Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Menza, per esperienza personale, ho avuto un maschio di harris che volava a meraviglia catturando dal fagiano alla quaglia da volo. Non aveva nessun problema per il quale lamentarmi. Anzi. L'ho ceduto per il semplice fatto che l'adrenalina che trasmette un astore l'harris non me l'aveva mai trasmessa. Diciamo che ci piace complicarci la vita, e sicuramente avere un astore che vola come dio comanda è sicuramente più soddisfacente.
Per le normali quaglie da rilascio basta e avanza un buon gheppio europeo, parlo di quaglie che comunque volano .....non quelle da pollaio. Sulle selvatiche non ho esperienze ma faccio fatica a pensare che un harris possa tenere l'accelerazione di una quaglia. Ho visto un'ottima volantina tenere dietro un moschetto, non penso che un harris possa fare di meglio.
credo che guardando le foto del libro di McElroy si possano intuire diverse cose ..primo .. che non si tratta di quaglie (coturnix coturnix) ma colini
L'oggetto del topic non è se l'harris può prendere o meno le quaglie selvatiche. Questo risultato è stato dimostrato in modo soddisfacente da circa uina trentina di falconieri. Tra questi vi sono McElroy, Mullenix e McDermott. LA questione interessante da discutere in forum di caccia italiano è il seguente. E' possibile replicare questo risultato nei nostri territori?
Le quaglie da volo buone sono velocissime. Il mio moschetto molte volte non riesce a prenderle o le cattura sulla rimessa. E' quindi evidente che non può essere questa la strada da seguire con l'harris.
Le strategie di catture sono diverse...ma non di certo l'inseguimento. Ora devo staccare poi ne riparleremo.