Come posso capire se un piccione puo esser sano o no?

Crow

Aspirante Falconiere
Susate se disturbo ho una domanda rivolta a tutti coloro che ne sanno qualcosa sui piccioni...

Ho trovato un piccione vicino casa mia poco fa (che non volava e stava fermo quasi appollaiato) mentre ho provato a prenderlo la prima volta è volato via per una ventina di mt e si è ritornato ad appollaiare, la seconda volta ha solo corso un po senza alzarsi in volo...fatto sta che l'ho messo in un cartone ...
non capivo se poteva esser somministrato come pranzo oppure no...
da cosa si vede se sta poco bene al liv di virus o altro?

l'unica cosa che ho notato è che è leggermente magro e ha lo sterno abbastanza prominente...nel suo retro non ha segni di feci sul piumaggio...le ali sembran integre...grazie mille in anticipo


crow
 
pranzo per te o per un rapace?
se non vola e è magro, bene bene non sta.
 
non ho specificato... :x me ne rendo conto :lol: beh di certo non per me :D per un rapace tranquilli...e che ho paura abbia malattie...
l'ultimo petto di piccione che ho toccato era quello di piccione viaggiatore, ed era come una roccia...non so adesso sui piccioni cittadini come si valuta
 
ieri ha piovuto molto, mi è passato per la mente avesse impattato in qualcosa e fosse rimasto rincretinito...quindi è stabile la possibilità  che sia malato al 200%? grazie
 
devi valutare tu... di solito i sintomi piu evidenti di malattie sono le classiche placche in gola, cloaca sporca, bolle sulle zampe, raffreddore, piumaggio arruffato...
di sicuro non è DOC.
se ti devi fare ste pare per un piccione che costa 1û... piuttosto buttalo.
 
buttalo comunque, roba selvatica non va comunque data
tantomeno piccioni che sono portatori sani delle peggio cose.
ma tocca a me dirle ste cose ?
 
Briccone la roba selvatica non va data ? E se il tuo falco cattura una gazza la butti ? La roba selvatica io la do, ma cerco di capire se la selvaggina è sana e la faccio passare per il congelatore un altra cosa da valutare appena uccisa la preda è il fegato le prede vanno aperte e controllate anche le cere ecc togliere testa e quello che va dalla bocca alla colata quindi gozzo esofago stomaco intestino e un paio di settimane in congelatore quando vedo che un animale è sano tolgo le interiora e glielo faccio mangiare dopo che ha catturato se voglio premiarla per il bel volo se no sostituisco.
i colombi no quelli passano sempre per il congelatore
 
Buttalo via

I miei rapaci, sono 6 anni che mangiano solo prede selvatiche.
Quando ancora non cacciavano, con la carabina riempivo il congelatore di tutto e di piu, non si sono mai ammalati, al massimo qualche coccide :wink:
 
Ryo e Sanremo hanno ragione se togli le interiora e la trachea ...rimane petto cosce e ali ....ad averne di selvatici da somministrare vedi che belle cere giallo arancio che prende il falco.
 
la regola che uso e che la lascio uccidere spennare
mentre spiuma l'aiuto e tolgo testa zampe ed interiora
poi la scambio con la sua dose per poi passarla in congelatore .
pensavo fosse procedura scontata
 
briccone ha scritto:
la regola che uso e che la lascio uccidere spennare
mentre spiuma l'aiuto e tolgo testa zampe ed interiora
poi la scambio con la sua dose per poi passarla in congelatore .
pensavo fosse procedura scontata

non mi è mai sembrata una gran idea infastidire il falco mentre mangia toccando la preda...
i piccioni io li trovo a 1,5û già  puliti come hanno detto gli altri. ma il piu delle volte me li regalano.
senno li trovi vivi al mercato bestiame.
 
quando prendono li ho abituati che mentre mangiano seziono la preda sul posto, lego la parte staccata sul logoro e gli do il cambio. magari sto attento col sacro che ama artigliare, di solito do il cuore e basta delle interiora.
buon volo
 
Io delle interiora do anche il fegato oltre al cuore.

Cmq...conosco gente che ha sooministrato piccioni selvatici da anni ai pellegrini e non ha mai avuto problemi. Io ai miei rapaci non ho mai dato un piccione. A parte quelli pero i passeracei selvatici li somministro senza togliere nulla!
 
Che differenza c è tra un piccione non dato e un passeraceo dato intero ? (a parte le dimensioni credi che i piccioni siano malati e i passeri no?)
 
c'è che il 90% dei piccioni sono portatori sani ..questo l'ho trovato ricorrentemente sui testi di medicina. Dunque la carne in se è ottima ma occorrerebbe tenerla congelata per almeno 10 giorni...così facendo...pero perde vitamine..e siano daccapo.
Il problema dei falchi alla fine della fiera...non è se mangiare o meno il piccione (c.d. sano)..l'enigma..se così si puo definire...è come funzioni VERAMENTE il loro sistema immunitario, . ..e al momento nessuno manco a Dubai ne è venuto seriamente a capo.
Le malattie possono prenderle dal piccione...si...come dal falco che gli sta accanto da una vita che magari è portatore sano...ma a un certo punto...inspiegabilmente ...puff..e si da la colpa al piccione..
 
Il problema l'ha azzeccato Ele10!
Purtroppo si sa poco sulle caratteristiche del sistema immunitario dei rapaci. Si sa, ad esempio, che i pellegrini ( citati da Vito ) hanno per innate caratteristiche una forma di resistenza maggiore agli altri rapaci alla tricho., proprio per le loro fisiologiche esigenze alimentari, composte per lo piö da piccioni!
Per gli altri rapaci ha detto bene Andrea: somministrare solo petto e cosce :wink:
Per essere piö sicuri congelare per 10-15 gg ( i tricho. se non ricordo male vengono uccisi dopo 3-5 gg di congelamento) !!
Un saluto

Davide
 
andrea ha scritto:
Che differenza c è tra un piccione non dato e un passeraceo dato intero ? (a parte le dimensioni credi che i piccioni siano malati e i passeri no?)

Sicuramente sbaglio, ma del piccione non mi fido.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto