Sogno di essere falconiera da un po'

Chiara00

New member
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Chiara e sono una ragazza di 31 anni e sono affascinata da questo bellissimo mondo dei rapaci e della falconeria! Penso che la passione sia nata da piccolissima, da quando i miei genitori mi portarono ad uno spettacolo di falconeria in un parco in Francia. Ma ə solo verso i 25 anni che mi sono davvero interessata, cercando di informarmi il più possibile per poter un giorno frequentare effettivamente un corso di avvicinamento alla falconeria. Io sono di Rimini e d'intorni e verso i 28 avevo effettivamente trovato un buon corso a Gradara presso il teatro dell'Aria. Purtroppo per una serie di vicessitudine non sono riuscita a frequentare il corso. L'anno scorso però mi sono decisa a ricontattarli, ma sfortunatamente la scuola non organizza più corsi 😭 Immaginate il mio dispiacere, avevo anche messo i soldi da parte. Ho provato a cercare allora altre scuole e non perdermi d'animo, ma anche un'altra scuola vicino a me (Urbino) ha chiuso nel 2018. Ho quindi pensato di provare a fare un tentativo qui e chiedervi se per caso qualcuno mi sapesse consigliare un corso vicino a Rimini( o anche Pesaro - Urbino, San Marino) o solo un maestro /maestra falconiere che è disposto a dare lezioni!
Nel mentre ringrazio tutti, soprattutto pee aver letto questo papiro!

Ciao Chiara. Se questo è il tuo sogno continua a perseguirlo, non arrenderti di fronte a questi "contrattempi". Come avrai letto in altri post, molti ti direbbero di non concentrarti troppo sui corsi a pagamento, che a volte sono costosi e in realtà ben poco formativi. Potresti cercare se c'è qualche falconiere nella tua zona che è disposto ad affiancarti, o almeno a farti stare con sé mentre svolge le sue attività da falconiere. Spesso è il miglior modo per imparare.

Ciao Chiara. Se questo è il tuo sogno continua a perseguirlo, non arrenderti di fronte a questi "contrattempi". Come avrai letto in altri post, molti ti direbbero di non concentrarti troppo sui corsi a pagamento, che a volte sono costosi e in realtà ben poco formativi. Potresti cercare se c'è qualche falconiere nella tua zona che è disposto ad affiancarti, o almeno a farti stare con sé mentre svolge le sue attività da falconiere. Spesso è il miglior modo per imparare.
Grazie mille Kind per il messaggio e la motivazione soprattutto! E certo, assolutamente cerco di non mollare! Infatti ho recuperato prima un po' di discussioni e ho visto che, a differenza di quello che pensavo, cercare un falconiere è la cosa migliore! Spero di poter magari trovare qualche contatto qui! Nel mentre grazie ancora! 🌸

ciao e benvenuta, mi fa molto piacere che tu ti sia iscritta ed abbia iniziato a scrivere. ma perchè non vai al parco di oltremare?
lascia perdere i corsi perchè sono fatti per spillare soldi e alla fine in 50/60 ore non è che impari proprio tanto sinceramente senza nulla togliere a chi fa i corsi che giustamente gli servono per incassare..................
io ho imparato gratuitamente, ho seguito un grande falconiere per un anno recandomi da lui ogni momento libero, col sole pioggia e neve, circa un ora di auto per andare e magari mi faceva maneggiare uno dei suoi falchi ma il più delle volte guardavo e sopratutto chiedevo e rubavo con l'occhio.
ti consiglio di fare altrettanto. e come sempre c'è anche l'uncf emilia romagna con bravissimi falconieri sempre disponibili
buon volo

ciao e benvenuta, mi fa molto piacere che tu ti sia iscritta ed abbia iniziato a scrivere. ma perchè non vai al parco di oltremare?
lascia perdere i corsi perchè sono fatti per spillare soldi e alla fine in 50/60 ore non è che impari proprio tanto sinceramente senza nulla togliere a chi fa i corsi che giustamente gli servono per incassare..................
io ho imparato gratuitamente, ho seguito un grande falconiere per un anno recandomi da lui ogni momento libero, col sole pioggia e neve, circa un ora di auto per andare e magari mi faceva maneggiare uno dei suoi falchi ma il più delle volte guardavo e sopratutto chiedevo e rubavo con l'occhio.
ti consiglio di fare altrettanto. e come sempre c'è anche l'uncf emilia romagna con bravissimi falconieri sempre disponibili
buon volo
Ciao Stefano! Grazie mille per la tua risposta! Mi ero sinceramente dimenticata di Oltremare, hai ragione! Anni fa andavo spesso a vedere anche i loro spettacoli e mi sembrava allora che non ci fosse possibilità di seguire i loro falconieri, ma forse le cose sono cambiate! Devo provare a sentire! Invece per l'uncf dell'emilia Romagna ci avevo pensato e proprio ieri mi sono messa a cercare perché appunto leggendo qui le discussioni ne parlavate tutti benissimo, ma non ho trovato dei recapiti, mi sapresti indicare per caso Stefano il sito oppure una email?
Intanto grazie di cuore e buon volo!

Benvenuta Chiara sul forum, qui troverai tanti falconieri che ti daranno una mano in questa tua avventura. Tornando ai falchi quale preferisci? Alto o basso volo? E poi con il falco cosa ci vorresti fare? Volo libero (Giacomo non ti arrabbiare 😂) o caccia ?
Buon pomeriggio
Andrea

Benvenuta Chiara sul forum, qui troverai tanti falconieri che ti daranno una mano in questa tua avventura. Tornando ai falchi quale preferisci? Alto o basso volo? E poi con il falco cosa ci vorresti fare? Volo libero (Giacomo non ti arrabbiare 😂) o caccia ?
Buon pomeriggio
Andrea
hahaha dai non sono mica un orco daiiii,
intanto chiara benvenuta nel forum, senti io mi sono fatto seguire chiedendo come tassa una birra 🍻 che poi oltre tutto spesso la pagavo io ....... si proprio bella tassa, va beh io penso che se si ha una passione anche farsi seguire e aiutare qualcuno a chiarirsi bene le idee è come salvaguardare la passione stessa , e quindi non sono d'accordo sul chiedere $$$$.
buona ricerca
Jago

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto