ringraziamenti e primi passi

als

Falconiere Esperto
Prima di tutto un sincero ringraziamento a Giovanni per l'interessamento e per i contatti che mi ha fornito. Grazie a lui ho conosciuto Andrea e Cristina e, ieri, ho avuto la possibilità  di vedere per la prima volta il volo di 3 rapaci. Una femmina di pellegrino al suo terzo volo, un harris e una poiana mexicana (della terza ho qualche dubbio... perdonate la mia ignoranza :D :D ).
Due ore di emozioni, di notizie e informazioni che mi sono state date senza alcuna reticenza. Un grazie di cuore ad Andrea e Cristina per la pazienza che hanno avuto con me. Decisamente un bellissimo approccio. Non vi dico quando per pochi istanti ho tenuto l'harris sul pugno... felice come un bambino :) :) .

Abbiamo parlato di attrezzature, spazi per voliere, tempi da dedicare a queste meravigliose creature.
Per ora è troppo presto per prendere qualunque decisione; aspetto di fare altri incontri. ho fretta ma non voglio correre.

L'unico punto che mi ha lasciato perplesso è quello relativo al permesso di caccia, a me non interessa ad oggi avere un falco per andare a caccia ma mi pare di aver capito che non sia possibile farne a meno se non si vuole incorrere in "discussioni" e in rischio di sanzioni penali.

per ora mi fermo qua

un saluto
ale

Ciao Ale
ieri sera è venuto Andrea a prendersi il cappuccio nuovo che gli ho fatto per la sua pellegrina...sono contento che tu sia rimasto soddisfatto delle sue spiegazioni e disponibilità 
ti avrà  detto sicuramente che tra non molto verrà  fatto un raduno regionale in quel di Livorno..beh, quale migliore occasione?

Sì, mi ha parlato di quello di livorno e anche degli altri. A livorno sicuramente ci saro e spero di andare anche a quello di imola.
Piö cose vedo e migliore sarà  l'idea che mi faccio.
Ho già  iniziato a farmi un volo mentale e a pensare cosa diavolo ci vorro fare con il falco. Attualmente la caccia è quello che meno mi attira o meglio vedo la caccia come attività  complementare. Magari quando iniziero veramente a praticare questa arte i miei orizzonti muteranno... vedremo.

a presto
ale

Ma allora che ci andate a fare?
Mi sa che i raduni di Livorno e Imola sono dell'UNCF, settoriale della Federcaccia....
piu' cacciatori di cosi, non si puo'.
Sono dichiaratamente cacciatori.
Usano i falchi per cacciare la selvaggina.
Gliela fanno magna'...
Non state ad andare!

Caspita.. mi saro mica iscritto ad un forum della LIPU?
Oppure sono finito su una televendita per falconieri? Qui vendono tutti... bravi, bravi.
:)

Pesta .... :roll: sul vendono tutti mi sa che ti sbagli e anche se fosse ben venga.... :lol:
Sei mai andato su cetreria.com o su forum interazionali di falconeria ?? La vendono molti..... :lol: :wink:
Un saluto e buoni voli Iuri

che cosa vendono? ops nn ho capito di cosa si sta parlando. falconieri lipu raduni vendite x corrispondenza, veri e falsi falconieri, opinioni graffianti e pelli sensibili.
buon volo

Ciao pesta, come ogni creatura che nasce i primi passi sono sempre incerti e insicuri. Io mi trovo in questa condizione. Mi sto avvicinando alla falconeria dopo quasi 30 anni di letargo e sto tastando quello che trovo intorno.
Tu dici... ma cosa ci vado a fare a livorno o imola? Per vedere. Poi potro imparare, conoscere e forse, dopo, fare delle scelte.

A me la caccia oggi come oggi non attira ma nella mia testa la falconeria non è solo ed esclsivamente caccia. Probabilmente è una mia lettura della falconeria storicamente sbagliata e ancora questo mio pensiero farà  rabbrividire tutti voi pero è così.

Lasciami ancora qualche mese per comprendere cosa realmente mi porta ad avvicinarmi a questo mondo :wink:

un saluto e un grazie a tutti
ale

Als
il fatto che ti dichiari ai primi passi ti fa onore. E giustifica quasi qualsiasi cosa.
Quasi. Perche' nel primo messaggio che hai scritto, mi sembrava di intravvedere una certa avversione alla caccia. Ed e' una cosa buffa. Perche' la falconeria e' prima di tutto caccia e qualsiasi altro adattamento e' un adattamento. E' un modo di simulare la caccia. Perche' la caccia e' l'istinto dei nostri animali. Sono filogeneticamente costruiti solo per cacciare.
Sentirti dire che sei contrario alla caccia e vuoi andare a vedere raduni di cacciatori era una cosa che strideva come le unghie sulla lavagna!

Venditori.
L'ho gia' detto altrove: non ho assolutamente nulla in contrario con chi vende.
Basta che su questo forum la vendita sia solo una cosa ... collaterale.
Invece ho sempre la sensazione che sia il filo conduttore dell'interesse generale.
Vendere, lavorare, fare soldi. Tutte cose degne, ma vorrei parlare anche di voli e di caccia.
Ho aperto questo tema del forum e trovo una comunicazione che sembra privata di compravendita di cappucci!!
Dopo due messaggi uno che si dichiara contrario alla caccia.
e che diamine!
Proponiamo al gestore del forum (c'e' qualcuno che mi legge?) di organizzare una sezione "Mercatino" e tutti gli interessati si rivolgano li. Libri, cappucci, barbagianni... ecc...

esiste una sez interamente dedicata a questo tipo di messaggi, anche se è macchinoso entrarci e volutamente creato così. basta loggarsi\entrare e diciamo fare affari. immagino che risulti piö veloce e meno macchinoso fare qualche proposta nel forum. viene tollerato il messaggio che propone piö o meno velatamente un " affare" pero entro certi limiti, gli affari vanno gestiti in privato e nn nel forum. questo sia chiaro x tutti ovviamente.
buon volo

ciao pesta, la contraddizione che tu hai evidenziato è effettivamente reale.
Ad oggi ho avuto la possibilità  e la fortuna di conoscere Andrea che appartiene all'UNCF. E grazie a lui ho avuto la possibilità  di vedere i primi voli. Questo per me è già  un motivo sufficiente per accettare l'idea di andare a quel raduno anche se sarà  di caccia.

Forse nei miei primi messaggi non mi sono espresso correttamente. So bene che questi animali sono nati per cacciare ma nella mia testa c'è caccia e caccia. L'unica caccia che mi sento oggi di abbracciare è quella al selvatico, quella che piö di ogni altra sento naturale.

Se decidero di addestrare un rapace accettero anche alcuni aspetti che non apprezzo.
Anche per questo il mio avvicinamento alla falconeria nasce da aspettative non legate indissolubilmente alla caccia.

Mi sono un po' troppo dilungato :oops: ... grazie per le tue osservazioni :wink:

ciao e a presto

La mia falconeria è nata con la finalità  di stare bene con i miei falchi, divertirmi con loro e farli divertire, escludendo la caccia a priori in quanto mi reputavo contrario alla predazione.

Ho la mia femmina di harris da luglio e passando con lei ogni giornata di questi 5 mesi ho capito che le avrei fatto un torto se le privavo qualcosa che era nel suo istinto pertanto l'ho appena introdotta alla selvaggina.

Ad oggi ha fatto solo due predazioni ma d'ora in avanti continueranno regolarmente, ripeto che non lo faccio per me, ma per lei.

Vorrei precisare che comunque questa è la mia idea personale e non credo che l'istinto predatorio sia uguale in tutti i falchi, per esempio al maschio di harris della mia ragazza per ora non interessa molto la caccia e pertanto ancora non è stato introdotto.

ciao piero, hai espresso esattamente il mio pensiero e quello che attualmente mi sta avvicinando a questo mondo.

ciao
ale

Certo che siamo proprio bravi a trovare delle giustificazioni per le nostre azioni.
"Lo faccio, ma sono contrario!"
eh eh

c'è una famosa legge che regola i paradossi o chiamiamoli addirittura compromessi.
amo i falchi e la caccia col falco, mi dispiace quando vedo morire un fagiano o un piccione, tra gli artigli di un falco pero è natura e quindi va bene così. va da se' che il cibo che si da era vivo e anche quello che mangiamo normalmente. ma visto che nn siamo noi i diretti responsabili nn ce ne preoccupiamo, nn guardiamo e basta. l'etica penso debba essere in questo caso rivolata al falco e ripetto alla preda, che molte volte ha la meglio sfuggendo xcio, coraggio.
buon volo

pesta ha scritto:
Certo che siamo proprio bravi a trovare delle giustificazioni per le nostre azioni.
"Lo faccio, ma sono contrario!"
eh eh

io non le chiamerei giustificazioni :wink:. Mi piace pero vagliare l'istinto con la forza della mente. Forse perdo un po' di spontaneità  ma il rispetto per l'animale me lo impone.

Sono comunque certo che dovro partire a tastoni non avendo alcuna esperienza. Ad esempio: come diavolo scelgo quale falco prendere?? Domanda ovvia come potrebbero essere alcune risposte del tipo: "chiediti cosa ci vuoi fare col falco e poi scegli quello che fa per te". Io, oggi, non so cosa ci "faro" col falco o meglio che certezza ho che non cambiero idea nel futuro?
Posso dire che sono attratto da due animali completamente diversi: il gheppio (per ricordi giovanili ma ben poco "utile" per la caccia) e dall'astore. Tu probabilmente mi dirai: beh, forse è meglio se lasci perdere la falconeria... hai le idee confuse.

Tutto questo per dire che questo per me deve essere una scelta consapevole.

grazie ancora e buon volo a tutti

l'astore attira tutti certamente, pero rimango dell'idea che un minimo x maneggiarlo bisogna conoscerlo, x cominciare se sei da solo comincia con un rapace abbastanza affidabile se sei seguito con piö o meno tutto, dipende da quanto e cosa sei disposto a dare e fare.
ascolta pensa e valuta!
buon volo

Ciao stefano, ieri ho avuto la possibilità  di incontrare giovanni nella mia passeggiata lavorativa nella val di cecina. Ho passato un'ora piacevolissima in sua compagnia e ho visto la sua femmina di astore. Non sono in grado di poter giudicare ma è bellissima :) :) . Detto questo ho messo da parte questi rapaci, sono fuori dalla mia portata... per ora.
Se non fosse per la sua piccola stazza e quindi per la difficoltà  di gestire il suo peso, inizierei sicuramente con una femmina di gheppio. Se non sarà  il gheppio sarà  un harris (penso ancora una femmina). Queste mi sembrano le due soluzioni piö sensate per iniziare.

Mi domandavo... problemi con animali domestici?? io ho una gatta, l'harris potrebbe essere un problema per lei quando terro l'harris in giardino?

per giovanni
questa mattina ho sbriciolato il tuo libro :D :D ... adesso cosa leggo? 8O

buon volo

Caro giovanni, sto aspettando il volume due :D :D :D
A parte gli scherzi, sono arrivato alla fine tutto d'un fiato.... adesso me lo posso rileggere con piö calma e attenzione :wink:

buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto