Gheppio selvatico debilitato

Tulipano

Utente VIP
Ieri sera mi chiama un conoscente, ha trovato su una rotoballa un gheppio che non riusciva a volare, lo ha preso e portato a casa sua. Lo vado a prendere visto che è tardi per chiamare chicchessia, è rigido, sterno scarnissimo, non accenna segni di ribellione, immobile, la vedo dura da subito. Torno a casa e alla luce lo osservo bene, non conosco i gheppi ma credo che sia un esemplare adulto, penne dorsali molto scure e presenta timoniere vecchie, lo stesso dicasi per le remiganti e coltelli, ha saltato sicuramente la muta di quest'anno. Non mi resta altro che cercare di nutrirlo, omogeneizzato di pollo e siringa e lo imbocco con almeno 20/30 gr di sostanza, lo metto in un trasportino e vado a nanna. Stamattina pensavo di trovarlo morto ma con mia grande sorpresa è ancora tra di noi, lo prendo e lo nutro di nuovo, è piö vispo di stanotte, prova anche a volare ma atterra immediatamente a pochi cm. Ora sono al lavoro e alle 14,00 tornero a casa, cosa mi consigliate, chiamo i soccorsi o continuo per qualche giorno a riabilitarlo per poi portarlo al centro recupero? Il mio dilemma è se al centro potranno dedicargli un po di tempo per fargli superare questa prima crisi, so gia da me che ha qualche problema fisico altrimenti si nutrirebbe da solo, forse è solo un vecchio falco che non ce la fa piö a procacciarsi il cibo da solo o un giovane che non riesce a cacciare, ma non riesco a stabilire la sua età , non conosco nemmeno il piumaggio dei gheppi quindi non saprei proprio dire. Si accettano consigli!

Occhi vispi e tondi, ali tenute alte, un po rigido e gonfio, sterno molto in fuori, nessuna placca in bocca, presenta solo i sintomi del deperimento, altro non saprei dire, oggi se riesco metto una foto.

Se è molto deperito credo che tu possa nutrirlo molto meglio rispetto ad un centro recupero (in questo periodo poi è possibile che abbiamo meno disponibilità  di veterinari e volontari) ma ovviamente questo sappiamo bene che va contro legge.

Intanto metti alcune foto così capiamo se è un giovane oppure un adulto. Un gheppio denutrio mi fa strano... se non ha ferite o malattie ma è solo debilitato allora è la natura che lo chiama e forse è giusto che non sopravviva.

ale

Ha detto tutto ale. :wink:
Mai interferire con la natura anche se a volte è brutto.
Ma aquesto punto in bocca al lupo.
Timando un pm :wink:
Ciao
Davide

l'altro ieri mi è arrivato un vigile del fuoco in palestra dicendomi che aveva trovato un falchetto, che poi si è rivelato essere un gheppio, senza una gamba...gli ho detto subito di rivolgersi al centro recupero rapaci piö vicino...non sapeva che detenere un rapace selvatico fosse punibile penalmente :?

Scusate l'intrusione, questa sera mentre rientravo ho visto un uccello a zampe all'aria che si dibatteva in mezzo alla strada, l'ho portato a casa per evitare che venisse investito e messo in una gabbia, sembrerebbe essere un gheppio e a vista non sembra avre niente di rotto.
Come faccio a essere sicuro che se la cavi se lo libero? Gli ho messo nella gabbia un poì di macinato e dell'acqua, non ne so niente di falconeria, vorrei solo che si salvasse.

gesto nobilissimo, ma levagli il macinato perchè c'è troppo grasso ed il manzo non è molto indicato per un piccolo rapace meglio fegatelli di pollo molto più assimilabili, inoltre copri la gabbia con un telo in modo da non spaventarsi oltre ogni limite, ti consiglio di sentire un veterinario che un po' ci azzecchi e poi contattare l'azienda sanitaria locale dedicata ai selvatici e consegnarglielo purtroppo in italia la detenzione di animali selvatici non è consentita anche se le intenzioni sono meritevoli e disinteressate.
buon volo

Stamattina sembrava tranquillo e l'abbiamo liberato nel campo in mezzo a due pioppi, lontano da dove arrivano i gatti. Volare volava, sperem

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto