Salve a tutti!

Ciao! Mi chiamo Valentina, ho 25 anni e vorrei avvicinarmi al mondo della falconeria. Non ho nessuna esperienza in merito, ma tanta voglia di cominciare. Tra l' altro ho la fortuna di abitare vicino al Centro Volo Rapaci "I Falchi Di Rocca Romana" (Trevignano Romano). Qualcuno di voi c'è mai stato? I corsi come sono? Per accudire ed addestrare un falco bisogna avere il porto d' armi? Come funziona? Grazie

Ciao, sono sicuro che Paola Falcone saprà darti tutte le informazioni che chiedi! Sono specializzati nei corsi per principianti, sarà un ottimo modo per iniziare! ;) ciao, Federico

Ciao Federico! Grazie per aver risposto :) Ho chiamato. Probabilmente in autunno inizierò il mio corso. Non vedo l' ora!
Ho molta curiosità al riguardo. Ad esempio, se dopo il corso decidessi di acquistare il mio primo falco, devo avere per forza la licenza di caccia anche se non caccio con lui? E' molto costoso mantenerlo? Grazie

Benvenuta, se vorrai prendere un falco DEVI per il suo bene andarci a caccia, è un tuo dovere morale, altrimenti lascia perdere. Se la caccia non fa per te e l'avere a che fare con animali morti non è di tuo gradimento, lascia stare di prendere un falco e pensa a qualcos'altro.

Avere a che fare con animali morti non mi reca alcun fastidio. Era per capire come funziona, dato che mi sto avvicinando adesso a questo mondo. A me l' aspetto che interessa di più è l' addestramento, il volo, lo scambio reciproco con l' animale e il rapporto di fiducia che si viene a creare. Non so come funziona perchè non conosco ancora bene l' animale, l' attività del falconiere e tutti i bisogni dell' animale. Se ci sarà da andare a caccia non mi dispiace affatto!

Quello che voglio farti capire, anche se i falconatori e non i Falconieri cercheranno di negare, è che la caccia non è l'ultimo aspetto dell'elenco delle cose che hai scritto... bensì il PRIMO.
Quindi, considerando che il falco è un predatore ed è nato per un unico scopo nella vita (predare) le paturnie umane sull'addestramento, rapporto ecc sono cose secondarie per l'animale, il tuo dovere fisico e morale è di far si che il falco faccia quello per cui è nato... se così non fosse sarebbe una forma di maltrattamento nei suoi confronti, poichè vai ad impedirgli di esprimere la sua natura.
Con questo non voglio dire di prendere un falco senza sapere come gestirlo, mantenerlo ed addestrarlo sia chiaro!
Visto che animali morti e caccia non sono un problema, reperisci le informazioni che ti servono, cercati un Falconiere che vada a caccia, iscriviti al corso per la licenza e poi quando sarai pronta, potrai passare all'azione.
Buona fortuna e buono studio!

Ultima modifica:
Grazie ;) comincerò il corso ed entrerò più nel concreto in questo mondo, che mi affascina molto. Penso che una volta entrata nella pratica, capirò subito cosa fare e in che modo e a che livello dedicarmici

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto