3 domande per voi...

eagle

Aspirante Falconiere
ciao a tutti! io sono valentina e mi sono iscritta a questo forum perché vorrei avvicinarmi alla falconeria.

ho delle curiosità  che magari voi riuscirete a togliermi:

innanzitutto volevo sapere se qualcuno conosce una scuola per falconieri nelle zone di anzio (provincia di roma).

poi volevo sapere qual'è il miglior rapace con cui iniziare. io ho letto che il migliore è il falco pellegrino, è vero?

ancora una domanda: quanto dura la formazione di un falconiere? un anno? due? tre? fatemi sapere.

grazie per l'attenzione.

valentina

Ciao Valentina, ben venuta nel forum, vedrai che alle tue domande leggendo nel troverai da se le risposte :)  quanto dura la formazione di un falconiere??? be, io penso tutta la vita, ci sono sempre cose nuove da imparare e ogni animale è diverso dall altro.
Se intendi il minimo per far volare e cacciare con il rapace le cose cambiano e dipende da come vengono affrontate le situazioni e dal tipo di rapace che penserai di prendere.

ciao Jago

P.S. per i corsi dove sei te non so, ma so che ci sono diversi falconieri :wink:

ho capito... ma mi chiedevo ancora: è consigliabile imparare in una scuola per falconieri o è possibile anche semplicemente affidarsi ad un falconiere esperto? c'è differenza?

sembrero forse ingenua, ma sono decisamente poco preparata.

:D

vale

Dipende tutto dai punti di vista, come la vedo io se fosse possibile seguire un falconiere sarebbe meglio, perche ci sono talmente tante variabili, tanti dubbi, e poi quando sei con il tuo rapace continuerà  a seguirti e a dare consigli fino a quando avrai le ali belle robuste per volare da sola :) inoltre è sempre bello andare a caccia con un amico!!!! :wink:  :wink:

ciao Giacomo

Ciao valentina! benvenuta...

appoggio in pieno Giacomo!
Forse, piö che cercare una scuola è meglio cercare un falconiere esperto e che sia disponibile a insegnarti!
certo la cosa richiede tempo!
per buttarti nella falconeria non serve molto (anche se a mio parere un annetto a imparare "alle spalle" del falconiere esperto puo essere un giusto compromesso),
poi, effettivamente ogni rapace è diverso, ogni soggetto pure, non ce ne sono mai due uguali,
addirittura ogni volo è diverso! stà  proprio quì la magia della falconeria!

riguardo al falco con il quale iniziare...
bhe! ci sono mille risposte! e mille domande!
io sono uno sbarbatello in fatto di falconeria, e quindi prendi le mie parole come quello che sono, cioè come impressioni e "sentito dire".
molti ti risponderebbero: il falco di Harris (Parabuteo Uncinatus).
e in parte avrebbero ragione, questa specie è notoriamente "facile" da addestrare, animale molto comunicativo, sociale, e affidabile...
e un ottimo cacciatore (detta così sembrerebbe un super-falco no?? :lol:  :lol: )
In realtà  la domanda che ti devi porre è:
che ci vuoi fare con il falco?
alto volo / basso volo?

io dalla mia esperienza posso dirti.
ho iniziato con un gheppio (maschio/femmina, non si sa! ormai  :cry:  :cry: )
purtroppo per mia imperizia e inesperienza ha fatto una brutta fine, probabilmente.
Ora ho un maschio di pellegrino che vola libero da 3 gg, e vola davvero bene.
Fortunatamente ho qualcuno che mi segue e mi aiuta, senno non l'avrei mai preso...anche se in tanto me lo avevano consigliato, se li avessi ascoltati subito!!!

spero di esserti stato utile
ciao e di nuovo benvenuta
-D-

utilissimi entrambi! grazie di cuore!

riguardo alla scelta del falco... bè... ho letto che nel lazio secondo la legge si possono addestrare astore e sparviero x il volo basso e falco pellegrino e falco smeriglio x il volo alto.

in realtà  la mia intenzione è solo quella di iniziare, di imparare (nel senso che non ho scopi di caccia o altro).

percio inizierei con qualcosa di "facile". mi piacciono tantissimo i rapaci, ma bè... io voglio imparare perché punto un po in alto: mi piacerebbe un giorno, in futuro, addestrare aquile. io sono svizzera e lì esiste la possibilità  di farlo...

per quanto riguarda il fatto di cercare un falconiere esperto, come si fa? esiste tipo un albo? eheheh... mi sento un po stupida e ignorante...  :oops:  :oops:

vedrai che qualche falconiere del lazio sbucherà  fuori dai tempo nel frattempo datti a qualche buona lettura :)

ciao

Ciao Valentina, io sto a Roma e conosco dei falconieri su Roma. Anche io vorrei imparare. Mi occupo di rapaci ma di quelli selvatici che recupero e soccorro. La falconeria mi è sempre interessata ma non ho mai trovato tempo a sufficienza e in modo continuativo per poterla studiare adeguatamente. Di letture ne ho fatte ma sempre saltuarie, senza metodo; ti posso assicurare che se trovi un falconiere che ti prende a cuore è fatta. Questa è un'arte che si trasmette, puoi studiare, devi studiare...ma se non trovi un "maestro" ti mancherà  sempre qualcosa a mio avviso. Da quest'anno ho deciso di mettermi sotto e lo sto facendo (come vedi mi rimane la notte perchè di giorno lavoro) :?
Titoli di libri interessanti ne trovi tanti in questo portale ma io ho studiato su appunti prima ed un cd dopo. Quando avro smaltito questa montagna di fogli (cartacei ed elettronici), prendero un  libro, e poi un altro...e un altro...
Ciao.
Sabrina

comunque le aquile in italia si possono addestrare tranquillamente! il problema di usarle x la caccia è che nn ci sono territori sufficentemente estesi a mio avviso xchè un'aquila possa esprimere appieno le sue qualità .
comunque Benvenuta valentina anche da parte mia.
buon volo

Ciao Valentina, ben arrivata anche da parte mia. Io ho iniziato lo stesso giorno di davide (dynoc) con un gheppio come lui preso nello stesso allevamento.
Se non ti interessa la caccia almeno in questa prima fase mi sento di consigliarti di lasciar perdere assolutamente il basso volo.
Tieni sempre ben presente comunque che i rapaci sono predatori, opportunisti ma predatori, per cui devi accettare che loro sono nati per cacciare. Ne va della loro salute.

Se per te le dimensioni non sono importanti  :oops:  8O  :D  :D , la scelta di un gheppio non è male come approccio alla falconeria. à‰ un animale molto comunicativo, si lega molto al suo falconiere e abbastanza facile da gestire nel peso. Se hai visto i video di andrea (hawk) potrai apprezzare la bellezza del volo di questo piccolo rapace.

Concordo con davide nel dire che un Harris è spesso consigliato come primo "falco" per la sua capacità  a socializzare. In piö, rispetto al gheppio, ha un peso maggiore e quindi puo sopportare meglio qualche errore nella gestione del peso. Sempre come video, puoi trovare sul forum i video di flyluc... spettacolari come quelli di andrea.

Personalmente ritengo poco opportuno prendere un pelegrino se non lo si vuole far cacciare regolarmente.

Come consiglio trasversale ti direi di capire quanto tempo hai a disposizione giornalmente per un rapace e quale è il tuo obiettivo.
Nella prima fase, quella di avvicinamento alla falconeria, cerca contatti con falconieri della tua zona disponibili a seguirti (fondamentale) e fatti delle buone letture come quella di giovanni (toscano 1).

Questa estate in puglia ho conosciuto un falconiere di roma, se vuoi di mando il suo numero.... la mia è una conoscenza molto superficiale ma potrebbe comunque esserti di aiuto nelle prime fasi conoscitive.

ciao
ale

innanzitutto vi ringrazio tutti per la pazienza! in effetti per il momento vorrei aspettare con la "pratica".

frequento l'università  e ho altri impegni e di tempo effettivo ne ho poco e addirittura saltuario.

mi interessava quindi iniziare ad informarmi per muovermi in questo campo. per i contatti credo sia presto. per ora cerchero di darmi alla lettura come giustamente mi avete consigliato, perché in effetti ne so ancora molto poco.

per ora mi sono iscritta a questo forum, così, magari, tra qualche tempo, mi aiuterete a contattare falconieri nella mia zona!  :wink:

ciao valentina anche io sto iniziando ora. sto frequentando un corso a rocca di papa (abastanza vicino a te) centro furnari chiedi di Marco  a mio avviso è molto bravo,
CIRCOLO IPPICO FURNARI - Via Valle Pantano, 10 - 00040 Rocca di Papa - RM
TEL 06. 9496917 FAX 06. 9498765 EMAIL Endurance@furnari.biz

ciao!  :D

ps: stavo dando un'occhiata al sito del centro ippico funari. sembra interessante! un po fuori mano, pero per me...  8O

Benvenuti Eugenio e Valentina,... e buono studio intanto, prima dell'acquisto del rapace una buona preparazione in merito è d'obbligo,... nulla a che vedere con cani e gatti,..  :wink: .

Ciao, Dom.

eheh... immagino che i rapaci diano molte soddisfazioni! ma anche altrettanti sacrifici... sono impaziente di iniziare!

...stavo cercando informazioni sul falco harris... è proprio bello! davvero è piö facile da addestrare? quali sono le sue caratteristiche principali?

dovete scusarmi, ma se vi faccio tante domande è perché piö mi avvicino alla falconeria piö mi sento euforica e curiosa... ehehe...  :lol:

eagle";p="14774 ha scritto:
...stavo cercando informazioni sul falco harris... è proprio bello!
davvero è piö facile da addestrare?
quali sono le sue caratteristiche principali?
Possibilmente eccomi qua,
effettivamente è proprio bello;
in teoria sì perchè è l'unico rapace a cacciare in gruppo(familiare) e quindi prende il falconiere e il cane (spesso) come "gruppo di caccia";
Come peso della sottospecie piö grossa "Superior" siamo come femmine attorno al Kg e anche piö;
Spero di essere stato esustivo (come scrivo complicato 8O ) intanto saluti.
:D

L'harris è ideale per i neofiti, ha una buon carattere se allevato bene, è sempre ben disposto a collaborare col falconiere.
Provando sia harris che astore, posso dirti che hanno in comune solo il "basso volo"......non possono essere paragonati e non posso dirti chi è meglio di chi......hanno entrambi potenzialità  immense.....anche se con l'harris devi lavorare molto di piö per muscolarlo a dovere e per ottenere alte prestazioni a caccia......sicuramente ti potrà  regalare forti emozioni, è un falco piuttosto "sicuro", ti resta vicino......ora non ho capito bene se hai intenzioni "venatorie" o meno, ma sappi che l'harris, così come codarossa e ancor di piö astore sono CACCIATORI PURI......basta con sti cagnolini volanti.......solo a caccia godrai delle loro potenzialità ....quelle VERE!
Andrea

P.S. Spesso quando mi chiedono, preferisco consigliare un falco da tenere al logoro (almeno sfoga un minimo il suo istinto predatorio) che non un basso volo da passeggiata!Questo è il mio pensiero!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto