Prima di immettermi nella falconeria..

Montex11

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti,
ho deciso di immettermi in questa fantastica avventura, appunto, la falconeria.
La falconeria l ho conosciuta circa 6 anni fa, quando a Oltremare ho visto per la prima volta da vicinissimo i rapaci.. tanto da chiedere se ne potevo prendere uno sul pugno. Da li ogni giorno sogno di averne uno, e ultimamente so fortemente pensando di comprarne uno da un falconiere che li riproduce, in particolare Falchi di Harris, ho letto che sono i più consigliati per un neofita come me. Ho molti dubbi. Innanzitutto sulle fasi di addestramento, premetto che si ho la passione per i volatici, rapaci in primis ma non ho la passione per la caccia, a me piace vedere queste creature volare libere,farci passeggiate ecc.. Vorrei sapere quali sono le fasi dell addestramento da fare per fare queste cose senza praticare la caccia, poi se usare il logore o no, perchè ho letto che si puo usare sia per il richiamo,per allenarlo sia per muscolarlo ( non so se si dice cosi ) o per allenarlo nella pratica di caccia. Poi vorrei sapere le varie funzioni degli oggetti come i geti, la lunga ecc.. se i falchi quando sono sul pugno come vengono bloccati ecc.. se qualcuno ha delle foto o video per vedere i loro impieghi.. Dove tenere i falchi? Io abito in delle case a schiera ( non so se avete capito o no ) dove ci sono vicini, animali, estranei che hanno libero accesso al giardino avrei pensato di tenerlo quando non ci sono ( io ) per esempio in soffitta, tipo in una voliera e quando invece ci sono ( cioe sempre tranne la mattiana e la notte ) in giardino sui blocche o pertiche in giardino. Secondo voi è possibilie? Accetto consigli di ogni genere
Grazie a tutti.
Grazie mille a tutti per l attenzione..

Scusatemi un attimo,Montex nulla di personale ti prego non ti offendere..mi riferisco ai molti nuovi iscritti su questo forum che come te esordiscono con questo" volare liberi, passeggiate con sti harris,niente caccia ecc ecc. Dico ma un nuovo iscritto che voglia fare sul serio falconeria e quindi caccia con un falco come dio comanda ( pelle,astore o spar) ci sarà o no!!!!!!????? Se ci siete battete un colpo! io non scrivo mai qui sono l'ultimo a poter esprimere opinioni ne ho il tempo e la voglia per farlo ma rischiamo un impoverimento del forum con questo andazzo!spero nessuno se la prenda.. salutoni

Non mi offendo però ci sono dei fattori che fanno fare delle scelte a ognuno di noi.. Credo ne per un 18enne senza lavoro non possa sostenere le spese per andare a caccia prendere la licenza ecc.. Comunque chiusa questa parentesi. Non ha risposta a nessuna delle mie domande?

A parte il discorso della caccia, ma mi pare che tu abbia un'idea molto sfalsata della Falconeria. Hai letto qualche testo, ti sei interessato concretamente? Dici che sono 6 anni che ti attira la Falconeria e ti presenti con queste domande e affermando che non vuoi andare a caccia con il falco. Anche ti rispondessero paro paro pensi poi di aver risolto? Falconeria e' caccia con il falco, punto.

Ho letto testi ma sinceramente qualcuno si contraddicono. Ho letto che si possono pure svolgere delle cose diverse oltre alla caccia Si sono 6 anni ha mi interessa ma siccome essendo piccolo e comunque non avevo possibilità non mi sono informato mai tanto. In questo periodo mi sto mettendo da parte i soldi e mi sto informando. Comunque credevo che un forum servisse per scogliere dubbi avere chiarimento. Qui sembra che nemmeno si può chiedere nulla. Mah

Chiarisci se vuoi essere aiutato, questo e' un Forum di caccia per cui se dici che per ora non ti puoi permettere di fare la licenza e' un discorso, ma se a te non piace la caccia (a "quelle creature" si' pero', sono predatori ed e' nella loro natura) e quindi non ci porterai il tuo falco, allora parti con il piede sbagliato. "Ho letto che si possono pure svolgere delle cose diverse oltre alla caccia", ma non e' Falconeria!

Montex tieni presente che questo è un forum di CACCIA con il falco, capisci bene che esordire con "io non voglio andare a caccia" suona un po' fastidioso qui...
Detto questo, prima di tutto trovati un falconiere con la F maiuscola ossia uno che va a caccia, poi ma solo dopo averlo seguito inizia a mettere da parte i soldi e pensare ad un possibile acquisto.
Falconeria vuol dire caccia con il falco perchè il falco è un predatore e su questo punto non ci sono altri modi di pensare o altri modi di interpretare la cosa, è così e basta. Madre natura li ha selezionati per migliaia di anni per un unico scopo, CACCIARE. Se vuoi un animale da tenere tipo pet o per farlo svolazzare puoi acquistare dei corvidi o dei pappagalli con quelli eviti la caccia e quindi qualunque problema etico che ti possa sorgere; ma se pensi seriamente ad un falco ma non vuoi farlo cacciare, sappi che è un crimine verso la sua natura e l'animale stesso.

Ultima modifica:
Si forse mi sarò espresso male, io però non voglio andarci a caccia. Avevo letto che si potevano fare altre cose con il falco. O sbaglio?

Al mondo si può fare di tutto, ma non è detto che questo sia giusto o rispettoso. Probabilmente non hai colto il messaggio che volevo farti passare...leggo che rimani imperterrito su quello che vuoi te e non quello che vuole l'animale, perciò pensaci bene perchè anche se tu non vuoi cacciare il tuo potenziale futuro falco un giorno potrebbe decidere di farlo ed a quel punto saranno cavoli amari per te!!
Purtroppo dai tuoi scritti si nota un grande superficialità nell'affrontare questo argomento, anche perchè il falco non è un pupazzo che puoi mettere in soffitta, poi in giardino, farlo svolazzare o tenerlo solo per farlo vedere agli amici o per il gusto di averlo e basta; ma questo discorso vale anche per qualunque altro animale, bisogna assecondare la natura dell'animale non il proprio ego...
Comunque per ora limitati a studiare e tanto, perchè la tua conoscenza è proprio a zero, non sai cosa sono geti, logoro ecc non puoi pretendere di pensare ad un falco adesso come adesso, magari tra un paio di anni dopo aver fatto le esperienze che ti dicevo prima, potrai pensare e ripeto pensare a un possibile acquisto; ma solo se avrai acquisito cos'è la Falconeria.

Ultima modifica:
INdatti chiedevo a voi delle spiegazioni ;).
So cosa sono ma non ho capito al 100% come usarli.
Poi ho chiesto se si può tuonere così. Dove come perché quando è per quanto. Mi avete capito male o mi sono espresso male io!

Secondo me sono punti di vista. Per voi che cacciate dire così. Per gli altri che fanno bird control.. Alto volo.. Spettacoli passeggiate e il contrario secondo me.. Io non ho espresso nessun preferenza caccia non caccia. O almeno. Non per il momento. Avevo chiesto dei consigli. Ho ricevuto tutto tranne quelli.

18 meno 6 uguale 12, piu o meno quando ho scoperto anche io che esistevano ste persone che addestravano sti uccelli ganzissimi, considerato che ne ho 30 e il primo falco l'ho preso l'anno scorso ti direi vai che c'è tempo!

Inizia a prendere libri, leggili, mettili da una parte, tromba come un riccio, studia, lavora, fai la tua vita, verrà il giorno.

Perdonatemi,
Giacomo.

quando vedi persone che cercano di metterti sulla giusta strada e tu continui a voler andare nella strada sbagliata, nonostante ti abbiano detto sia pacatamente che in maniera accesa, che nell'altra strada ti schianti, beh fai un pò come ti pare a sto punto.

senza offesa ma credo che tu abbia bisogno di maturare un pochino.

ti faccio un esempio: come ti sentiresti se tu a 12-13 anni avessi sviluppato delle doti fisiche da centometrista tanto da poter sperare in un futuro olimpionico, ma i tuoi genitori contro la tua volontà decidono di farti giocare a bocce o a ping pong? Tu vuoi correre, vivi per correre, ma vieni comunque costretto a giocare con le palle in mano...!!! Rifletti!

Se hai l'esigenza di prenderti un animale da passeggio esistono tanti cani che potresti adottare nei canili, ma lascia i falchi a chi intende rispettarne l'indole e la natura per i quali sono nati.

LA cosa particolare che durante il periodo estivo gli aspiranti falconieri(o quasi) spuntano come i funghi. C'è però da sottolineare che la falconeria è una forma di caccia che si pratica quando fa freddo e fa buio presto e la maggior parte delle persone è portata a restare incasa e ad essere incasinata con il lavoro. Acquistare un falco adesso perchè si è in vacanza e non si sa che fare significa per molti relegarlo in una gabbia per tutto il periodi in cui dovrebbe essere a caccia. C'è però unìalternativa per riempire l'estate...andare a caccia di topa;)

Vito, non so se ci hai fatto caso, ma con i "calzamagliari" (quelli che fanno accarezzare i falchi, li fanno passare tra le gambe della gente, ecc....), sono aumentati i personaggi in questione.

E' proprio così..d'estate si va in giro di più si vedono i calzamagliari e si passa alla logica del che bello l'amichetto falchetto....che tristezza!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto