Dove posso acquistare la mia prima poiana?

Matteo2001

New member
Buonasera, sono nuovo nel forum, è da un pó di tempo che mi gira in testa l’idea di iniziare a fare falconeria, mi sto informando ovunque e sto leggendo parecchio per avere più nozioni e informazioni possibili.
Premetto che vorrei iniziare a cacciare con il falco e per vari motivi sono sono giunto alla conclusione che il rapace che fa più al caso mio sia una poiana codarossa, sia per aspetti caratteriali/fisici sia per gusto personale estetico, sarei indirizzato più su un maschio, più piccolo e agile che sicuramente nelle mie zone (umbria) è più indicato, le prede targhet saranno fagiani e lepri e talvolta magari qualche volatile.
Ho fatto un giro su internet per dare uno sguardo, ma di allevamenti non se ne trovano, sapete indirizzarmi su qualche allevamento e darmi qualche consiglio in generale dato che un altra possibile scelta sia un astore? ma sono un pó titubante per il discorso caratteriale.
Grazie mille in anticipo!
 
Benvenuto sul forum Matteo
Buona giornata
Andrea
P.S. sicuramente qui sul forum avrai ottimi consigli in primis di seguire "da vicino" un falconiere esperto
 
Ciao Matteo! Fai bene a informarti in modo approfondito prima di iniziare, è il primo passo importante da fare. Poi però sinceramente prima di cominciare a informarti su quale falco prendere e su dove prenderlo, io ti consiglierei di trovare qualche falconiere nelle tue zone (non aver paura di spostarti un po') e cominciare a seguirlo un po' nelle varie attività che fa. Solo così ti puoi rendere conto di cosa comporta veramente allevare, addestrare e portare a caccia un falco. Fatto questo percorso poi vedrai che risulterà sotto certi aspetti naturale capire quale falco prendere e in definitiva se prenderlo davvero, perché in realtà può anche capitare che capisci che non è il caso di proseguire. Facci sapere 😉
 
buongiorno Matteo, un caloroso benvenuto è d'uopo, ovviamente per andare a caccia come ben saprai ci vuole la licenza di caccia. la codarossa è un rapace molto versatile usato poco in verità. se ne vedono pochi ai raduni forse per la difficile reperibilità o forse perchè hanno un caratterino un po' ostico. per maneggiarlo sicuramente bisogna sapere quel che si fa' e a volte questo non basta. in ogni caso sii determinato e deciso perchè un falco va accudito tutti i giorni.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto