silvia ha scritto:
sinceramente considero piu importanti le classificazioni ufficiali che quello che pensano jery e alessiog (con tutto il rispetto)... :roll:
silvia
non ti arroccare sulle tue posizioni adducendo di considerare piö importanti le classificazioni ufficiali rispetto a cio che pensano alessiog e jery in quanto stai SBAGLIANDO, denunciando anche il tuo "aver letto male" riguardo la classificazione del falco di palude !!
veniamo al dunque:
la falco di palude (circus aeruginosus) segue questa classificazione
1) Classe: AVES
2) Ordine: FALCONIFORMES
3) Famiglia: ACCIPITRIDAE
4) Sottofamiglia: CIRCINAE
5) Genere: CIRCUS
6) Specie: AERUGINOSUS
7) Sottospecie: AERUGINOSUS
Per cui, cara Silvia, il falco di Palude E' UNA ALBANELLA !!!
non farti influenzare dal nome volgare (falco di palude)...tale rapace è e resterà sempre una ALBANELLA !!!!!!!!!!!!!!!!
rispondendo poi a cio che hai detto riguardo alle albanelle, quelle si chiamano così perchè qualcuno gli ha dato quel nome !!!
faccio una piccola aggiunta:
se vai a leggerti il libro I RAPACI di Dino, Fabio e Franco Perco (neo direttore del Parco nazionale dei Monti Sibillini e zoologo di fama internazionale) , oltre alle varie classificazioni che vi troverai, alla voce Falco di Palude vi troverai , tra parentesi, la seguente dicitura:
o Albanella !!
l'etimologia è di Edgardo Moltoni, ornitologo italiano di fama internazionale, che fu, oltre che direttore del Museo di storia naturale di Milano, il direttore (poi anche proprietario) della prestigiosa Rivista italiana di Ornitologia fondata nel 1911 da Ettore Arrigoni degli Oddi, Alessandro Ghigi, Martorelli, Salvadori, i piö prestigiosi nomi della ornitologia storica nazionale