Compagno rapace ma nn per falconeria ....

G

Guest

Guest
Salve a tutti , mi presneto , sono un ragazzo di roma [bhe piu che roma diciamo periferia , vicino a Formello per essere precisi] , ultimamente sono sempre piu alla ricerca di un compagno pennuto e sono finito cosi su qst stupendo forum .
La mia domanda e questa , e possibile prendere un compagno ''rapace'' senza alcuna intenzione di usarlo per la caccia ma solo come compagno di vita ???
Ovvio che nn avrei intenzione di tenerlo in gabbia , anzi tutt'altro ...

E se si che specie sarebbe idonea ???

Io stavo pensando anche a qualcosa tipo corvi e similia .

Mi piacerebbe avere un po di opinioni di gente piu esperta grazie .

Eh

ciao e ben venuto nel forum, se gironzoli e legi intorno vedrai che troverai molte risposte alle tue domande.

ciao Jago

Ciao e benvenuto nel forum  :wink:  X fare quello che dici... un corvo ,una taccola ,una gazza o una cornacchia sarebbe l'ideale come anche un papagallo ma questi non sono certo rapaci... :lol:
Per il tuo scopo, parlando di rapaci.... magari potresti prenderti un barba  :lol:
Un saluto Iuri

Bene  , intanto grazie .

Quindi la cosa e fattibile , perfetto , anke io in effetti avevo pensato a un barbagianni che tra l'altro a quanto ho letto e una via di mezzo tra un diurno e un notturno .
Mentre per quanto rigurada i corvi , cornacchia ecc. ecc. alla fine il problema piu grande e trovare un allevatore , mi e stato molto piu facile trovarne uno di rapaci , ma di corvidi ancora non ne ho trovati .

Eh

ciao, benvenuto anche da me!
anche io la penso come te, perchè la caccia è uno "sport" discutibile...comunque privare un animale nato per quello (cacciare) è come avere un cavallo e non farlo mai galoppare... reprimere un istinto vecchio di milioni di anni...poi non so, magari mi sbaglio!
ciao da Tank

Si Tank alla fine penso che tu abbia raggione , sarebbe sempre troppo sacrificato , quindi sono orientato piu su un corvide a questo punto .
Ora il problema e dove trovo un allevatore ???
[Sono disposto pure s spostarmi di molto]

Grazie

Eh

ecco, si , meglio un corvide, o un pappagallo...

gli ultimi li trovi facilmente e sono molto intelligenti, chiedi a dddnnn del suo Giuseppe! :lol: :wink:

Per i corvidi potrebbe essere un problema!
Una ragazza (nick: corax),
qualche tempo fa si è data molto da fare ma con
scarsi risultati mi pare...
prova a contattarla.

ciao
-D-

tank";p="13044 ha scritto:
ciao, benvenuto anche da me!
anche io la penso come te, perchè la caccia è uno "sport" discutibile...comunque privare un animale nato per quello (cacciare) è come avere un cavallo e non farlo mai galoppare... reprimere un istinto vecchio di milioni di anni...poi non so, magari mi sbaglio!
ciao da Tank

di rapaci ne capisco poco...poichè la mia passione è il pappagallo, pero secondo me, se uno si prende un rapace puo farlo volare senza farlo cacciare.

Non credo che tutti i possessori di rapaci vadano a caccia, per quanto riguarda il loro istinto di caccia  penso -ma non ne sono sicuro- venga a sufficienza appagato con il logoro.

Quini trovare anche una semplice taccola potrebbe rivelarsi un impresa .... uff non ci voleva .
I pappagalli sono bellissimi , ma i prezzi purtroppo sono molto in base alla stazza [o almeno io la vedo cosi] per avere un compagno di medie dimensioni con un buon carattere bisogna spendere assolutamente troppo ...

E poi per una mia fissa che non sto a spiegare mi pacerebbe avere un compagno onnivoro  :p

Grazie

Se qualcuno conosce qualche allevatore di corvidi e il ben venuto ^^

Eh

MasterEh";p="13053 ha scritto:
E poi per una mia fissa che non sto a spiegare mi pacerebbe avere un compagno onnivoro  :p

Allora lascia perdere i falchi!

per i pappagalli...bha, io ne ho visti di grossini, a prezzi ben inferiori del piö economico dei falchi!

se è la stazza che ti interessa...bhe, anche per i falchi va "a peso"...bha, di nuovo, lascia perdere la falconeria (a meno di avere 5000 e piö euro per un'aquila.)

ciao
-D-
ps. non voglio scoraggiarti, ma solo farti capire come sono le cose.

ecletto";p="13050 ha scritto:
di rapaci ne capisco poco...poichè la mia passione è il pappagallo, pero secondo me, se uno si prende un rapace puo farlo volare senza farlo cacciare.

qui nasce l'eterna diatriba, e troverai molti sostenitori di una come dell'altra teoria...
(per esperienza ti dico che la maggior parte dei falconieri di "lunga data" non la pensano come te)

Non credo che tutti i possessori di rapaci vadano a caccia, per quanto riguarda il loro istinto di caccia  penso -ma non ne sono sicuro- venga a sufficienza appagato con il logoro.
[/quote]

PURTROPPO non tutti i possessori di rapaci vanno a caccia...
pero prova a guardare un pellegrino, un astore, o anche un semplice gheppio, dopo che ha catturato e ucciso la sua preda, mentre ti guarda come per capire se è tutto ok per poter iniziare a mangiare...l'eccitazione che li coglie...
mi dispiace ma il logoro non è la stessa cosa! e io sono solo un neofita che ne ho ancora viste poche, ma sono queste cose che ti colpiscono subito!

ciao
-D-

Tranquillo , per problemi di tempo e di finanze non avrei preso comunque la strada di falconiere , ma piu quella di ''allevatore'' , il fatto del compagno onnivoro ovvio che poi nn era applicabile al falco ^^ .

Ora che ci raggiono un po su , dire che gli uccelli che fanno al caso mio sono i merli indiani [qualche allevamento l'ho trovato] o i corvidi [non riesco a trovare nessun allevatore , solo uno che alleva gazze dal ciuffo ma nn riesco a reperire foto o informazioni] .

Grazie a tutti

Eh

Ciao Mastereh, io sono quella che si interessava del corvo imperiale; pero te lo sconsiglio per due motivi, primo per il prezzo (se cerchi un animale economico questo non fa per te, all'acquisto costa dai 500 agli oltre 700, non ne parliamo poi del mantenimento...), secondo perchè non è un animale da scegliere fra tanti: la sua intelligenza è mostruosa, e dato tutto il tempo che necessita, come ogni corvide, per essere mantenuto "attivo" mentalmente, lo devi prendere solo se vuoi LUI e solo lui. E poi devi iniziare a prenotarlo ora per la prossima stagione! Riguardo a gazze e taccole, credo siano molto ben allevate in nord europa, ma qui proprio non saprei...Come gli altri, anche io ti consiglio un meno impegnativo barba.
Io ho una taccola a cui devo dedicare tanto tantissimo tempo perchè se si annoia diventa aggressiva, ma la ho trovata e poi me la son tenuta grazie al permesso scritto dall'ufficio della provincia.
Allego filmatino sulle fasi del suo "addestramento", che è proprio all'inizio  :p

http://it.youtube.com/watch?v=BwzPWF9WLWQ

Ciao Corax , piu o meno il mio budget e sui 600 euro , quindi dovrebbe rientrarci , tu come lo hai avuto il corvo imperiale ?
Mi potresti parlare un po di lui , perche su internet anche se e vastissimo io non trovo mai quello che cerco e sui corvidi ho trovato pochissime notizie [praticamente solo l'alimentazione] e per questo che sono particolarmente ideciso .

Grazie

Eh

p.s.
Cmq non penso proprio che l'imperiale sia quelle adatto a me  :D

Il corvo imperiale non l'ho ancora avuto  :(  Niente nascite per quest'anno. Se pensi che il corax non sia adatto a te, credo che avrai problemi anche con gli altri corvidi... Non sono poi così diversi, eccettuata la taglia. Se il problema è la taglia, puoi sentire in giro nei forum stranieri per avere qualche indirizzo di allevatore estero, o puoi informarti alla tua provincia se per esempio puoi ottenere il permesso a prendere una gazza o taccola o cornacchia da un centro lipu, tanto quelli imprintati non torneranno mai liberi. Una cosa, pero: deve stare libero il piö possibile, altrimenti rischia di ammalarsi e morire di tristezza...e non scherzo.
Informazioni ne trovi quasi solo in inglese, se digiti le parole crow, corvid ecc...su google, ti verranno fuori molti siti. Mi pare ci fosse anche un libro in giro, sui corvidi italiani...ma non sono mai riuscita a trovarlo.
Ti sconsiglio anche il merlo indiano, non puoi tenerlo libero perchè non è delle nostre zone e il clima non va bene, e poi rischi di sforare dal tuo budget.

Lo zoo di Varese ha 6 corvus corax se non ho visto male l'altra volta... pero mi sembrano già  un po' grandicelli (sono enormi)  :lol:

:wink: corax complimenti!!!!
Master... non ho ben capito cosa vorresti  dal rapace o altro volatile che ti farà  da compagno di vita.

Grazie Ventu!  :wink:  Cmq è lui che è un piccolo genio  :lol:  

Fulmine";p="13066 ha scritto:
Lo zoo di Varese ha 6 corvus corax se non ho visto male l'altra volta... pero mi sembrano già  un po' grandicelli (sono enormi)  :lol:
Incredibile... Quando li chiamai io, con pochissimo garbo mi dissero che manco sapevano cos'era il corvus corax... :?

anche secondo me ti conviene andare in provincie e chiedere se ti danno un permesso e poi andare in un centro di recupero a prendere, se ce l'hanno una cornacchia o un altro corvide. considera che, secondo la mia esperienza, spesso le condizioni in cui li tengono lasciano a desiderare per cui probabilmente ci sarà  un miglioramento per lei\lui. oltretutto essendo, probabilmete imprintato, sarà  piö maneggiabile e perdonerà  qualche errore.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto