3 domande per voi...

dynoc";p="14806 ha scritto:
nel senso, eagle, che i rapaci si dividono, classicamente, in
alto volo
basso volo

i primi sono i falconi, quali il pellegrino, il sacro, il girfalco, con ali lunghe, dal tipico volo alto (in inglese longwings).
Questi cacciano solitamente pertendo appunto da grandi altesse e facendo + o - una picchiata, o un ineguimento dall'alto (ogni specie ha il suo modo di cacciare).
i secondi sono gli sccipitrini (astore e sparviero) e le varie poiane (comune, codarossa, harris (semi-poiana), aquile, avvoltoi (in inglese shortwings e broadwings).
Rapaci con ali pià  larghe, e corte, coda ampia, denominati claddicamente "Falchi" (in contrapposizione con "Falconi" per l'alto volo).
Questi cacciano solitamente o partendo dal pungo del falconiere, o seguendolo da albero in albero, aspettando che il falconiere e/o il cane individuino o facciano muovere la preda.

Poi c'è tutto il "gruppo" dei rapaci notturni, che non sono cosiderati nella falconeria classica (se non come prede :lol:  :lol:  :lol:)

Nell'addestramento di entrambi si usa il LOGORO, ma con il primo  gruppo, i falconi, si possono far fare delle bellissime passate al logoro, cioè il falcone "caccia" un simulacro di preda che noi facciamo girare con una corda (si vede spessissimo negli spettacoli di falconiera).
In questo senso un "alto volo sfoga il suo istinto predatorio", perchè per lui il logoro è una vera e propria preda...(soprattutto se non introdotto al vivo, non degnerà  neanche di uno sguardo i selvtici, "forse"  :wink: )
Con i falchi da basso volo, il logoro si usa praticamente solo per il richiamo, e spesso se non utilizzati per la caccia, la loro utilità  termina con il seguire il falconiere di pianta in pianta (ecco il "falco da passeggio") e tornare al pugno al richiamo del falconiere...
appunto senza aver la minima possibilità  di "sfogare il suo istinto predatorio".

Spero di essere stato chiaro, (esaustivo no, sarebbe troppo)...
se hai altre domande chiedi, e qualcuno (magari piö esperto di me risponderà )

ciao
-D-

ps. Tutte le specie di rapaci che ho scritto, sono quelle maggiormente usate in falconeria, almeno in italia, ma comunque sono solo come esempio.

Chiarissimo e utilissimo :wink:

toscano1";p="14849 ha scritto:
Un buonissimo centro dove puoi vedere volare numerosi falchi si trova a Formello, gestito dall'amico falconiere Franco Garruto, fateci una visita...andate a nome mio, no problem

visitate pure il mio sito www.tuscanyhoods.it

Grande Toscano1, io abito a 10 Km da Formello!! Devo assolutamente rintracciare questo Franco Garruto!! :wink:

eagle qui con le domande si scende di livello, x i costi se nn erro ne abbiamo scritto poco tempo fa, x la morfologia e differenze sessuali, credo che siano le basi x conoscere i rapaci nn serve un forum di discussione ma un enciclopedia, scusa la franchezza Vale, nn me ne volere!
buon volo

Ciao e benvenuta nel forum  :wink:
Gli harris maschi solitamente  possono costare dai 700 ai 900 euro mentre le femmine dai 900 ai 1200 poi dipende dalla sottospecie dall'allevatore dalla provenienza  ecc..
Per quanto riguarda l'addestramento è pressoche uguale con la differenza che con la femmina essendo + grande hai anche una gestione del peso un po + "facile".Le femmine x le loro dimensioni sono + adatte al pelo mentre i maschi alla penna anche se con una femmina non troppo grossa o con un maschio grosso potresti fare entrambe le caccie.Per mia esperienza i maschi sono un po + territoriali delle femmine ma entrambi sono idonei x iniziare.
Un saluto Iuri
p.s
dynoc.... il nome scentifico dell'harris non è Parabuteo Uncinatus ma Parabuteo Unicinctus  :roll:  :wink:

eagle qui con le domande si scende di livello, x i costi se nn erro ne abbiamo scritto poco tempo fa, x la morfologia e differenze sessuali, credo che siano le basi x conoscere i rapaci nn serve un forum di discussione ma un enciclopedia, scusa la franchezza Vale, nn me ne volere!
buon volo

domando scusa, ma...

1. sono iscritta a questo forum da non piö di una settimana e, avevndo anche impegni personali, non ho avuto modo di leggere TUTTO il forum. non potevo percio sapere che in un angolo, da qualche parte, era già  stata data risposta alla mia domanda.

2. se avessi letto bene la mia domanda avresti capito che non ho chiesto differenze riguardanti morfologia o differenze sessuali a livello fisico, ma, citando direttamente dal mio intervento: "se si parla di ADDESTRAMENTO, quali sono i pregi e i difetti dell'uno e dell'altra?". potrei benissimo andarlo a leggere su un'enciclopedia, come dici bene tu, ma io chiedevo a voi perché la maggior parte di voi ha delle esperienze personali dirette. ad ogni modo, chiedo scusa per la mia ignoranza.

faro piö attenzione a scrivere su questo forum. scusa, stefano, non me ne volere.

come dici tu, buon volo.

ps: grazie iuri per le delucidazioni, la genitilezza e la disponibilità .

vale

Ei Samuele! Voglio venire pure io! Posso? Fino al 30 sono a Roma.
Sono felicemente impegnata anche io e nessuno corre rischi  :D

X Puccio: anche io sto a 10 Km da Formello! A La Storta.

X Toscano 1: Grazie per la dritta; sapevo che c'era un centro vicino Formello ma andarci a nome di qualcuno di fiducia è sicuramente meglio. C'è una scuola o è solo di intrattenimento? Se poi avessi il numero di tel da darmi sarebbe perfetto.

Ciao a tutti.

Sabrina

Il centro è sempre aperto
chiedete di Franco Garruto

vado di fretta adesso, poi cerco il nr e ve lo lascio

miki67";p="14968 ha scritto:
Ei Samuele! Voglio venire pure io! Posso? Fino al 30 sono a Roma.
Sono felicemente impegnata anche io e nessuno corre rischi  :D

X Puccio: anche io sto a 10 Km da Formello! A La Storta.

X Toscano 1: Grazie per la dritta; sapevo che c'era un centro vicino Formello ma andarci a nome di qualcuno di fiducia è sicuramente meglio. C'è una scuola o è solo di intrattenimento? Se poi avessi il numero di tel da darmi sarebbe perfetto.

Ciao a tutti.

Sabrina

Ma pensa come è piccolo il mondo!!! :D
Tu Miki stai a La Storta ed io invece sono dall'altra parte, precisamente a Morlupo (ma sempre 10 Km circa sono  :D ).
Se Toscano riesce a trovare il numero ma gari ci si incontra a Formello con carta e penna per gli appunti  :lol:  :lol:
Un salutone

va beh perdonata ma che nn succeda piö, comunque ti ha risposto iuri che tra le altre alleva gli harris e sicuramente ne sa abbastanza a riguardo. a volte si fa fatica a rispondere sempre alle stesse domande, pero mi rendo anche conto che se nn sai dove andare a guardare diventa macchinoso cercare nei vari post.
buon volo

a volte si fa fatica a rispondere sempre alle stesse domande, pero mi rendo anche conto che se nn sai dove andare a guardare diventa macchinoso cercare nei vari post.

io sono del parere che CHIEDERE NON COSTA NULLA. chi vuole risponde. chi non vuole non lo faccia. è molto facile. basta che alla base ci siano gentilezza e rispetto.

vale

X Puccio: eh, mi sembrava che a La Storta non ci fosse nessuno...aspettiamo Toscano 1 con il n. di tel ma intanto cerco questo posto chiedendo qui da me a dei falconieri che conosco. Si, carta e penna e ci vediamo lì!

X Valentina:non te la prendere...ognuno ha il suo modo di comunicare.

S.

non me la prendo mica!  :D  solo chiarsco se non sono stata capita.  :)  (ho quasi fatto la rima  :lol: )

vale

Per Miki67 non e' un problema per prima cosa pero' dovro' aver la conferma per il lavoro a Roma.In questi giorni sapro' qualcosa e avvisero' sia te' che Eagle.Saluti Samuele.

aspetto impazientemente tue notizie.  :D  :p
pensa che stranamente dovunque vada mi porto il cellulare dietro e lo controllo ogni 5 minuti. ehehe  :lol:

a presto.

Si Vale mi e' arrivata.Ti saluto perche' dato che oggi non ho volato sto' andando con un amico a volare i falchi in un posto enorme anche se al chiuso,d'altronde piove troppo questa sera.Ciao Samuele.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto