3 domande per voi...

bello il falco da passeggio!
se si fa falconeria io sono d'accordo sulla caccia, è nella loro indole e questa va espressa altrimenti si snatura il falco. il logoro serve ma quando un falcone caccia ha una marcia in piö!
buon volo

Spesso quando mi chiedono, preferisco consigliare un falco da tenere al logoro (almeno sfoga un minimo il suo istinto predatorio) che non un basso volo da passeggiata!Questo è il mio pensiero!

Scusa, ma non mi è molto chiaro questo concetto. Potresti spiegarmi meglio?

Comunque riguardo alla caccia sono d'accordissima! Sono rapaci, cacciare è nella loro natura. Credo ne abbiano un bisogno innato...

nel senso, eagle, che i rapaci si dividono, classicamente, in
alto volo
basso volo

i primi sono i falconi, quali il pellegrino, il sacro, il girfalco, con ali lunghe, dal tipico volo alto (in inglese longwings).
Questi cacciano solitamente pertendo appunto da grandi altesse e facendo + o - una picchiata, o un ineguimento dall'alto (ogni specie ha il suo modo di cacciare).
i secondi sono gli sccipitrini (astore e sparviero) e le varie poiane (comune, codarossa, harris (semi-poiana), aquile, avvoltoi (in inglese shortwings e broadwings).
Rapaci con ali pià  larghe, e corte, coda ampia, denominati claddicamente "Falchi" (in contrapposizione con "Falconi" per l'alto volo).
Questi cacciano solitamente o partendo dal pungo del falconiere, o seguendolo da albero in albero, aspettando che il falconiere e/o il cane individuino o facciano muovere la preda.

Poi c'è tutto il "gruppo" dei rapaci notturni, che non sono cosiderati nella falconeria classica (se non come prede :lol:  :lol:  :lol:)

Nell'addestramento di entrambi si usa il LOGORO, ma con il primo  gruppo, i falconi, si possono far fare delle bellissime passate al logoro, cioè il falcone "caccia" un simulacro di preda che noi facciamo girare con una corda (si vede spessissimo negli spettacoli di falconiera).
In questo senso un "alto volo sfoga il suo istinto predatorio", perchè per lui il logoro è una vera e propria preda...(soprattutto se non introdotto al vivo, non degnerà  neanche di uno sguardo i selvtici, "forse"  :wink: )
Con i falchi da basso volo, il logoro si usa praticamente solo per il richiamo, e spesso se non utilizzati per la caccia, la loro utilità  termina con il seguire il falconiere di pianta in pianta (ecco il "falco da passeggio") e tornare al pugno al richiamo del falconiere...
appunto senza aver la minima possibilità  di "sfogare il suo istinto predatorio".

Spero di essere stato chiaro, (esaustivo no, sarebbe troppo)...
se hai altre domande chiedi, e qualcuno (magari piö esperto di me risponderà )

ciao
-D-

ps. Tutte le specie di rapaci che ho scritto, sono quelle maggiormente usate in falconeria, almeno in italia, ma comunque sono solo come esempio.

Eagle,
Hawk si riferisce al fatto che l'Harris segue il falconiere di pianta in pianta fino all'individuazione della preda per poter così sfruttare la sua posizione elevata per sferrare l'attacco in condizione di vantaggio; e molti sfruttano questa suo seguirti per andarci a passeggio piö che a caccia.
E' meglio, in mancanza di prede, far fare qualche attacco al logoro al harris cosi da non snaturare la sua indole venatoria.
Ho detto bene Hawk?? :wink:

Ciao valentina sono Samuele e sono di milano,ma per lavoro ovviamente con i cani spesso sono a Roma ad Anzio e Lavinio.Li' ho un carissimo amico che lavora con i falchi ed e' molto bravo.Io per fine mese dovrei scendere e portero' sicuramente un falco,se vuoi ci possiamo mettere d'accordo.

davvero?? mi farebbe piacerissimo!!!!!! anche solo guardare sarebbe fantastico!!! dai mettiamoci d'accordo!

Un buonissimo centro dove puoi vedere volare numerosi falchi si trova a Formello, gestito dall'amico falconiere Franco Garruto, fateci una visita...andate a nome mio, no problem

visitate pure il mio sito www.tuscanyhoods.it

mi piacerebbe tantissimo!!!  :D  :D  sai come posso raggiungerlo con i mezzi da roma (termini)? fammi sapere.  8)

ps: il tuo sito l'ho già  visitato  :wink:  interessantissimo!!!!!  :D

Ciao Valentina sono Samuele se vuoi per metterci d'accordo mandami il tuo numero di telefono a questa email,oppure viceversa.l'email e' tiaddestroio@email.it Se vuoi invece mandami la tua e ti invio il mio numero di telefono.

Samuè,.. tutta sta disponibilità ,... mi sa tanto di marpionata.. tra e-mail e cellulare.. :lol:  :lol:  :lol: .
... poi il nome della mail... "tiaddestroio"... dice tutto..  :wink:  :wink:  :wink:.

... hai capito gli amici di Giacomo,... e pensare che il buon Wapity sembra un sant'uomo..  :lol: .

Scherzo e ragazzi,.. (ma nemmeno piö di tanto).. non ve la prendete..  :D  :wink:  :lol: .

Ciao e felici incontri a Roma,.. Dom.

:oops:

:lol:  :lol:  :roll:

hihi... sono felicemente fidanzata! (nonostante la mia giovane età ) ehehe... allora ti mando subito la mia mail!!

:D

No problem fidanzatissimo anch'io,percio' nessun problema.In ogni caso Valentina ti confermo in settimana quando vado giu'.

...pensandoci bene, mi sorgeva una quarta domanda (abbiate pazienza, ma ormai lo spirito della falconeria ha preso tutto il mio entusiasmo e so che questa volta è una cosa seria!):

quanto puo costare un harris maschio? e la femmina?

e a questo punto scrivo già  anche la quinta domanda:

cosa caratterizza i maschi e cosa le femmine? cioè, mi spiego, a linee generali conosco le differenze, ma se si parla di addestramento, quali sono i pregi e i difetti dell'uno e dell'altra?

non vorrei approfittare della vostra disponibilità , percio per oggi con le domande mi fermo qui.

vale

...pensandoci bene, mi sorgeva una quarta domanda (abbiate pazienza, ma ormai lo spirito della falconeria ha preso tutto il mio entusiasmo e so che questa volta è una cosa seria!):

quanto puo costare un harris maschio? e la femmina?

e a questo punto scrivo già  anche la quinta domanda:

cosa caratterizza i maschi e cosa le femmine? cioè, mi spiego, a linee generali conosco le differenze, ma se si parla di addestramento, quali sono i pregi e i difetti dell'uno e dell'altra?

non vorrei approfittare della vostra disponibilità , percio per oggi con le domande mi fermo qui.

vale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto