reartu
Falconiere Esperto
Ieri bellissima uscita con un paio di amici in un posto incantevole pieno di selvaggina naturale, arriviamo sul campo, prepariamo i falchi e molliamo i cani...dopo poco subito il cane in ferma, parte il pelle di un amico, ma non è giornata e se ne va a piccioni in un vicino casale, la fagiana scaltra pedina e senza che nessuno la veda ci passa sotto i piedi e si invola dietro di noi...riprendiamo il pelle e si continua....il cane ferma almeno 3 lepri e camminando se ne alzano almeno altre 6 (a fine giornata ne ho contate più di 20, ma non si possono cacciare) il cane va in ferma di nuovo, allora l'altro amico libera il suo pelle....che si alza parecchio e resta molto centrato...facciamo involare, ma era un altra lepre...cosi si continua con il falco in volo...si cammina in delle stoppia e facciamo involare una fagiana, il falco picchia, aggancia in volo, ma la fagiana si dibatte e si libera, il falco insegue ma niente di fatto...intanto che si va a recuperare il falco involiamo altri 5 fagiani e facciamo partire diverse lepri...tocca a me che mi sono tenuto per ultimo perchè sono solo un paio di giorni che il falco si alza e non so come potrebbe volare....libero e subito comincia a montare allargando un po' ma rimanendo concentrato e centrato, quando vedo che si è stabilito sulla quota involo la starna che si alza subito in candela, il pelle accenna la picchiata, ma la starna è altissima e quindi inizia ad inseguire, la starna resta alta e non accenna a scendere, lungo inseguimento con il pelle tenace alle costole (io ad un certo punto pesavo mollasse) la starna gira e il pelle dietro fino sopra un vigneto dove la starna inizia ad abbassarsi, ma il pelle gli arriva sotto e l'aggancia in volo....mi son venute le lacrime per l'emozione della prima cattura...ad un certo punto non credevo ci sarebbe arrivato, corro subito verso il vigneto e cerco il falco...ed è lui che quando sono in vista mi chiama e si fa trovare...è sopra la starna una zampa sulla testa ed una a terra, ma non spiuma e mi guarda chiamandomi...spiumo io, ma ancora non accenna a voler mangiare, allora guarnisco il guanto e lui prontamente lascia la preda e viene (non gli ho mai insegnato nulla)...super gozzo ed in macchina.Sono super contento del piccoletto...
Finita la giornata una bella bottiglia di vino e un dolcetto, ringraziamenti a chi ci ha ospitato e un saluto alla prossima.
Finita la giornata una bella bottiglia di vino e un dolcetto, ringraziamenti a chi ci ha ospitato e un saluto alla prossima.