Nuovi messaggi profilo

Che spettacolo la pellegrina! Ma quanti falchi hai? Io ho solo il gheppio e una barbagianni, che adesso voglio cercare di potenziare un po' perché è diventata un po' flemmatica. Ho notato che i notturni (almeno la mia) appena perdono un po' il ritmo ti ci devi mettere per recuperare la forma.
Col gheppio anche oggi siamo usciti nel campo nuovo. Richiamo al pugno senza problemi. Al logoro fa due passate e poi si posa a terra e si avvicina zompettando come un cagnolino chiedendomi la ricompensa. Ovviamente non gli do un bel niente, lo riprendo sul guanto e lo faccio ripartire. Stavolta non si posa, fa le sue passate e appena lo vedo un po' stanco logoro a terra, picchiata e gozzo pieno. Soddisfatto ?
Comunque dopo lo scambio di idee sul post e dopo varie altre cose che ho letto sto riconsiderando l'idea del lanario a favore del pellegrino. Probabilmente con la mia modesta esperienza e senza un mentore qui in zona, sarebbe una scelta più adeguata. Vedremo... Per ora mi faccio le ossa.
invece ieri pomeriggio ho provato a volare la pellegrina appena arrivata regalatami da un mio caro amico, ma non c'era il peso giusto evidentemente perchè l'ho recuperata che era praticamente buio. hai fatto bene a cambiare posto perchè come saprai i falchi tendono a fare territorio visto che è imprintato puoi osare leggermente e vedere come va. la filagna quando il falco è il tuo e lo voli sempre non serve a nulla. lui sa giÃ* che cosa vuoi e te lo darÃ*. la filagna si fa coi falchi appena arrivati per ammansirli e condizionarli, poi basta. i miei falchi dopo tanti anni li metto in volo a fine muta quando sono a peso.
cerca di cambiare posto spesso. se ne hai la possibilitÃ*
ciao a presto
Ciao, sei ancora sul forum? Ho letto da vecchi post che voli i gheppi a monte... Posso farti qualche domanda? Ciao, grazie
Piccolo aggiornamento, giusto per completezza di informazioni: oggi pomeriggio pesava 190 grammi, e l'ho portato in un campo nuovo dove non aveva mai volato e dove nom ci sono punti di appoggio. Gli faccio una filagna giusto per testarne la reattività e vedo che è bello concentrato (anzi, non mi si scollava di dosso?). Così lo libero: viene subito al primo richiamo senza esitazioni, gli faccio fare due o tre passate e poi - per non strafare - logoro a terra e lo richiamo. Scende come un fulmine e gozzo pieno. Domani a stecchetto e giovedì proviamo ad aumentare le passate ?
Wow pelleXlanaria... dev'essere un gran bel rapace! Mi piacerebbe vedere qualche volo ?
Il mio è imprintato ma non da me, l'ho preso che aveva già almeno un anno (3 sui documenti, ma non ci credo tanto perché aveva ancora il piumaggio giovanile).
Peso di muta 210g, peso di volo 185 ma ultimamente volava anche a 190. Dici di salire ancora un po'?
Cmq sì, si è creato un bel feeling. Vuole sempre salire sul pugno anche quando è bello grasso, e quando vuole volare si fa capire chiaramente ?
è parecchio attaccato mi pare a te e poi c'è il fattore peso, non ho idea se è imprintato o parentale quanto è il peso di muta e quello di volo. x farsi un'idea si dovrebbe conoscere questi particolari. per esempio la mia vecchia di pellex lanaria sta volando malissimo perchè improvvisamente la temperatura esterna si è alzata di parecchi gradi creando non pochi problemi con la gestione del peso.
ciao a presto
è parecchio attaccato mi pare a te e poi c'è il fattore peso, non ho idea se è imprintato o parentale quanto è il peso di muta e quello di volo. x farsi un'idea si dovrebbe conoscere questi particolari. per esempio la mia vecchia di pellex lanaria sta volando malissimo perchè improvvisamente la temperatura esterna si è alzata di parecchi gradi creando non pochi problemi con la gestione del peso.
ciao a presto
Grazie mille, ottime indicazioni!
Una domanda, come mai dici di alzare il peso? Io anzi stavo provato un po' ad abbassarlo, perché stava volando a pesi piuttosto altini... Alzandolo non diventerebbe ancora più svogliato?
Grazie
visto a parte il fatto che il video dovresti fartelo fare da un esterno prova ad alzare leggermente di peso il falco e a cambiare di posto perchè se ha la tendenza a ritornare al posatoio di partenza è perchè forse ha fatto territorio. comunque ho visto delle belle evoluzioni da parte del falco che voglia di volare ce l'ha e prova a girare il logoro sopra la testa in modo che il falco abbia meno la tendenza a buttarsi a terra. inoltre ricorda che logoro preso logoro dato.
ciao a presto
Ok non sapevo come allegare il file così l'ho caricato su YouTube. Lo trovi a questo link:
https://youtu.be/vDzxj3MfB_c
Devo incrementare le passate e correggere la tendenza che sta mostrando a tornare sul posatoio dopo le prime passate... Però già così sono piccole soddisfazioni ?
Ciao Stefano, sono Andrea ci siamo sentiti sul post qualche giorno fa. Se ti va posso mandarti l'ultimo video dell'addestramento al logoro del mio gheppio ? stiamo aumentando poco a poco le passate, comincia a darmi soddisfazioni ?
Ciao als. Ho letto nei post che sei un esperto di gheppi. Posso chiederti qualche consiglio? Grazie
Ciao io sono di Formigine potresti insegnarmi? Come fare? Sono disposto a Tutto e ci tengo davvero Tantissimo
CIao, non so se leggerai...sei della provincia di viterbo...dove??...sto avvicinandomi alla falconeria e sono di orte.
Prima di pensare ai problemi del guanto mi verrebbe da chiedere se lo pesi ed attualmente a che peso sta... Spesso l'errore dei neofiti è portare alla morte per fame il falco... Se stringe sul guanto e non molla potrebbe essere basso di peso, o per una questione di fame generica o a volte può capitare per infestazione di parassiti intestinali in corso...
Come al solito sono più le persone che comprano un falco e poi studiano (nell'ipotesi migliore) che il contrario...
In ogni caso benvenuto, spero che la tua esperienza in falconeria sia sempre in graduale crescita...
Raccontaci di più del tuo falco e di come lo gestisci, e magari potremmo darti una mano, ma come sempre consiglio di cercare un falconiere esperto in zona e seguirlo...
salve a tutti sono relativamente nuovo al mondo della falconeria... ma ho sempre visto vari spettacoli dal vivo e sul web e mi sono subito appasionato ma oggi mentre ero a lezione ho riscontrato un problema con un falchetto di herris... sottolineando che era la seconda volta che volavamo insieme ogno volta che veniva al pugno si artigliava e per farlo andare al blocco era una tragedia....se qualcuno sa spiegarmi il perchè sarrebe davvero di grande aiuto... GRAZIEEEE in anticipo.
P.S. avevo pensato che il problema fosse il mio guanto scamosciato ma poi non so ahah
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto