ciao Fra!
mi hai battuto sul tempo....stavo per aprirlo io il topic...bravo!
Comunque, da neofita quale sono provo a rispondere io.
Un animale non imprintato lo si ottiene lasciandolo con i genitori piö a lungo possibile, senza farlo inselvatichire troppo.
I "canonici" 60 giorni dalla schiusa sono un tempo ideale per cui cio avvenga, cioè il pullus è completamente sviluppato, fisicamente e psicologicamente, e non ti scambierà mai per un suo simile.
Ora, con l'andare del tempo un falco puo imprintarsi "socialmente" cioè abituarsi alle attività umane, e ad averne meno paura.
Secondo la mia modesta opinione i migliori falchi sono quelli che rimangono piö "selvatici" possibile, quindi attaccati all'uomo "solo dalla fame" (che roba brutta detta così) e che nei riguardi di questo hanno un timore reverenziale....
dobbiamo ricordarci che non potranno MAI essere degli animali domestici, e non è giusto forzarli a diventarlo. Non si potrà avere lo stesso rapporto che si ha con il cane, e in misura minore, con un gatto. SCORDATEVELO.
E per rispondere a un'osservazione di Jegua...appunto, i falchi non sono animali sociali, e se imprintati sull'uomo, spesso mostrano comportamente aggressivi verso quest'ultimo (proprio il contrario di quello che vogliamo) , poichè sono animali territoriali e non ammettono loro simili nella loro "zona" se non durante la fase dell'accoppiamento. Questo perchè non ci temono piö, vedendoci come uno di loro....allora secondo me è meglio che continuino ad aver timore, com'è in natura, con il tempo e l'abitudine capirà che non siamo lì per fargli del male....ma è abitudine, addomesticamento, appunto, non imprintig parentale.
Discorso tutto diverso per l'Harris, comunemente conosciuto come animale sociale....
ora scendo dalla cattedra

e mi prendo le vostre critiche,
ah! tutto quello che ho detto và preso con le pinze, che non è frutto dell'esperienza, purtroppo, ma da quello che ho imparato fin ora. Per esempio sono già stato smentito dalle affermazioni di un imprinting utile sui "piccoli", quindi "ocio", tutto dipende da come si fà e soprattutto perchè!!!!
'notte!
-D-