Come posso capire se un piccione puo esser sano o no?

tutti gli animali, compresi noi,hanno una carica batterica presente e latente, che puo scatenarsi per svariati motivi compresi un ingestione di un extra x così dire. la si trova nella carne morta, scongelata da molto, o tenuta in borsa..........un animale caldo appena morto, è perfetto, punto e basta.
concordo con tanax :quanti riescono a capire queste cose riguardo la propria donna?...
è impossibile
buon volo
 
In 6 anni i miei falchi hanno mangiato solo ed esclusivamente: piccioni, storni, merli, passeracei di tutti i tipi possibili, (cacciabili) cornacchie, qualche gabbiano che ho trovato morto, ecc,ecc pulcini e quaglie di Emilio, li avro usati si e no 3,4 volte.
questo da quando i miei falchi cacciano, quando ancora non cacciavano, riempivo il congelatore con la carabina.
I miei falchi non si sono mai ammalati, gli do sempre la preda appena catturata quando la catturano, l'unica cosa che tolgo, e l'intestino, alle prede grandi, perché i piccoli vengono mangiati con testa ed intestino, a volte i pellegrini tolgono da soli le interiora, a volte le mangiano, la testa di piccioni la mangiano e anche volentieri.
Quello tutte le altre accortezze, sono tutte caxxate, che non servono a niente, se un falco viene tenuto bene, non gli si fanno fare digiuni inutili, e altre menate, non si ammalano.
Tutta piu un po di coccidi che risolvi il problema con 2 pasticchette :wink:
 
Non ostenterei troppa sicurezza, anche se condivido che un eccesso di precauzioni porta ad un impoverimento della dieta in particolare per quei falchi sottoposti a importanti performance venatorie. SALUTI INDIA
 
sanremo61 ha scritto:
In 6 anni i miei falchi hanno mangiato solo ed esclusivamente: piccioni, storni, merli, passeracei di tutti i tipi possibili, cornacchie, qualche gabbiano che ho trovato morto, ecc,ecc pulcini e quaglie di Emilio, li avro usati si e no 3,4 volte.
questo da quando i miei falchi cacciano, quando ancora non cacciavano, riempivo il congelatore con la carabina.
I miei falchi non si sono mai ammalati, gli do sempre la preda appena catturata quando la catturano, l'unica cosa che tolgo, e l'intestino, alle prede grandi, perché i piccoli vengono mangiati con testa ed intestino, a volte i pellegrini tolgono da soli le interiora, a volte le mangiano, la testa di piccioni la mangiano e anche volentieri.
Quello tutte le altre accortezze, sono tutte caxxate, che non servono a niente, se un falco viene tenuto bene, non gli si fanno fare digiuni inutili, e altre menate, non si ammalano.
Tutta piu un po di coccidi che risolvi il problema con 2 pasticchette :wink:

un po' de fortuna me la potevi passa ^^
 
india ha scritto:
Non ostenterei troppa sicurezza, anche se condivido che un eccesso di precauzioni porta ad un impoverimento della dieta in particolare per quei falchi sottoposti a importanti performance venatorie. SALUTI INDIA

Giovanni, in sei anni non è mai successo nulla, se poi mi capiterà  che un falco mi si ammala perché a mangiato una preda malaticcia dove io non mi sono accorto che lo fosse, ci si puo anche stare, un rapace morto dopo sei anni :) spero cmq che mi succede al piu tardi possibile
Saluti
 
se poi uno vuole stare sereno, le analisi di controllo dal vet si fanno presto a fare...
 
Personalmente mi son sempre comportato come te,meglio rischiare qualche acciacco,possibilmente curabile,con dei falchi che pero ti riempiono di piacere ed emozioni, che non troppi riguardi per dei falchi mediocri. Per i pellegrini, tricomonas e vermi vari, un occhio esperto li comprende e li cura subito, il vero problema, come mi è successo, è l'erpes virus che in trentasei ore uccide il falco e non c'è veterinario che tenga. CIAO GIOVANNI
 
india ha scritto:
il vero problema, come mi è successo, è l'erpes virus che in trentasei ore uccide il falco e non c'è veterinario che tenga. CIAO GIOVANNI

Ciao Giovanni, mi puoi dire di che specie di falco si trattava ? grazie
 
Erpes virus viene trasmessa ai falchi dalla carne di piccioni infetti e colpisce direttamente il fegato.Nel falco subentra una depressione a rapida evoluzione, le feci diventano azzurre, e poi il decesso. Per quel che ne so è impossibile identificare i piccioni malati. SALUTI INDIA
 
india ha scritto:
Erpes virus viene trasmessa ai falchi dalla carne di piccioni infetti e colpisce direttamente il fegato.Nel falco subentra una depressione a rapida evoluzione, le feci diventano azzurre, e poi il decesso. Per quel che ne so è impossibile identificare i piccioni malati. SALUTI INDIA

Grazie, a me era capitato a gennaio con l'ibrido, ho visto anche l'autopsia e ho visto come si riduce il fegato.
il fatto è che dopo essersi infetto se il falco è forte e ad un buon peso non lo tira fuori subito ma al primo stress, poiché il mio di piccioni li aveva mangiati 20/30 giorni prima facendo 2 volte il gozzo quando per qualche giorno mi era rimasto fuori e "recuperato" solo perché era rimasto vicino al casale dove predava.
 
solo per ribadire l'invito ad Andrea .. :wink:
, ci ho messo un po di tempo per cercare di ritagliare
un piccolo spazio anche per noi altovolisti se mai ci fosse l'urgenza di un voletto
al raduno di Ascoli del 18 Dicembre p.v.
 
Amad, rileggendoti, mi sono ricordato che esiste una forma di 'infiammazione di gozzo, di tipo batterico molto aggressiva e non necessariamente causata dal piccione,il falco puo morire anche solo dopo poche ore dai primi sintomi e all'autopsia si ritrova un fegato molto ingrossato. Questa malattia è molto ben descritta dal dott. Di SOMMA nel sito. CIAO INDIA
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto