imprecazioni, controllate... quasi educate
continuo a girare il logoro e mi metto in una zona pulita dove sfruttare anche il richiamo del logoro a terra, intanto prendo la radio per capire dove è finito. Accendo la radio e la punto nell'ultimo punto dove lo avevo visto, 4... 5.... 6 salgo di intensità per agganciarlo e lo becco debole al livello 7 (uso una tracker). Le imprecazioni iniziano a diventare più colorite... 7 tacche per agganciarlo mi fanno pensare che sia già molto lontano. Provo a girare la radio sopra la mia testa e il segnale è decisamente più forte .... la bestiaccia è lassù, sulla mia testa ma a chissà mai quale quota.... io continuo a non vederlo. Ripongo la radio e riprendo il logoro ma non faccio in tempo a girarlo che sento il campanello (il mio udito è decisamente migliore della mia vista e i sonagli che presi anni fa da Giovanni hanno un suono che riconosco a grande distanza ;-) ) ... alzo la testa ed è alto ma a quota di controllo, non oltre 70-80 metri.
Ok ci riprovo, mi muovo un po' e lo tengo con la voce, lascio che si abbassi ancora un po' e poi lo servo. Picchiata, rimessa, inseguimento e conclude ad una trentina di metri da me.
Giornata da gheppio maschio!!! Mi sa che da domani cambio registro e provo a forzarlo sul basso volo prendendo spunto da alcuni video di "zarza" uno spagnolo che caccia con americani ed europei!!