G
Guest
Guest
dynoc";p="14806 ha scritto:nel senso, eagle, che i rapaci si dividono, classicamente, in
alto volo
basso volo
i primi sono i falconi, quali il pellegrino, il sacro, il girfalco, con ali lunghe, dal tipico volo alto (in inglese longwings).
Questi cacciano solitamente pertendo appunto da grandi altesse e facendo + o - una picchiata, o un ineguimento dall'alto (ogni specie ha il suo modo di cacciare).
i secondi sono gli sccipitrini (astore e sparviero) e le varie poiane (comune, codarossa, harris (semi-poiana), aquile, avvoltoi (in inglese shortwings e broadwings).
Rapaci con ali pià larghe, e corte, coda ampia, denominati claddicamente "Falchi" (in contrapposizione con "Falconi" per l'alto volo).
Questi cacciano solitamente o partendo dal pungo del falconiere, o seguendolo da albero in albero, aspettando che il falconiere e/o il cane individuino o facciano muovere la preda.
Poi c'è tutto il "gruppo" dei rapaci notturni, che non sono cosiderati nella falconeria classica (se non come prede :lol: Â :lol: Â :lol
Nell'addestramento di entrambi si usa il LOGORO, ma con il primo  gruppo, i falconi, si possono far fare delle bellissime passate al logoro, cioè il falcone "caccia" un simulacro di preda che noi facciamo girare con una corda (si vede spessissimo negli spettacoli di falconiera).
In questo senso un "alto volo sfoga il suo istinto predatorio", perchè per lui il logoro è una vera e propria preda...(soprattutto se non introdotto al vivo, non degnerà neanche di uno sguardo i selvtici, "forse" Â :wink: )
Con i falchi da basso volo, il logoro si usa praticamente solo per il richiamo, e spesso se non utilizzati per la caccia, la loro utilità termina con il seguire il falconiere di pianta in pianta (ecco il "falco da passeggio") e tornare al pugno al richiamo del falconiere...
appunto senza aver la minima possibilità di "sfogare il suo istinto predatorio".
Spero di essere stato chiaro, (esaustivo no, sarebbe troppo)...
se hai altre domande chiedi, e qualcuno (magari piö esperto di me risponderà )
ciao
-D-
ps. Tutte le specie di rapaci che ho scritto, sono quelle maggiormente usate in falconeria, almeno in italia, ma comunque sono solo come esempio.
Chiarissimo e utilissimo :wink: