Come posso capire se un piccione puo esser sano o no?

Vedi Menza le cose sono un po piö complesse di come le descriviamo noi...in breve (molto in breve) il piccione ha dei parassiti germi batteri che in alcune forme e in alcuni casi possono contagiare i falchi anche se somministriamo solo cosce ali e petto (casi moooolto rari) ma i passeracei non sono da meno... forse è abbastanza raro trovarci la trico ma ci sono vermi coccidi e altro non meno pericolosi vedi serratospiculum.Perfino i tanto amati pulcini doc che tutti somministriamo volentieri interi possono nascondere salmonella coccidi ecc che a differenza della trico resistono al freddo del frigo o del congelatore.Comunque ognuno nutre a propria discrezione e consapevolezza... secondo niente è meglio di un bel piccione .
 
ieri pomeriggio mentre mangiava il falco un bel petto di piccione gnene ho dato un morso anch'io......
buon volo
 
Andrea, scusa se intervengo senza cognizione di causa,
non sono un veterinario,
a me sembra che quello che dici è vero ma un conto sono i selvatici
e un conto sono i nostri falchi di allevamento, la risposta immunitaria
è diversa. come dire , uno zingarello è molto piu bello e resistente
di un pargolo borghese, ma statisticamente la mortalita è diversa.
Sono azioni comuni che per me rientrano nella sfera dell'igiene e profilassi degli
animali allevati come tenere pulito....
sarebbe come dire che nei cantieri non serve mettere
le protezioni tanto si puo morire cadendo dal marciapiede....
 
andrea ha scritto:
Ho dimenticato un ...me ...secondo me niente è meglio di un bel piccione.

secondo me un bel piatto di bucatini all' amatriciana sono meglio di un buon piccione :lol: :lol: :lol:
grande andrea sei sempre il numero uno :wink: :D
 
Questo e' un discorso molto ma molto grande, noi abbiamo ottenuto la massima immunita' nei nostri animali e guarito malattie con la serenita' mentale.
 
Quanti sanno riconoscere se il posto dove tieni il tuo rapace, a lui piace? quanti sanno vedere se un rapace al blocco dai suoi atteggiamenti e' sereno? quanti sanno riconoscere se il tuo modo di approcciarti con lui a lui piace? quanti sanno riconoscere se quando il tuo falco vola lo fa con piacere, o per che e' costretto? :roll: :roll:
 
e vero, non ci avevo pensato, ma è proprio quello che ti insegnano i maestri falconieri
e non trovi scritto sui libri, infatti tornando al paragone di prima,i grattacieli li hanno
fatti i moicani con i mocassini, mica con le scarpe antinfortunistica
arte e mestieri ..
 
Scusa Briccone...l'attenzione al livello di stress...e che lo stress sia causa o concausa di disfunzioni e anche cali immunitari sia aminali ma anche e soprattutto umani....LO SANNO TUTTI E LO SI TROVA SCRITTO OVUNQUE.. :lol: ...mai avuto la forfora? Di fatto pero non ci sono studi inoppugnabili in materia.
E' sicuro che alla base della salute psico-fisica ci sia la regola di non stressare un animale..mi pare ancora piö ovvio...non ci vedo grandi insegnamenti svelati di carattere esoterico....docente discente...ma anzi...è talmente eSSoterico che se ne parla anche troppo...
Un Maestro nella tradizione arcaica...educa...cioè EX-duce...tira fuori quel che che c'è...ma se non c'è...non c'è.
 
Barone ha scritto:
...quanti sanno riconoscere se il tuo modo di approcciarti con lei a lei piace? quanti sanno riconoscere se quando (....) lo fa con piacere ...? :roll: :roll:

Barone... quanti riescono a capire queste cose riguardo la propria donna?... :lol: :lol: :lol:
Figurati con i falchi !!! :p :p :p :p :p
 
Vedi Briccone il rapporto selvatico /allevato come dici tu non lo puoi fare e nemmeno tutti i paragoni perchè secondo ME (stavolta l ho ricordato) in natura c è una selezione naturale non sopravvivono solo i piö immuni ma anche i piö scaltri o i piö fortunati a volte....ma cio non significa che sono esenti da vermi coccidi ecc anzi..io credo che in molti selvatici sono presenti coccidi , vermi e altre forme di parassiti...la differenza è che spesso non volano e non cacciano con 100-200-300 grammi sotto al proprio peso ma anzi sono sempre belli rotondi...che significa ? Faccio un esempio alla tua maniera...se io peso 70 kg e prendo un raffreddore probabilmente dopo 4 giorno sto bene se da 70 kg mi porti a 55 kg e mi fai prendere un raffreddore forse è piö facile che da raffreddore diventi polmonite... pero và  bene come si diceva ognuno alimenti e faccia secondo la propria convinzione o fino a che và  tutto bene .
P.S: Al di là  di tutto piccioncino ripieno di patate fatto al forno...quanti di voi lo hanno provato ?...(mica fessi i falchi...forse un po Stefano che lo mangia crudo).
 
Scusa ele, per non andare off topic...
credo che barone si riferisse piu a delle sfumature tipo
la carbonara mi piace piu delle fettuccine
il piccione me gusssta quindi me fa mollto bbene
e se il mio padrone c'ha la forfora non me ne po frega de meno
sfumature che in pochi riescono a cogliere, ma che hanno il loro peso
nella gestione dell'animale. Io ho gia premesso la mia ignoranza
ed il fatto che gestisco lanari che hanno un 'vocabolario' piu
esteso dei pellegrini, non mi da tutta quella sicurezza che tu
invece dimostri ... siamo ancora ai primi anni, questi ci studiano,
ci pesano e se siamo troppo sicuri , ci fottono !
Andrea devo darti ragione sta volta, mi hai fatto ricordare una
curiosità  :a volte ho osservato gli escrementi di falchi haggard
e ho notato che la loro dieta era abbondante, come dire, piccoletti
ma buone forchette !
In materia di piccioni , per chi vuole fare un salto dalle nostre
parti , lo fanno molto bene Andreina a Loreto e
il ristorante del piccione a fermignano !
 
Briccone se fai scattare l invito per uno di questi due ristoranti e se capito da quelle parti....sarei molto curioso di approfondire il discroso sul piccione al forno.....
 
Andrea l'invito era sottinteso ! magari l'occasione
potrebbe essere quella di una capatina al raduno di Ascoli...
piccione ripieno, olive ascolane, panzerotti, passerina ...
:lol: :lol:
 
vorrei dire 3 cose
1) non dimentichiamoci che i nostri falchi sono animali. non vorrei mai finire come quelle vecchiette che danno il filetto di prima scelta tagliato finefine al gatto.... ok la cura. ma non essere maniaci. hanno comunque sistemi immunitari migliori dei nostri...
2) devo sempre saper riconoscere se il mio falco sta male. non solo quando è in fin di vita. perchè puo ammalarsi per mille cause, non solo perchè una volta ha mangiato un selvatico..
3) io non saro laureata in lettere di sicuro, ma ultimamente quello che dicono certi utenti proprio non lo capisco.... ma non è che non condivido... non lo riesco proprio a comprendere!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto