UNCF Mostra/Mercato Gorizia 2010

Caro mesca ti quoto in pieno...tutta sta caccia che si fa!!!per un paio di fagiani da pollaio e due volantine il week end sta' avedere che chiamimao il sultano del barein :lol: :lol: io ho curato ...curato...un harris con un serio problema tendineo che nn riusciva a distendere lo sperone!!!!non stringeva con quella di zampa ma l'altra era a posto e di sicuro non era cosi handicappato!!!! 8) ovviaaaaaaaa come dice il toscano...nn facciamo i sofisticati..poi , 300 euro vanno benissimo per un animale che altrimenti che fine avrebbe fatto? :cry:

si ma tanto a caccia vado lo stesso,male male prendero una femmina e gli farà  da spalla,sicuramente verrà  sö un grande animale :D
non vi preoccupate adesso lo risistemiamo, :D e se sono fortunato a novembre vi posto le foto delle cacciate :mrgreen:
almeno lo spero :?

ad esser sincero, se e quando compro un rapace qualsiasi, lo voglio (vorrei) perfetto, anche se le inculate sono sempre dietro l'angolo !! (vedasi la morte x aspergillosi della mia ultima astore appena dopo 15 gg dal ritiro!!)
prendere pero un soggetto già  con handicapp conosciuto in partenza non sarebbe nella mia filosofia..poi dipende dal fine che uno vuol farci...pur facendo drizzare i pochi capelli rimasti di lanticovolo :wink: io i rapaci li uso esclusivamente per la caccia o predazione che dir si voglia (sia "seria" sia della "domenica"), e raccattare un astore e/o harris con serio problema proprio alla "chiave", beh, è da scartare a priori !!
che l'allevatore faccia egli stesso da "crocerossina" ai propri animali "di scarto"...300 euro, per così com'è, è, credetemi, un lauto ed un inaspettato guadagno piovuto dal cielo per il venditore !!!

Bhe.. il buon Mesca, in fondo, ha preso l'harris per il figlio... e per fare "le ossa" ad un ragazzino va piö che bene :) .
Quel che conta è che il giovanotto sia contento.. :) .. a lui poco importa della funzionalità  di quel dito .. :) .. per la caccia eventualmente si impiegherà  un altro falco (quello del papà .. :) )

In bocca al lupo Mesca.

Dom.

PS: Mesca, la coda rossa in Italia (a meno che non vivi in un ambiente che per vegetazione e prede sia particolarmente adatto), non ha molte possibilità  di cattura,.. vai a vedere qualcuno che vola astori,.. come direbbe un noto cronista di motociclismo,.. quei ragazzi fanno un altro mestiere.. :wink: .

Io credo che possa già  ringraziare il Cielo di avere un pennuto in casa, io ho dovuto aspettare 30 anni per avere un pelle.
Poi, quando domanda e offerta coincidono, tutti sono contenti. Poi non si tratta di fare i crocerossini, ma solo di quali sono i propri interessi, tempi, spazi e così via.

Vorrei dire la mia in merito all Harris di Mesca in quanto il falco è di un mio amico il quale lo ha acquistato solo per cacciare in riserva.
Per lui è il primo falco..forse qualcuno si ricorda l emozione del primo...e pagato il doppio di quello che ha pagato Mesca
Tirato fuori dal trasportino abbiamo notato un pollice gonfio... corsa da Roma ad Arezzo fatta la radiografia è risultato un pollice rotto alla terza falange con possibili conseguenze di bla bla e ecc ecc.Forse operando e infibulando si poteva recuperare e bla bla e ecc ecc.
Detto cio vorrei dire che do completamente ragione ad Eugenio quando dice che un falco senza dito (specie il pollice)non è al 100x100 nella caccia.Se madre natura gli ha fatto i pollici a sti falchi a qualcosa serviranno no Gianluca tu che dici..e poi io non acquisto un auto nuova senza sportelli o senza ruote.Comunque un bravo a Mesca vorrei dirlo perchè si è preso il suo bel falco strappandolo a una fine incerta...(non so cosa ne avrebbe fatto l allevatore se non lo avesse venduto)Ci farà  esperienza, l animale sarà  trattato come un re e se caccia bene senno pace.....per il falco speriamo che il signore lo guardi facendogli sviluppare una nuova articolazione e bla bla ...Concludo dicendo che Toscano ha ragione quando dice che da un allevatore si pretende il massimo in serietà  e professionalità  (in fondo i soldi pagati tanti o pochi che siano non presentano fratture alcune) ma mi accorgo che per la grande maggioranza degli allevatori l importante è far grandi e vendere falchi a basso costo quindi niente quaglie e piccioni ma vai con i pulcini che non avendo ossa ma solo cartilagine fanno si che i pullus crescano con penne e ossa fragili.

ora non voglio rizzare casini con nessuno, :) ma guardiamo come si sviluppano le cose, :| e poi tiriamo le somme :wink: parlare ora, credo nella mia ignoranza (che è tanta) crei solo confusione, e probabilmente contrasti inutili. :evil:
vi avrei fatto vedere gli occhi grigi di mio figlio come brillavano di gioia, :p e come guardi il suo harris ininterrottamente ogni ora del giorno. :D
35 anni fà  mio padre mi regalo un setter bianco-arancio, :eek: oggi ricordo quel momento come se fosse ora, :) spero che per mio figlio sia la stessa cosa,poi se ci và  a caccia il babbo cosa importa 8) e sè invece di 5 fagiani ne prende 3, avrà  sempregozzo pieno 8)

hai assolutamente ragione mesca gli occhi del figliolo non hanno prezzo per l resto c'è master card!
complimenti! per me hai ragine e in piu hai fatto una cosa buona!

se parliamo dal lato "affettivo" per accontentare il figlio dagli occhi gonfi di desiderio ecc ecc allora non ci piove sopra, hai fatto piö che bene, chapeau !!! ma dall'altro lato, leggendo i vari commenti e risposte di altri, mi sembra che qui quasi quasi si giustifichi e si "inneggi" agli acquisti a prezzo scontato e con palesi difetti degli uccelli, basta che sia un uccello da portarsi a casa !!
vabbè, ognuno faccia come vuole e faccia il proprio cammino seguendo la propria strada ed il proprio istinto perchè quel che fa, per lui, sicuramente è fatto bene...

mesca ha scritto:
ora non voglio rizzare casini con nessuno, :) ma guardiamo come si sviluppano le cose, :| e poi tiriamo le somme :wink: parlare ora, credo nella mia ignoranza (che è tanta) crei solo confusione, e probabilmente contrasti inutili. :evil:
vi avrei fatto vedere gli occhi grigi di mio figlio come brillavano di gioia, :p e come guardi il suo harris ininterrottamente ogni ora del giorno. :D
35 anni fà  mio padre mi regalo un setter bianco-arancio, :eek: oggi ricordo quel momento come se fosse ora, :) spero che per mio figlio sia la stessa cosa,poi se ci và  a caccia il babbo cosa importa 8) e sè invece di 5 fagiani ne prende 3, avrà  sempregozzo pieno 8)

Il lato affettivo, nn si discute hai fatto no bene, di Piö, cmq il problema nn era questo.
ki vuol capire capisce.

Invece magari diventerà  un killer, proprio perche aveno un andicap si inpegna di piö...

Chi conosceva il mio flynt, sà  bene di cosa sto parlando, lui era senza e dita di un piede e per un girxpell credo siano importanti, non lo avrei cambiato neanche per il miglior girfalco del mondo.
Con lui era IMPOSSIBILE prede a perdere in territorio aperto.

toscano1 ha scritto:
se parliamo dal lato "affettivo" per accontentare il figlio dagli occhi gonfi di desiderio ecc ecc allora non ci piove sopra, hai fatto piö che bene, chapeau !!! ma dall'altro lato, leggendo i vari commenti e risposte di altri, mi sembra che qui quasi quasi si giustifichi e si "inneggi" agli acquisti a prezzo scontato e con palesi difetti degli uccelli, basta che sia un uccello da portarsi a casa !!
vabbè, ognuno faccia come vuole e faccia il proprio cammino seguendo la propria strada ed il proprio istinto perchè quel che fa, per lui, sicuramente è fatto bene...

Scusate, non ho capito bene, bene...
Per "sperone" intendete tutti il dito posteriore? in ornitologia lo "sperone" è la protuperanza cornea che molti gallinacei hanno nel lato posteriore del tarso sopra il dito posteriore (tipo fagiano, rossa, coturnica etc).
Se è il dito posteriore, posso dire che io ha avuto una femmina di astore che si ruppe il tendine del dito posteriore della zampa sinistra e caccio ugualmente per tre anni, a mio parere perdendo poche prede a causa di quel disagio. Poi ando in riproduzione.
Ho visto anche una femmina di pellegrino di un amico cieca da un occhio volare senza problemi ed anche lei era utilizzabile, anche se con lei ho visto diverse volte ritardare la picchiate se la preda le partiva dal lato cieco.
Poi ho avuto una femmina di astore che trovai su un fagiano, dopo una normale predazione, e che mi accorsi aveva l'occhio sinistro completamente pieno di sangue all'interno dell'iride. Il sangue "galleggiava" all'interno dello spazio giallo dell'occhio, come se fosse in un'ampolla di vetro. L'astore non aveva altri segni, ferite o gonfiori, ci vedeva bene e dopo 7-10 giorni il sangue si riassorbì completamente, senza lasciare problemi. Non ho mai capito da che cosa fosse stato procurato.
E' abbastanza raro (io l'ho visto tre volte in vita mia), ma succede, che alcuni astori nascano con macchie scure all'interno dell'iride gialla. Sembra che abbiano due pupille, una piö grande e centrale (quella vera) ed una piö piccola laterale. Non creano nessun problema, salvo quello estetico.
Saluti.
Amedeo.

al tempo ragazzi !!
qui non si discute se un rapace menomato o con handicapp possa predare, in futuro, piö o meno proficuamente, non è questo il discorso intrapreso fino ad ora..non capovolgiamo il discorso !!

fino ad ora abbiamo parlato di acquisto, seppur scontato, di rapace con palese difetto a causa incidente o roba simile (non congenito)...è diverso il discorso che fate voi sulla futura capacità  predatoria !!! non giriamo il concetto, maremma maiala!!!

qui si parla, a prescindere il regalo al figlio con gli occhi lucidi, se ognuno di noi avrebbe acquistato un soggetto con tara palese..tutto quì !!

figurarsi se a me puo fregar de meno se qualcuno si porta a casa un rapaciotto, magari senza un'ala o una zampa!! si disquisiva solamente sull'acquisto, nulla piö !!!

ovviamente a tutti è capitato che ad un proprio rapace sia accaduto un incidente e sia rimasto menomato..che facciamo, l'eutanasia? giammai...lo mettiamo in prepensionamento !!

altro discorso è acquistare rapaciotto già  menomato !!

stop, per me il discorso è chiuso qua

Tanax Amedeo
ho visto che hai citato il mio discorso...e chi ha parlato di sperone?
se leggi poco piö sopra ho parlato di "chiave" !!!
lo sperone l'avrà  citato qualche altro forumista!! :wink:

Allora, avro capito male io, a me sembrava si valutasse proprio la spesa, l'handicap e la futura gestione di tale handicap.
Dunque, come molti sanno io ho a casa un cane figlio di supercampioni cieco patocco e pure con svariati problemi caratteriali. L'allevatore me lo ha chiaramente detto e proprio per quello sono tornata a casa con la femmina che volevo e anche con lui. Farei lo stesso con un pennuto.
Poi è stata serietà  dell'allevatore cedermelo a titolo gratuito, ma, mi avesse chiesto di pagarglielo, lo avrei fatto: bene o male lui lo aveva tirato su come tutti gli altri della cucciolata.

@Digital appena posso metto la foto, pero se vai su youtube e cerchi centrokandalu o flynt00 dovresti trovare un video del secondo volo libero che ha fatto.

toscano1 ha scritto:
Tanax Amedeo
ho visto che hai citato il mio discorso...e chi ha parlato di sperone?
se leggi poco piö sopra ho parlato di "chiave" !!!
lo sperone l'avrà  citato qualche altro forumista!! :wink:

Giovanni mi sono agganciato alla tua mail per caso, invece di fare "rispondi" ho fatto "quote", ma il tuo discorso non ci entrava. Pardon..
Io la penso come te, non prenderei mai un animale (rapace, cane etc) con un difetto già  conclamato, non lo vorrei neppure in regalo (ne mantengo già  fin troppi sani, figuriamoci se comprerei un handy... "Tanax" ti dice niente? :lol: , io non ha il cuoricino tenero e neppure la lacrimuccia facile... e gli animali li tengo quando val la pena di tenerli, altrimenti passano di mano, niente parcheggio per ciechi, orbi o matti; cani poi, men che meno!!! ), l'astore con il dito rotto che ho tenuto, andava a caccia come gli altri, se così non fosse stato non l'avrei tenuta..., ma detto questo rispetto assolutamente le scelte altrui, infatti nella mia mail non esprimo nessun parere circa la scelta di Mesca, ma facevo qualche esempio di animali divenuti in parte difettosi che comunque andavano lo stesso. Tutto qui.

Che dire "secondo me" se un falco che voliamo si procura una menomazione ma resta ancora valido per la caccia o per la riproduzione è giusto tenerlo.
Ma da quì a dire che un falco con una menomazione piö o meno grave sia superiore o possa trarre vantaggio da essa credo sia quantomeno da dimostrare.
Ribadisco che se il buon Dio gli ha fatto 2 occhi 2 zampe e 8 dita a qualcosa serviranno...
I falchi senza occhio o con qualche problema a cui si riferivano gli amici e Amedeo credo fossero selvatici. Anche io ho notato che alcuni hanno dei problemi ma la vita fuori come spesso si dice non è paragonabile alla vita in cattività .
Altrimenti al prossimo fslco che non reputo un buon legatore o cacciatore vedro di rompergli qualche osso così magari risolvo.
Per Mesca sono felice per te per tuo figlio e per il piccolo Harris che ha trovato una famiglia divertiti complimenti per l acquisto e buon lavoro.Sopratutto scusa se ti abbiamo tirato in ballo a te e al tuo falco ma si fà  solo per interagire con la comunità .
P.S: Condivido il discorso di Toscano (come spesso accade) mi dispiacerebbe se gli allevatori trovassero terreno fertile trovando chi compera animali non al 100x100 e ancor di piö mi dispiacerebbe se si scatenasse la corsa al risparmio acquistando animali menomati.

noor1978 ha scritto:
Allora, avro capito male io, a me sembrava si valutasse proprio la spesa, l'handicap e la futura gestione di tale handicap.
Dunque, come molti sanno io ho a casa un cane figlio di supercampioni cieco patocco e pure con svariati problemi caratteriali. L'allevatore me lo ha chiaramente detto e proprio per quello sono tornata a casa con la femmina che volevo e anche con lui. Farei lo stesso con un pennuto.
Poi è stata serietà  dell'allevatore cedermelo a titolo gratuito, ma, mi avesse chiesto di pagarglielo, lo avrei fatto: bene o male lui lo aveva tirato su come tutti gli altri della cucciolata.

@Digital appena posso metto la foto, pero se vai su youtube e cerchi centrokandalu o flynt00 dovresti trovare un video del secondo volo libero che ha fatto.

Azz.. Noor sto video l'ho guardato fino a consumare il mouse.......
[youtube:1n14ur3l]http://www.youtube.com/watch?v=1xg2tRGk_Vw[/youtube:1n14ur3l]

Questo vorrei riuscire a fare con la mia Luna......
Ma.....
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto