Astori a caccia stagione 2024 2025

bene 2 giornate di caccia andate, il primo giorno il peso era perfetto, e quindi ormai lo so diventa tedioso, e quindi non lo racconto , torno a casa e le do una testa di mini, con la quale solitamente rimane a peso, la mattina fortunatamente smette di piovere e quindi usciamo, la peso ed è ben 1025; cavolo lo so mi farà impazzire, siamo fuori e il cane stana una minilepre lei parte ma la mini non esce dallo sporco cosi Erin va su un pioppo alto più di 20 metri e li ho capito che non va bene, faccio di tutto ma non mi calcola ad un tratto vede qualcosa e va in picchiata ma non sento nulla vado a vedere e non la trovo prendo la radio ma è vicinissima, ho un dejavu, si anche l'anno scorso qualcosa di simile :(:(, la vedo su un palo della luce, vado sotto, anche li faccio di tutto ma nulla, lascio il logoro per terra, in lontananza arriva uno con 2 cani, PANICOOOO, invece dopo secondi è sul logoro.
Finita? no visto che mercoledì parto per L'Austria deve volare, vado dove ci sono le serre, almeno li è più gestibile, parte un altra mini che si mette in salvo, va su in poppo, ma questo è basso, prendo il tirante eeee dove "CAVOLO E' IL TRANTE" si ho perso il tirante, logoro ma non lo calcola vede qualcosa in un campo , parte ma non cattura, adesso si è posizionata su una quercetta sotto c'è molto sporco e a volte ho trovato delle mini, con il cane cerchiamo di muovere qualcosa ma nulla, ad un tratto mi giro e vedo che allunga il collo e si prepara alla picchiata sotto l'alber, a questo momento non mi importa cosa basta che lo prenda, picchia e sento la mini "PRESA" sono moooolto sollevato vado recupro, poi nuovamente nelle serre, dopo tutto bene un pò cocciuta ma li sapevo bene o male di recuperarla.
Eh credo che parte dell'esperienza consista anche nel sapere quando e come "rischiare", o comunque osare un po'. Uno come me, ad esempio, al primo palo della luce sarebbe rientrato 😅

accidenti in Austria, dove vai di bello? io non riesco a regolare il peso con sto caldo, anche ieri 26°, ovviamente era alta e siamo rimasti a casa.
inoltre qui non ci sono le mini ne molto altro. non so cosa mi inventerò. in ogni caso noi ci riproviamo domani.
io ho il terrore dei pali della luce sono uno dei miei incubi, ho già perso 2 falchi per elettrocuzione
buon volo

bene ragazzi tornato già da un po dall'Austria, ma devo dire che faccio fatica a ri ingranare, la cacciata è andata benissimo, anche se devo dire che già dal primo giorno pensavo di aver gia finito l'avventura infatti Erin cattura una lepre da 4.5 kg ma penso che abbia tirato un forte calcio all'ala infatti la portava bassa, mi sono detto "è finita l'avventura" poi pero durante all'omaggio delle lepri che si fa alla fine ho visto che la muoveva bene per volare, cosi il giorno dopo ripartiamo bei voli anche molto lunghi e un altra cattura, 3 giorno è stato strano, praticamente rifiutava tutte le lepri e non capivo perchè facciamo diversi campi e la situazione non cambia, facciamo un altro campo con vegetazione piu rada e li se avesse potuto sarebbe volata su tutte le lepri che incontravamo. In poche parole confermato anche il giorno dopo rifiutava tutte le lepri nell'erba alta mentre con vegetazione piu rada la solita Erin, in poche parole la sua giovane eta ed esperienza le faceva risparmiare energie dove lei reputava posti toppo rischiosi o troppo incerto il volo. ultimo giorno 3 lepri, mi sono divertito molto e sono stato molto bene con gli amici che ho ri incontrato anche dopo tanti anni di assenza.

bene ragazzi tornato già da un po dall'Austria, ma devo dire che faccio fatica a ri ingranare, la cacciata è andata benissimo, anche se devo dire che già dal primo giorno pensavo di aver gia finito l'avventura infatti Erin cattura una lepre da 4.5 kg ma penso che abbia tirato un forte calcio all'ala infatti la portava bassa, mi sono detto "è finita l'avventura" poi pero durante all'omaggio delle lepri che si fa alla fine ho visto che la muoveva bene per volare, cosi il giorno dopo ripartiamo bei voli anche molto lunghi e un altra cattura, 3 giorno è stato strano, praticamente rifiutava tutte le lepri e non capivo perchè facciamo diversi campi e la situazione non cambia, facciamo un altro campo con vegetazione piu rada e li se avesse potuto sarebbe volata su tutte le lepri che incontravamo. In poche parole confermato anche il giorno dopo rifiutava tutte le lepri nell'erba alta mentre con vegetazione piu rada la solita Erin, in poche parole la sua giovane eta ed esperienza le faceva risparmiare energie dove lei reputava posti toppo rischiosi o troppo incerto il volo. ultimo giorno 3 lepri, mi sono divertito molto e sono stato molto bene con gli amici che ho ri incontrato anche dopo tanti anni di assenza.
Bella avventura! Molto interessante il comportamento di Erin, credo sia un'informazione che può tornare molto utile a tanti 👌

complimenti per l'avventura davvero invidiabile. hai un astore veramente d'esperienza. dove eri di preciso? c'erano anche alto volo? aquile?
mi piacerebbe provarci una volta.
buon volo

grazie Stefano eravamo vicino al confine direzione Brno rep ceca dopo Vienna ancora 1 ora e 50, si c'erano reali, bonelli e ibridi reali X harris, alto volo non c'era nulla, Stefano fidati se provi poi non rinunci direi che adesso è stato consolidato il rapporto e penso che se ci sono lepri non ci siano problemi per gli anni a venire. ti dico il viaggio è proprio lungo ma ne vale la pena.
poi postero i video !!

ancora un po'e le pri le prendevate con le mani. comunque una figata. un mio amico va a caccia con le aquile in repubblica ceca, caprioli e lepri.
quanti lanci mediamente vengono fatti dai partecipanti. belle catture. i vizla vengono legati alla ferma o fanno anche il consenso?
buon volo

ancora un po'e le pri le prendevate con le mani. comunque una figata. un mio amico va a caccia con le aquile in repubblica ceca, caprioli e lepri.
quanti lanci mediamente vengono fatti dai partecipanti. belle catture. i vizla vengono legati alla ferma o fanno anche il consenso?
buon volo
sono d'accordo con Stefano tra un po' le prendevate con le mani .... ma come mai sono così domestiche le lepri in Repubblica Ceca? Di allevamento ? Comunque interessante filmato

no ragazzi le lepri non sono di allevamento, in Austria la piccola selvaggina è di proprietà del contadino il quale bada a tenere i campi come li vedete li poi chi organizza queste cacciate paga un permesso per entrare nelle sue proprietà e la lepre viene pagata allo stesso per ben 10 euro ogni capo fanno la rotazione dei campi, ossia fanno si che dove ti accompagnano non ci sia andato nessuno per una settimana quindi le lepri non sono sotto pressione come in italia, inoltre il contadino in casi di inverni molto nevosi "una volta" le foraggia. in Italia mi è capitato tantissimi anni fa di avere una lepre che dal covo e partita a pochi metri.
Nei tempi d'oro quando andavamo le prime volte ricordo che a fine serata non si riusciva a fare più lanci, i falchi erano totalmente spompati ai tempi avevo Morgana...... che astore anche lei !!!

la gestione della fauna come sempre è così differente e lasciata in mano a gente che ama il suo territorio. qui tutti i tecnici delle atc e simili sono dipendenti non è roba loro e non si rompono troppo i maroni, c'è da dire inoltre che la cultura venatoria è completamente diversa. posso dire che 10E sono un cifrone? in una riserva cacciare una lepre ne costa 150 più l'ingresso. vabbè
buon volo

no ragazzi le lepri non sono di allevamento, in Austria la piccola selvaggina è di proprietà del contadino il quale bada a tenere i campi come li vedete li poi chi organizza queste cacciate paga un permesso per entrare nelle sue proprietà e la lepre viene pagata allo stesso per ben 10 euro ogni capo fanno la rotazione dei campi, ossia fanno si che dove ti accompagnano non ci sia andato nessuno per una settimana quindi le lepri non sono sotto pressione come in italia, inoltre il contadino in casi di inverni molto nevosi "una volta" le foraggia. in Italia mi è capitato tantissimi anni fa di avere una lepre che dal covo e partita a pochi metri.
Nei tempi d'oro quando andavamo le prime volte ricordo che a fine serata non si riusciva a fare più lanci, i falchi erano totalmente spompati ai tempi avevo Morgana...... che astore anche lei !!!
grazie Giacomo per le tue delucidazioni
buon volo a tutti

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto