Falco di palude

Lele89

Falconiere Esperto
Falconiere
Salve a tutti, apro questa discussione per sapere se qualcuno sa di qualche uso in falconeria di questo falco.
Ieri ne ho visto uno, o meglio ho visto un uccello e poi cercando ho visto che si trattava di un falco di palude, le schede dicono che in natura si nutre di pesci, anfibi, ma anche uccelli e mammiferi.
Qualcuno ha mai provato a cacciare con questo rapace? Ed eventualmente ci sono allevamenti che lo riproducono (anche se la vedo difficile)?
Grazie.

Ps: ho trovato questa definizione:
La maggior parte delle prede, ad esempio piccoli uccelli acquatici o giovani anatre, vengono catturate volando sull'acqua; molto curiosa è la collaborazione nella caccia che a volte si instaura tra lui ed il Falco pellegrino. Inizialmente quest'ultimo distrae gli uccelli sull'acqua che, vedendolo, rimangono in acqua sapendo che caccia in volo; il Falco di palude le attacca quindi di sorpresa e le spaventa facendole volare, ed è a questo punto che il Falco pellegrino puo attaccarle a sua volta.

Se cio fosse vero sarebbe interessante vedere una squadra composta da pelle e falco di palude in un'azione di caccia alle anatre....

se vai ad anatre con il pellegrino ti capiterà  di vederlo il falco di palude ... ma non come collaboratore , bensì come parassita , pronto ad approfittare della cattura del falcone e se il falconiere non interviene in fretta ...

eugenio guarda che è moooolto bello! se guardi su google immagini le foto che ci sono fanno tutte pena... anche perchè quei soggetti sono la maggior parte immaturi...
vedo se riesco a trovare una foto degna..
poi de gustibus..

lele anche a me piace molto il falco di palude, e mi sarebbe piaciuto averne uno, ma per ora non ho trovato nessuno che li alleva...

[attachment=1:1wdh8uvf]palus2.jpg[/attachment:1wdh8uvf]

guarda che bello... a me piace molto.. è un po' sfumato rossiccio come la codarossa... pero ha le zampe piu lunge...

Lele89 ha scritto:
Salve a tutti, apro questa discussione per sapere se qualcuno sa di qualche uso in falconeria di questo falco.
Ieri ne ho visto uno, o meglio ho visto un uccello e poi cercando ho visto che si trattava di un falco di palude, le schede dicono che in natura si nutre di pesci, anfibi, ma anche uccelli e mammiferi.
Qualcuno ha mai provato a cacciare con questo rapace? Ed eventualmente ci sono allevamenti che lo riproducono (anche se la vedo difficile)?
Grazie.

Se c'è una cosa chiara forse sono i tipi di falchi migliori per la caccia.
Seccondo me,è inutile cercare idee nuove xché in millenni di falconeria, qualcun altro le ha già  pensate provate ...e scartate. Non dobbiamo inventarci niente..ma capire e lavorare da poche chiare regole di base se si inizia a stravolgere le basi...addio...
I falchi x "divertirsi" e esibirli sono una cosa ...andarci a caccia è diverso.
Ma è solo il mio modesto parere.

Ele10 ha scritto:
Lele89 ha scritto:
Grazie.

Se c'è una cosa chiara forse sono i tipi di falchi migliori per la caccia.
Seccondo me,è inutile cercare idee nuove xché in millenni di falconeria, qualcun altro le ha già  pensate provate ...e scartate. Non dobbiamo inventarci niente..ma capire e lavorare da poche chiare regole di base se si inizia a stravolgere le basi...addio...
I falchi x "divertirsi" e esibirli sono una cosa ...andarci a caccia è diverso.
Ma è solo il mio modesto parere.

Anche questo è vero... Ma in millenni di falconeria sono stati usati solo i falchi migliori... Mica tutti i rapaci utilizzabili...e poi da quant'è che viene usato l'harris in falconeria? e la codarossa? non credo che siano specie che se la cavino poi tanto male... e come loro altre...

lele89, se ele10 ti dice questo è perche probabilmente lo sa. il falco di palude fa parte della famiglia dei
nibbi, albanelle ecc che sono falchi opportunisti, grandi veleggiatori ma non adatti alla falconeria proprio
per queste caratteristiche. non li puoi snaturare. Se cerchi su google 'marsh harrier falconry' hai la riprova
che solo gli inglesi ci hanno provato e sono riusciti solo a costringerli alla cattivita tenendoli al buio assoluto.
Se poi avessi invece visto il falco pescatore , il famoso osprey, quello neanche riesci a tenerlo in gabbia, è
noto che si lascia morire di fame piuttosto... I falchi , sono loro che addestrano il falconiere ! :lol:

Questi animali non vengono utilizzati e credo neanche riprodotti. Comunque è piö probabile che hai visto una albanella reale che è quella della prima foto. il maschio è grigio perla con la punta delle ali nere.

Oggi sul campo c'erano nibbi reali, poiane, gheppi ed anche albanelle reali. Le albanelle dal vivo sono uno spettacolo...ma solo da guardare. Anche il volo e poco spettacolare, meglio una poiana o il bellissimo nibbio reale che non hanno rivali tra i veleggiatori.

De gustibus non disputandum est. Per me i nibbi sono splendidi ma mettili a pelo delle spighe di grano alla ricerca di arvicole che allora diventano goffe mietitrebbie inguardabili. A mio avviso parlare del genere Circus (albanelle) e Milvus (nibbi) è come paragonare un pellegrino ad un sacro... chi se ne frega se sono due falconi... tra loro non sono neanche vagamente paragonabili, indipendentemente da chi dei due uno possa prediligere

Gli harris con la falconeria europea?? 8O

Boh! nn capisco..il mio discorso vale coi cavalli...come coi cani...non vedo perché si debba pretendere che invece i falchi siano tagliati per fare qualunque cosa ci venga in mente...come chiedersi perché il levriero non possa andare bene per i tartufi..invece di usare il lagotto o lo springherino..o perché non usare il pittbull per le gare di velocità ...o un husky come cane da riporto..Di sicuro tutti corrono e tutti hanno il naso e tutti sanno chi è il loro padrone..ma in dosi diverse!...Che utilità  porta cercare di risolvere queste cose lapalissiane?...Perché non usarli al meglio delle loro inclinazioni naturali????...le difficoltà  nella falconeria sono altree :x ...risparmia le energie su queste...da retta..

Ele10 ha scritto:
Gli harris con la falconeria europea?? 8O

Boh! nn capisco..il mio discorso vale coi cavalli...come coi cani...non vedo perché si debba pretendere che invece i falchi siano tagliati per fare qualunque cosa ci venga in mente...come chiedersi perché il levriero non possa andare bene per i tartufi..invece di usare il lagotto o lo springherino..o perché non usare il pittbull per le gare di velocità ...o un husky come cane da riporto..Di sicuro tutti corrono e tutti hanno il naso e tutti sanno chi è il loro padrone..ma in dosi diverse!...Che utilità  porta cercare di risolvere queste cose lapalissiane?...Perché non usarli al meglio delle loro inclinazioni naturali????...le difficoltà  nella falconeria sono altree :x ...risparmia le energie su queste...da retta..

Si parla di falconeria in generale... non esiste solo quella europea... certo forse è stata la prima a nascere, ma da secoli la falconeria esiste anche in altre parti del mondo...

Comunque... La discussione è stata aperta per chiedere pareri e sapere se ci sono state mai esperienze con questo tipo di rapaci... non ho mica detto che voglio fare falconeria con un falco di palude...
Poi neanche la poiana comune è stata mai usata in falconeria, per vari motivi: è opportunista, non ha attitudine alla caccia, ecc ecc... ma ultimamente la si sta usando e direi anche con discreti risultati...

pandion, silvia, nulla da eccepire sul fatto che un nibbio non e un albanella , come ad esempio io non sono te
e a me non scoccia, a me scoccia che non si guarda il concetto che passa , che si critica dopo cinque secondi
ma per dar consigli come ha fatto ele10 si aspetta una vita.
lele89 prima di insistere , come tutti noi, documentati meglio e accetta i consigli una volta dati .

ok briccone, il mio pensiero è:
secondo me non c'è nulla di male se uno vuol provare a fare falconeria, classica o alternativa, con un animale "non convenzionale"... che non sia il solito astore o il solito pellegrino.
ovvio che mi devo sbattere un totale per raggiungere dei risultati.. perchè se ho un astore che fa le bizze chiamo tanax e probabilmente mi sa aiutare. se ho un rapace che hanno in pochi, non so se trovo qualcuno che mi aiuta.
pero è una sfida... e ci sta!
il falco di palude in particolare, a mio avviso, ha la caratteristica principale di essere pressochè indomabile... è troppo selvatico. non ce la fai a farlo stare ne in voliera ne al blocco. pero magari se uno ha i coglioni quadri....
inoltre, briccone, il palude non è affatto un opportunista come il nibbio... anzi, è anche un gran pescatore..
magari invece di andare a lepri si potrebbe andare a carpe, voi che dite?? :lol: :lol:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto